Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 14:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
OS70 vs Yamada 63 per Stits, pareri?

Stavo ragionando sul mio recente acquisto: Stits playboy di Bergamaschi.
prima di iniziare lacostruzione mi devo prendere il motore. Facendo come premessa che non amo molto l'acrobazia estrema ma quella plastica delle riproduzioni quale motore sarà l'ottimale (vorrei usare un elica in legno pala più larga possibile)? Facendo una ricerca su Barone mi pare di aver capito che Bergamaschi usasse un 61 2T con una 14x4.
E qui la scelta, considerando che voglio stare leggero il più possibile: pensavo all'inziio all'OS F70 Ultimate che dovrebbe pesare 465 gr con 1.2 HP.
ma secondo voi lo Yamada 63 potrebbe essere equiparato? mi sembra che pesi decisamente meno dei 465.

M
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
No, non pesa meno (504 con marmitta).
Su quel modello che, nei tempi che furono, mi costruì anch'io, non monterei nessuno dei due motori citati e opterei per il più classico 70 surpass II più che sufficiente per un volo tradizionale e realistico.
Del resto la preoccupazione per il contenimemto del peso per questo modello
è molto relativa

Ultima modifica di toio!! : 29 ottobre 08 alle ore 15:07
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
be certo che con l'ultimate 70 hai la pompa come anche yamada cosi riusciresti a spostare meglio il serbatoio e di conseguenza un miglior bilanciamento!
ps: hai considerato anche il saito!
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:35   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Stavo ragionando sul mio recente acquisto: Stits playboy di Bergamaschi.
prima di iniziare lacostruzione mi devo prendere il motore. Facendo come premessa che non amo molto l'acrobazia estrema ma quella plastica delle riproduzioni quale motore sarà l'ottimale (vorrei usare un elica in legno pala più larga possibile)? Facendo una ricerca su Barone mi pare di aver capito che Bergamaschi usasse un 61 2T con una 14x4.
E qui la scelta, considerando che voglio stare leggero il più possibile: pensavo all'inziio all'OS F70 Ultimate che dovrebbe pesare 465 gr con 1.2 HP.
ma secondo voi lo Yamada 63 potrebbe essere equiparato? mi sembra che pesi decisamente meno dei 465.

M
Toio ti ha già ben consigliato; nel mio gruppo un Socio lo ha motorizzato con un 0.S. 91 Surpass che si è dimostrato perfetto ed esuberante. Per questo modello ....non esiste il problema peso. Tieni presente che il 91 ha un ventaglio di possibili applicazioni veramente notevole ( ne ho 3 .....sarò forse ..partigiano ?) GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:40
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

Allora sarebbe meglio l'81? stesse dimensioni e peso dell'ultimate 70 am con un po' più potenza. Ho un saito 82A ma è già su un altro modello.
Avevo pensato anche al 90 saito bicilindrico, ma pesa veramente tanto.
sarebbe meglio un OS con pompa in modo da avere il serbaotio ben centrato

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Toio ti ha già ben consigliato; nel mio gruppo un Socio lo ha motorizzato con un 0.S. 91 Surpass che si è dimostrato perfetto ed esuberante. Per questo modello ....non esiste il problema peso. Tieni presente che il 91 ha un ventaglio di possibili applicazioni veramente notevole ( ne ho 3 .....sarò forse ..partigiano ?) GIORGIO
Vecchio 29 ottobre 08, 16:07   #6 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Allora sarebbe meglio l'81? stesse dimensioni e peso dell'ultimate 70 am con un po' più potenza. Ho un saito 82A ma è già su un altro modello.
Avevo pensato anche al 90 saito bicilindrico, ma pesa veramente tanto.
sarebbe meglio un OS con pompa in modo da avere il serbaotio ben centrato
L'O.S. con la pompa è giustificato SOLO se si deve fare 3 D. Tieni presente che in questo momento (anche perchè è uscito il 110 Alpha) Il 91 si compra bene (Inwoodmodels). Valuta tu. GIORGIO
Vecchio 29 ottobre 08, 16:18   #7 (permalink)  Top
User

Il 91 senza pompa costa 184 sterline, quindi 231 Euro. Non conoscevo questo rivenditore, ma sapete quanto costa la spedizione in italia? e se è affidabile? (perchè da lidinger costa 246!)

Citazione:
L'O.S. con la pompa è giustificato SOLO se si deve fare 3 D. Tieni presente che in questo momento (anche perchè è uscito il 110 Alpha) Il 91 si compra bene (Inwoodmodels). Valuta tu. GIORGIO
Vecchio 29 ottobre 08, 17:36   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Scusa ma perchè ti poni il problema del serbatoio in un modello del genere?
L'ultima cosa alla quale devi pensare, mi sembra, sia un volo altamente acrobatico con quel modello.
Piazzalo quindi dietro la parafiamma, perchè devi pensare di arretrarlo???
E perchè il motore DEVE essere molto leggero???
Quelle scelte si fanno quando si ha in mano un modello 3d essendo la leggerezza dell'insieme un fattore molto importante. Ma nel tuo caso...
Perciò non farti problemi inutili: un buon 90 4t (anche economico, vedi magnum, asp, ecc. ecc.) va benissimo e benissimo anche il 70 surpass
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:32   #9 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Il 91 senza pompa costa 184 sterline, quindi 231 Euro. Non conoscevo questo rivenditore, ma sapete quanto costa la spedizione in italia? e se è affidabile? (perchè da lidinger costa 246!)
La spedizione da Inwood è di circa 15 sterline. Ho comperato da loro l'O.S. 200 (ordinato il Venerdì ...arrivato il Martedì successivo). Ottima impressione. GIORGIO
Vecchio 29 ottobre 08, 21:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
La spedizione da Inwood è di circa 15 sterline. Ho comperato da loro l'O.S. 200 (ordinato il Venerdì ...arrivato il Martedì successivo). Ottima impressione. GIORGIO

TRADITORE!!!!!!!! non ti posso perdere di vista un' attimo che........... ed ora superst............

Bookmarks