29 ottobre 08, 18:25 | #1 (permalink) Top |
User | Motore O.S. 55 AX
salve a tutti sono un aeromodellista alle prime armi, ho imparato a volare dal maggio scorso con un tiger 3 motorizzato super tigre 45 e mi sono trovato abbastanza bene. Adesso mi hanno regalato un modello balzaKit del Cessna 177 Cardinal e per questo ho acquistato come motore l' O.S. 55 AX. Ho sbagliato? Posso trovare le istruzioni in italiano ( sono in inglese) ? ed infine la carburazione ha la stessa procedura del supertigre? Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi. Ps. iscritto aeroclub Pisa Livorno |
29 ottobre 08, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User | os 55 ax
se ti sei trovato bene con il st 45 qui sei in un altro mondo: e' come paragonare una vecchia 128 fiat ad una ferrari nuova. l'os 55 ax arriva praticamente gia carburato, bastano solo piccoli ritocchi e poi per mesi non serve piu far nulla. ha potenza e ripresa spaventose rispetto a un qualsiasi st 60. e' molto leggero, e anche se non carburato proprio benissimo non si spegne assolutamente mai in volo. fai miscela al 5-10% di nitro e ti renderai conto che hai comprato un gioiello!! ciao andrea
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30 ottobre 08, 12:47 | #4 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Ma che Yankee sei...se non conosci l'inglese ?!! Non credo ci siano le istruzioni in Italiano da nessuna parte; hai fatto comunque un'ottima scelta se non altro per la facilità di carburazione e regolarità di funzionamento. GIORGIO |
31 ottobre 08, 00:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Il nitrometano rilascia ossigeno ad una certa temperatura creando quindi una maggiore detonazione, che non avrebbe il solo alcool metilico, nella camera di combustione di un micromotore. Questo composto, indispensabile nei motori 4t, aumenta quindi la potenza del motore (e ne migliora anche il raffreddamento). Quanto alle eliche, in buona sostanza: - aumentando il diametro e diminuendo il passo, l'elica ha un maggior tiro, un maggiore spunto (queste eliche sono utilizzate soprattutto in modelli fortemente acrobatici, per le cui manovre è opportuno un maggiore spunto iniziale)(per il 55 os: 13x5-13x6) - diversamente, diminuendo il diametro e aumentando il passo, diminuisce lo spunto iniziale ma si ottiene maggiore velocità nella trazione (12x7- 12x8). Queste eliche sono usate soprattutto nel volo di precisione dove non interessa uno spunto immediato ma la "progressività" della trazione Ultima modifica di toio!! : 31 ottobre 08 alle ore 00:47 |
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