Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 12:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Come ho già spiegato, il lancio dal dorso non va bene.... va benissimo! Ma sempre e solo a patto che il motore sia al meglio.
Ma in quel caso su 100 in cui il motore "c'ha i caxxi suoi" e decide di smagrire o comunque borbottare proprio al decollo, il modello va giù di semiala e rompi qualcosa (nel caso di un modello come il tuo, in balsa... rompi molto).

In definitiva: potrai lanciarlo così altre 10, 100, 1000 volte... ma se alla 1001esima il motore ti abbandona... fai danno.

Se lanci dal basso, anche in quel caso il modello quasi sicuramente lo riporti a casa senza un graffio (a meno che non lanci come una ballerina di danza classica )

Ciauuuu
Cioa Doc, spiegami una cosa, ho visto la foto del tuo Mustang e ho notato che il motore e' montato con il cilindro in su, il mio invece ha il motore capovolto il che mi obbliga ad avviarlo con il modello sottosopra, questo almeno e' quello che penso, perche' ho provato ad avviarlo con la testa in giu' ma non ne vuole sapere, sra' perche' il tubo nel serbatoio che fa arrivare pressione e' rivolto al contario ? Hai un consiglio? Grazie
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 13:50   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Cioa Doc, spiegami una cosa, ho visto la foto del tuo Mustang e ho notato che il motore e' montato con il cilindro in su, il mio invece ha il motore capovolto il che mi obbliga ad avviarlo con il modello sottosopra, questo almeno e' quello che penso, perche' ho provato ad avviarlo con la testa in giu' ma non ne vuole sapere, sra' perche' il tubo nel serbatoio che fa arrivare pressione e' rivolto al contario ? Hai un consiglio? Grazie
ma scusa, i tubi all'interno del serbatoio li hai messi basandoti sul motore all' in giù, o all'in su? Perchè tu considera che il 99 % del volo te lo fai in volo normale, quindi tutto va settato al meglio per quella condizione...

Nei miei cmq il motore stava sempre verso l'alto per ragioni pratiche (in gara) salvo quando proprio non si poteva fare a meno per ragioni estetiche (tipo P-40)
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
ma scusa, i tubi all'interno del serbatoio li hai messi basandoti sul motore all' in giù, o all'in su? Perchè tu considera che il 99 % del volo te lo fai in volo normale, quindi tutto va settato al meglio per quella condizione...

Nei miei cmq il motore stava sempre verso l'alto per ragioni pratiche (in gara) salvo quando proprio non si poteva fare a meno per ragioni estetiche (tipo P-40)
Scusa Doc per le domende forse banali ma come da progetto il motore e' rovesciato e i riferimenti sul parafiamma sono fatti dalla fabbrica per una montaggio cosi'. Quando cerco di fare l'avviamento con il motore a testa in giu', ( il modello cioe' e' nella giusta posizione di volo), non ne vuole sapere di partire, devo allora, capovolgere il modello e il motore si avvia subito. I tubicini del serbatoio sono posizionati in modo esatto come da manuale per un utilizzo del motore rovesciato. Hai dei consigli per poter avviare e carburare il motore a testa rovesciata? O e' lo stesso

Ti allegherei una foto ma non ho idea di come si faccia
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:10   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Scusa Doc per le domende forse banali ma come da progetto il motore e' rovesciato e i riferimenti sul parafiamma sono fatti dalla fabbrica per una montaggio cosi'. Quando cerco di fare l'avviamento con il motore a testa in giu', ( il modello cioe' e' nella giusta posizione di volo), non ne vuole sapere di partire, devo allora, capovolgere il modello e il motore si avvia subito. I tubicini del serbatoio sono posizionati in modo esatto come da manuale per un utilizzo del motore rovesciato. Hai dei consigli per poter avviare e carburare il motore a testa rovesciata? O e' lo stesso

Ti allegherei una foto ma non ho idea di come si faccia
cioè... col modello dritto hai difficoltà a mettere in moto?

