22 ottobre 08, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: roma
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| Supertigre 75
Saluti a tutti Sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda banale Da qualche tempo ho ripreso a volare (dopo circa 15 anni di inattività) con un trainer motorizzato con un ST 75. Ho sempre saputo che questi motori erano sinonimo di qualità ed affidabilità (sottolineo erano...) ora, però, riscontro notevoli problemi con la carburazione... Mi spiego: nonostante tutte le regolazioni possibili il motore, che al massimo dei giri va benissimo, ha sempre un "vuoto" imbarazzante quando si deve passare dal minimo al massimo, specialmente se è rimasto al minimo per qualche secondo di troppo C'è qualcuno di voi che può darmi qualche dritta per evitare questo problema? Quando sono in volo, infatti, mi astengo ad abbassare repentinamente il gas per paura che al momento della ripresa non mi risponda in maniera adeguata. Grazie a tutti
__________________ MB339 flyfly; Quest 50; Pitts HK; Four Star 40 (autocostruito); Piper Cub J3 1/6 (autocostruito); Sebart Katana S 120; F-35 Hype. |
22 ottobre 08, 20:19 | #2 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:40 | |
22 ottobre 08, 20:20 | #3 (permalink) Top |
User | carburazione...
dovresti controllare prima di tutto che il getto del carburatore sia pulito e non abbia ne sporco ne' incrostazioni dovute a miscela vecchia depositata nel tempo, poi che funzioni bene il tubo della pressione al serbatoio, che non si sia otturato il raccordino della marmitta, cosa possibile se il motore e' stato fermo molto tempo. il serbatoio non deve perdere miscela e sopratutto pressione, altrimenti la carburazione va in malora. se tutto e' a posto allora puoi, a seconda se il motore in accelerazione fuma o smagrisce, chiudere o aprire poco poco l vite del minimo, che e' dallla parte contraria a quella del massimo. ciao andrea
|
22 ottobre 08, 20:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: roma
Messaggi: 96
| Citazione:
Ad essere sincero usando un 5% di nitro ho notato un leggero miglioramento. Volevo provare con un 10%.. che dici è troppo? P.S.: Mi sono accorto di un inquietante "Made in China" impresso sul motore.... Non sarà anche per questo?
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22 ottobre 08, 20:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: roma
Messaggi: 96
| Citazione:
Anche dopo innumerevoli regolazioni del minimo il problema è rimasto.... Come ho detto a Giobass proverò ad aumentare la percentuale di nitro per vedere come va. Comunque, per il futuro, penso proprio che per i 2T mi orienterò sugli OS (ne vedo girare parecchi in maniera sublime). Grazie di cuore. Franco
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22 ottobre 08, 21:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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se il motore non è nuovo, prova a cambiare gli o-ring del carburatore quei maledetti stando fermi si seccano e lasciano trafilare aria sballando la carburazione ( ce n'è uno sullo spillo del minimo e uno più piccolino sullo spillo del massimo) già che ci sei dai anche una tiratina alla molla che c'è sullo spillo del max ciao
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
22 ottobre 08, 21:58 | #7 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
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22 ottobre 08, 22:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 667
| Citazione:
per quanto mi riguarda con questi motori si va parecchio a fortuna..un motore esce bene e l'altro male... e la carburazione? 20.000 tentativi...apri il massimo...chiudilo...no riaprilo... la carburazione di questi motori anche essendo una cosa banalissima risulta difficile a mio avviso per un inesperto... io adesso uso un saito 100 4t...ero scettico sul prezzo...ma da quando l'ho accesso solo soddisfazioni... non per altro...ma almeno quando lo carburi, sente le variazioni degli spilli...non come il st che una volta lo sente l'altra no... siamo sinceri... (ho discusso spesso qui sul forum per le mie affermazioni sui st ma io la penso cosi..e nessuno mi toglie da questo pensiero...) ps: ho un st 75 made in china che gira veramente bene...e la carburazione la sente... ma l'altro 51 è sordo... certo..con i componenti migliori si riesce a farlo girare dcentemente...e la carburazione deve essere fatta alla perfezione componenti migliori: enya 3/4 o os f tye miscela 18 ricino 5 nitro elica 13x6 il mio è settato così e va bene... a buon rendere
__________________ saito 100 | |
22 ottobre 08, 22:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: roma
Messaggi: 96
| Citazione:
Siete stati tutti di grande aiuto Farò tesoro dei vostri suggerimenti e speriamo di risolvere Di nuovo grazie a tutti
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