Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 10:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
1° lancio Mustang GP aiutoooooo

Ciao a tutti, ho effettuato il primo lancio del mio Mustang combat Great Planes come vi dicevo venerdi, ora vi racconto. Avvio il mio scoppiettante 2.5 cc e tutto va bene, non devo neanche carburarlo perche' tira bene in tutte le direzioni, a 1/2 motore lancio dal dorso e prende il volo. Per un mio errore essendo stato abbagliato dal sole spancio dolcemente una cinquantina di mt da meLo recupero, riavvio (l' avviamento lo faccio con il modello a pancia in su essendo il motore montato al contrario), riparte immendiatamente, lo giro nel senso giusto, rimane accesi una trentina di secondi poi sale di giri e si spegne. Cosi' per un' infinita' di volte dopodiche' ho desistito. Mi sapete spiegare il perche'? E se girassi il motore con la testa in alto? Al contario non ne vuole sapere di partire
Aiuto !!!!! Grazie
Vecchio 20 ottobre 08, 10:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho effettuato il primo lancio del mio Mustang combat Great Planes come vi dicevo venerdi, ora vi racconto. Avvio il mio scoppiettante 2.5 cc e tutto va bene, non devo neanche carburarlo perche' tira bene in tutte le direzioni, a 1/2 motore lancio dal dorso e prende il volo. Per un mio errore essendo stato abbagliato dal sole spancio dolcemente una cinquantina di mt da meLo recupero, riavvio (l' avviamento lo faccio con il modello a pancia in su essendo il motore montato al contrario), riparte immendiatamente, lo giro nel senso giusto, rimane accesi una trentina di secondi poi sale di giri e si spegne. Cosi' per un' infinita' di volte dopodiche' ho desistito. Mi sapete spiegare il perche'? E se girassi il motore con la testa in alto? Al contario non ne vuole sapere di partire
Aiuto !!!!! Grazie
dai sintomi, così di primo acchito e se prima andava tutto bene, sembra che peschi male miscela...hai controllato che non si sia spostato ( girato su sè stesso) il pedolino del serbatoio ??
Vecchio 20 ottobre 08, 10:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Hai visto che decolla benissimo anche prendendolo da sopra (ed è molto più sicuro)?

Per lo spegnimento, hai controllato il pendolino del serbatoio, magari con la prima spanciata si è incastrato...

Azz... losisi, mi hai preceduto!
Vecchio 20 ottobre 08, 10:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Hai visto che decolla benissimo anche prendendolo da sopra (ed è molto più sicuro)?

Per lo spegnimento, hai controllato il pendolino del serbatoio, magari con la prima spanciata si è incastrato...

Ragazzi penso abbiate ragione perche' alla fine della giornata muovendo energicamente il modello non vedevo ne sentivo il pendolino muoversi, puo' darsi che si sia incastrato o il tubicino contorto. Controllero', grazie mille.
Devo dire che il lancio dal dorso e' veramente comodo, vi raccontero'. Grazie ancora
Vecchio 20 ottobre 08, 10:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Ragazzi penso abbiate ragione perche' alla fine della giornata muovendo energicamente il modello non vedevo ne sentivo il pendolino muoversi, puo' darsi che si sia incastrato o il tubicino contorto. Controllero', grazie mille.
è tipico, non ti preoccupare, magari se hai un tubetto al silicone un po' più rigido ( o di maggior spessore ) usa quello per il pendolino...il combat è molto "sbatacchiato"....
Vecchio 20 ottobre 08, 10:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
mmmh, si dai, mi avete convinto, è sicuramente come dite voi...

...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 10:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Dai Doc!

Se hai qualcuno che te lo lancia (il modello intendo) puoì lanciarlo, anche da sotto, ma il P51 ha l'ala abbastanza grande alla radice e se sei da solo l'unica è lanciarlo come fanno l'Ammerikani.
Vecchio 20 ottobre 08, 10:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Dai Doc!

Se hai qualcuno che te lo lancia (il modello intendo) puoì lanciarlo, anche da sotto, ma il P51 ha l'ala abbastanza grande alla radice e se sei da solo l'unica è lanciarlo come fanno l'Ammerikani.
Personalmente ho trovato molto comodo lanciarlo dal dorso anche perche' il motore ha tiro sufficiente per farlo salire ma so che sto parlando con piloti epsrti quindi tutto da ascoltare........purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto sprecare un pomeriggio, adesso mi tocca aspettare tutta la settimana per poter riprovare Grazie comunque a tutti
Vecchio 20 ottobre 08, 11:05   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:

Citazione:
Dai Doc!

mmmmhhhh.... io ho iniziato il combat proprio col Mustang, ti allego un foto di uno dei miei esemplari.

E' il modello più facile da lanciare da sotto, perchè la presa d'aria ventrale è in pratica una maniglia, e la presa è più che sicura, e il lancio è sempre a prova di rischi.

Il lancio dal dorso va anche bene, ma come ho detto non è assolutamente più sicuro. E' un lancio per forza di cose più debole e SE, dico SE, il motore pianta in quel momento (e l'ho visto succedere, ben più di una volta) il modello butta giù la semiala e cade matematicamente... poi, dove, è solo questione di quanta inclinazione è stata data al modello al momento del lancio (da quì il tipo che se lo è praticamente dato addosso, e un altro che invece lo ha fatto finire verso gli altri).
Col lancio da sotto, elimini anche questa possibilità di rischio, perchè lanci più forte, e la direzione è sempre quella ottimale. Ergo: se anche ti si spegne completamente il motore, molto probabilmente il modello lo riporti a casa senza un graffio, perchè tutto si conclude con una più o meno "composta" planata...

...tutto ciò lo affermo in base a conoscenze acquisite in anni di combat, ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori...

Ciauuuuuu
Icone allegate
1° lancio Mustang GP aiutoooooo-p-51-mio-w22-02.jpg  

Vecchio 20 ottobre 08, 11:09   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Personalmente ho trovato molto comodo lanciarlo dal dorso anche perche' il motore ha tiro sufficiente per farlo salire ma so che sto parlando con piloti epsrti quindi tutto da ascoltare........
Come ho già spiegato, il lancio dal dorso non va bene.... va benissimo! Ma sempre e solo a patto che il motore sia al meglio.
Ma in quel caso su 100 in cui il motore "c'ha i caxxi suoi" e decide di smagrire o comunque borbottare proprio al decollo, il modello va giù di semiala e rompi qualcosa (nel caso di un modello come il tuo, in balsa... rompi molto).

In definitiva: potrai lanciarlo così altre 10, 100, 1000 volte... ma se alla 1001esima il motore ti abbandona... fai danno.

Se lanci dal basso, anche in quel caso il modello quasi sicuramente lo riporti a casa senza un graffio (a meno che non lanci come una ballerina di danza classica )

Ciauuuu

Rispondi

Bookmarks