Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reni
 
Data registr.: 30-09-2005
Residenza: Milano - Verona
Messaggi: 176
Motore St4500

Ciao A Tutti, Ho Acqiustato Il Motore Super Tigre 4500. C'e' Qualcuno Che Mi Sa Consigliare Il Tipo Di Miscela Da Utilizzare E Le Percentuali. Grazie Anticipatamente.
reni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 21:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di EvilMonkey
 
Data registr.: 28-03-2007
Messaggi: 26
8-10% anche senza nitro.
ciao
EvilMonkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Confermo anche io!
Possibilmente montagli la candela OS Type F!

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:23   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Confermo anche io!
Possibilmente montagli la candela OS Type F!

Ciao!

ciao, anch'io ho quel motore e uso quella candela. Pero' per la prima volta mi è capitato di rovinare il filetto: non è ancora sfilettato del tutto, ma la candela sta su per miracolo, ho paura che la sputi in un occhio a qualcuno. Eventualmente si puo' sostituire la boccolina in ottone? Siccome godi di ottima fama (e se lavori sui motori come sui modelli non ho dubbi) fammi sapere in PM prezzo e modalita' dell'intervento, se ti va.
grazie

per curiosita', credo sia un problema comune: ad Ozzano cercavo la testa, ma le uniche che trovavo erano sui banchetti ed erano senza filetto ed il buco mi sembrava piuttosto grande.... tanto da pensare che fossero teste usate sfilettate e quindi forate. Boh.

per il resto gran motore, ma piuttosto pesante. Gli americani sui forum lo definiscono boat anchor.... ma sul modello giusto (no 3D) e con una marmitta non troppo soffocata puo' dare delle soddisfazioni.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao, anch'io ho quel motore e uso quella candela. Pero' per la prima volta mi è capitato di rovinare il filetto: non è ancora sfilettato del tutto, ma la candela sta su per miracolo, ho paura che la sputi in un occhio a qualcuno. Eventualmente si puo' sostituire la boccolina in ottone? Siccome godi di ottima fama (e se lavori sui motori come sui modelli non ho dubbi) fammi sapere in PM prezzo e modalita' dell'intervento, se ti va.
grazie

per curiosita', credo sia un problema comune: ad Ozzano cercavo la testa, ma le uniche che trovavo erano sui banchetti ed erano senza filetto ed il buco mi sembrava piuttosto grande.... tanto da pensare che fossero teste usate sfilettate e quindi forate. Boh.

per il resto gran motore, ma piuttosto pesante. Gli americani sui forum lo definiscono boat anchor.... ma sul modello giusto (no 3D) e con una marmitta non troppo soffocata puo' dare delle soddisfazioni.
In effetti concordo con te, è un motore pesante, ma che su certi modelli può ancora andar molto bene!
L'importante per tale motore è la marmitta..... se viene strozzato non gira più!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:39   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
In effetti concordo con te, è un motore pesante, ma che su certi modelli può ancora andar molto bene!
L'importante per tale motore è la marmitta..... se viene strozzato non gira più!
Sai cosa penso dei Supertigre; francamente l'unica destinazione valida del 4500 potrebbe essere dove il peso serve comunque,come ad esempio sui biplani (tipo WW1) dal muso corto. Se rapportato al 3250 in effetti non credo abbia molta più potenza, accanto però ad un peso ben più ragguardevole. Per questo motivo, almeno dalle mie parti, non ha avuto molto utilizzo. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
boccola d'ottone e prezzo ricambio

Il ricambio da towerhobbies costa 31 usd.
SuperTigre Cylinder Head G-4500

io il lavoro di rimboccolamento lho fatto sulla testa dell' S2000/25, con pieno successo. la boccola deve essere inserita dall'interno, con flangia di battuta tornita, ricavata dal pieno. Lo posso fare a 30 euro, compreso il materiale nuovo. Non toccate la testa, lasciatela com'è.

Ma visto il prezzo del ricambio......

ciao a tutti
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:54   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sai cosa penso dei Supertigre; francamente l'unica destinazione valida del 4500 potrebbe essere dove il peso serve comunque,come ad esempio sui biplani (tipo WW1) dal muso corto. Se rapportato al 3250 in effetti non credo abbia molta più potenza, accanto però ad un peso ben più ragguardevole. Per questo motivo, almeno dalle mie parti, non ha avuto molto utilizzo. GIORGIO

Quel che è certo, è che tra il G3250 con risonanza ben accordata e il 4500 con barilotto (monto un barilotto AS POWER consigliato per lo ZDZ 60 quindi non è di certo soffocato), il primo tira di piu'...
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dav68
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: PONTINIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da EvilMonkey Visualizza messaggio
8-10% anche senza nitro.
ciao
Ho comprato il 4500 usato ad Ozzano qualche anno fa', a prima vista, guardando all'interno sembrava nuovo o quasi. L'ho montato sul un extra 300 da 2 metri con una marmitta tipo Pitts candela F e fatto volare con diversi tipi di miscela 10 olio 5 nitro, 10 olio senza nitro, 8 olio senza nitro ecc.Ho provato perfino a mettere una pompa perry microscillante ma uguale. Il motore dopo esser partito (quasi subito) dopo 5 minuti di volo comincia a perdere potenza fino a spegnersi. Ho controllato le fascie ma sembra tutto ok, la tenuta è ancora buona. Cosa puo' essere???? Ci ho quasi rinunciato.
Grazie davide
dav68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dav68 Visualizza messaggio
Ho comprato il 4500 usato ad Ozzano qualche anno fa', a prima vista, guardando all'interno sembrava nuovo o quasi. L'ho montato sul un extra 300 da 2 metri con una marmitta tipo Pitts candela F e fatto volare con diversi tipi di miscela 10 olio 5 nitro, 10 olio senza nitro, 8 olio senza nitro ecc.Ho provato perfino a mettere una pompa perry microscillante ma uguale. Il motore dopo esser partito (quasi subito) dopo 5 minuti di volo comincia a perdere potenza fino a spegnersi. Ho controllato le fascie ma sembra tutto ok, la tenuta è ancora buona. Cosa puo' essere???? Ci ho quasi rinunciato.
Grazie davide
La marmitta.....
Dopo un pò che è in volo, il motore scalda, si dilata l'accoppiamento, perde compressione e di conseguenza perde tiro.
Piuttosto che soffocarlo con una marmitta troppo strozzata, il 4500 è meglio farlo girare con un collettore lungo 20-25cm con l'uscita appiattita, fa rumore, ma almeno gira e tira come deve!

Questo purtroppo è un problema che hanno tanti motori!
In certi casi comunque è bene controllare anche le aperture e l'aerazione assicurata dalle capottine motore.

Ultima modifica di 2M86 : 31 ottobre 08 alle ore 14:14
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 17:06
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002