ma il serbatoio com'è montato?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Il serbatoio e' montato come ti ho raccontato nella posizione prefissata dalla fabbrica, con la mezzeria in corrispondenza o poco piu' alto della mezzeria del carburatore, Il tubicino della pressione e' curvato verso l' alto e il pendolino sbattacchia all' interno, sicuramente il tubo del pendolino e' un po' troppo lungo visti i problemi che ho avuto. Comunque come ti dicevo, una volta fatto il pieno, per avviare devo rovesciare il modello pancia all' aria in modo da avere il motore con il cilindro all' insu' e allora parte. Mi hanno sempre detto che i motori rovesciati sono rognosi da avviare.
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:33   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Il serbatoio e' montato come ti ho raccontato nella posizione prefissata dalla fabbrica, con la mezzeria in corrispondenza o poco piu' alto della mezzeria del carburatore, Il tubicino della pressione e' curvato verso l' alto e il pendolino sbattacchia all' interno, sicuramente il tubo del pendolino e' un po' troppo lungo visti i problemi che ho avuto. Comunque come ti dicevo, una volta fatto il pieno, per avviare devo rovesciare il modello pancia all' aria in modo da avere il motore con il cilindro all' insu' e allora parte. Mi hanno sempre detto che i motori rovesciati sono rognosi da avviare.
scusa, ma a parte la maggior tendenza ad ingolfarsi, quale altra difficoltà ti da?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
scusa, ma a parte la maggior tendenza ad ingolfarsi, quale altra difficoltà ti da?
Al momento nessuna perche' mi avete spiegato alla perfezione il motivo per il quale non si metteva piu' in moto, era cosi' tanto per capire perche' a motore capovolto l' elica non gira neanche a mano e l' accensione e' impossibile .So che per voi esperti e' piuttosto banale un problema simile e mi scuso del tempo che perdete ma i vosti consigli sono talmente necessari....... Grazie e scusa ancora
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:53   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Al momento nessuna perche' mi avete spiegato alla perfezione il motivo per il quale non si metteva piu' in moto, era cosi' tanto per capire perche' a motore capovolto l' elica non gira neanche a mano e l' accensione e' impossibile .So che per voi esperti e' piuttosto banale un problema simile e mi scuso del tempo che perdete ma i vosti consigli sono talmente necessari....... Grazie e scusa ancora
Allora lascialo così com'è... io personalmente mettevo in moto a testa in giù, ma tenendo il modello inclinato "a cabrare", spessorando il supporto... nient'altro.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 17:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Da quel che ho capito, il cilindro si riempie di miscela e quindi non riesci a far girare l'albero...
Succede spesso nei modelli con il motore rovesciato con la testa verso il basso.
Io controllerei bene che la mezzeria del serbatoio sia in asse con il carburatore, per evitare (qualora fosse più alta) di riempire il cilindro.
Uno dei motivi per cui tende a spegnersi è che quando raddrizzi il modello, il motore si ingolfa.
Se il motore è nuovo, potrebbe avere anche lo spillo del minimo troppo aperto.

Insomma, controlla bene la posizione del serbatoio, i collegamenti e la carburazione.

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 17:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Da quel che ho capito, il cilindro si riempie di miscela e quindi non riesci a far girare l'albero...
Succede spesso nei modelli con il motore rovesciato con la testa verso il basso.
Io controllerei bene che la mezzeria del serbatoio sia in asse con il carburatore, per evitare (qualora fosse più alta) di riempire il cilindro.
Uno dei motivi per cui tende a spegnersi è che quando raddrizzi il modello, il motore si ingolfa.
Se il motore è nuovo, potrebbe avere anche lo spillo del minimo troppo aperto.

Insomma, controlla bene la posizione del serbatoio, i collegamenti e la carburazione.

Ciao.
provero' a mettere in atto tutti i suggerimenti che mi avete dato, grazie per il tempo che mi avete dedicato, vi aggiornero', ciao
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutoooooo!!!! dexter.ct Aeromodellismo 5 04 agosto 08 01:35
Aiutoooooo camisasca Aeromodellismo Alianti 2 21 gennaio 08 18:24
aiutoooooo blackbird CNC e Stampanti 3D 6 11 agosto 07 23:46
Aiutoooooo mauri6 CNC e Stampanti 3D 2 01 giugno 07 15:10
aiutoooooo. settirex Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 ottobre 06 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002