22 dicembre 08, 09:49 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
| Va bene toio questo è un altro punto che abbiamo sfatato...ma quanto deve essere il gioco delle valvole? di preciso non si sà, ho guardeto il manualetto del motore pagina per pagina niente non lo trovo, se qualcuno lo sà si faccia avanti e grazie.
|
22 dicembre 08, 10:42 | #12 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ma come "non si sa"??? Come è gia' stato detto, nel kit OS sono inclusi due spessori, 0.1mm e 0.04mm. Come da istruzioni allegate al kit OS, entrambe le valvole vanno regolate in modo che lo spessore da 0.04 passi mentre lo 0.1 no. E se lo dice OS, ci si puo' credere. |
22 dicembre 08, 11:01 | #13 (permalink) Top |
User |
A mio avviso, meglio avere troppo gioco piuttosto che averne troppo poco. Se la luce tra bilancere e valvola e troppo piccola, una volta che il motore è caldo, la valvola non chiude completamente: la combustione rischia di "bruciare" il bordo della valvola e la sua sede sulla testa. Beh, di fatto non brucia ma si incrosta e si deforma col calore. Non è una bella cosa: si rischia di buttare bia il motore. |
22 dicembre 08, 14:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Ehm... adesso non ho voglia di andare giù a vedere le istruzioni dei miei OS, ma mi sembra che i due spessori servano uno (quello da 0,04 mm.) per la valvola di aspirazione e l'altro (0,10 mm) per quella di scarico. In ogni caso vi linko un buon tutorial per la manutenzione e la messa a punto dei 4 tempi. Tra l'altro anche quì è riportata la stessa cosa che sembra di ricordare a me sul gioco valvole. Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi |
22 dicembre 08, 16:01 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Come già detto correttamente da altri le valvole devono avere un gioco minimo di 0,04mm e massimo di 0,10mm. Questo vuol dire che deve passare lo spessimetro piccolo e non quello grande. La valvola di aspirazione ha una particolare importanza per il rendimento, ragion per cui, è quella che deve sempre essere regolata meglio e preferibilmente col gioco più vicino al limite minimo indicato dal costruttore. Questo vuol dire che, mentre è poco importante se la valvola di scarico è 0,11/0,13mm, quella di aspirazione è meglio regolarla a 0.06/0.07mm. Tieni presente che stiamo parlando di centesimi di millimetro e quindi è difficile fare una regolazione precisissima anche perchè, quando infili lo spessimetro, basta una pressione minima per schiacciare un poco la molla. Questo per dirti di non stare troppo a perdere tempo sul filo del centesimo. Passa bene lo 0,04 non passa o passa solo spingendo un po' quello da un 1/10.... ecco fatto... tutto qui! Se il motore rende poco dopo una regolazione siffatta il problema risiede altrove...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
22 dicembre 08, 21:18 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Quanto al "buon tutorial" per il 4t (in giro da tempo e un po' vecchiotto in verità...) raccomanderei ai principianti e a coloro, in generale che fossero interessati a questi motori, di leggerlo senz'altro ma di attenersi alle poche ma esaurienti istruzioni che trovano nel manualetto della Casa senza quindi impegnarsi nel "rodaggio valvole" (una castroneria da evitare nel modo più assoluto, come se un normale rodaggio di un moderno motore 4t non fosse sufficiente a sistemare anche le valvole...) e in altre diavolerie del genere | |
22 dicembre 08, 21:50 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
| |
22 dicembre 08, 22:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Il buon senso è fondamentale, concordo. Tuttavia quando si esagera si rischia di essere poco utili o addirittura dannosi (ti immagini il principiante che fa il "rodaggio delle valvole" convinto di doverlo fare per il miglior funzionamento del suo motore nuovo di pacca?....). Aggiungo poi che anche "come rimettere in fase il motore" è un tema esaurientemente trattato nel manuale del costruttore. Ciao | |
23 dicembre 08, 09:46 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Desenzano D. Garda
Messaggi: 10
| Citazione:
io di fl70 ne ho ben tre ed in effetti non è un motore da grandi prestazioni, ma ha anche lui i suoi pregi...uno? non si spegne mai !!!! il massimo del rendimento di quel motore l'ho trovato giocando sull'elica, una 13x6 sport APC, va come un treno le valvole? l'importante che non siano puntate, tieni l'aspirazione leggermente più aperta e lo scarico leggermente più chiuso...perchè? semplice, quel motore non ha un vero e proprio spillo del minimo, quindi è necessario tenerlo più grasso al max e tenendo la valvola di aspirazione leggermente più aperta lo smagri ai bassi regimi e ti rende ..vedrai è sempre e cmq un bel motorino da usare su riproduzioni e trainer fino ai 2,8 KG. cmq io l'ho montato sul CAP580 e mi sono divertito per molto tempo. ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gioco eccessivo passo rotore di coda t-rex pro | havana7 | Elimodellismo in Generale | 0 | 26 luglio 08 22:12 |
un pò di gioco | _Fabio_86_ | Elimodellismo Principianti | 0 | 16 luglio 08 23:23 |
Hitec HS-5945, gioco eccessivo?! | Tamanaco | Radiocomandi | 4 | 22 maggio 07 21:51 |
gioco valvole 4T | marcopatton | Aeromodellismo | 9 | 27 novembre 06 21:20 |
4 tempi 4 valvole | andy74rc | Aeromodellismo | 11 | 07 novembre 06 06:33 |