18 ottobre 08, 21:01 | #1 (permalink) Top |
User | Ma la benzina dell'auto si può usare anche per aerei?
Come detto sopra, il negoziante qui vicino a me ha solo nitro per auto al 16 % di nitro metano... devo accendere un aereo con un 6.5 cc supertigre... va bene lo stesso??? o devo farmi 20 km per prendere un litro di nitro?? grazie ciao a tutti |
18 ottobre 08, 21:36 | #2 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
... porcapaletta che fortuna che hai! Io e' tantissimo che cerco del nitrometano al 16% di nitrometano e non lo trovo da nessuna parte. E tu hai sta' fortuna e invece non ti va' bene! Che strano il mondo, io trovo solo nitromentano al 100% di nitrometano. Bah ... valla a capire la vita certe volte!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
18 ottobre 08, 21:42 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
al massimo il negoziante ha la miscela a base di alcool con aggiunta di nitrometano al 16%................ che per gli aerei è tanto....... comunque tornando alla tua domanda...... se ne sai almento poco poco dei motori per auto vere e di aerei rc la risposta dovrebbe venirti da sola....... comunque no, i glow (supertigre, rossi, os, ecc..) vanno solo ad alcool con olio e nitro........ poi ci sono motori che vanno anche a benzina (vedi da, dl, 3w ecc) P.S. se metti la miscela per micromotori nel serbatoio di una macchina vera, va lo stesso...... | |
18 ottobre 08, 21:51 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao il 16% di nitro per un super tigre è troppo, poi dovresti vedere anche quanto olio c'è.. le mischela car sono piuttosto tirate e poco adattabili ai motore aereo che sono più tranquilli. Classica mischea per i ST: 80% alcol 20% olio ( volendo puoi fare mezzo sintetico e mezzo ricino) raramente si usa il nitro, ma non oltre il 5% ciao |
18 ottobre 08, 21:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Prima di tutto ti consiglio di usare i termini corretti...se metti la BENZINA in un motore GLOW non penso proprio che vada bene. Riguardo ad ACCENDERE UN AEREO basta un accendino, non serve un 6.5cc Supertigre. Detta questa puoi usare la tua MISCELA ( composta da metanolo, olio e nitrometano ) anche sul 6,6cc 2T, stai però attento alla carburazione ed alla candela, che vada bene per la combinazione motore/miscela che stai usando....sarebbe da vedere anche la compressione magari.... Comunque il motore si accende e va, probabilmente anche meglio che se fosse alimentato da una miscela composta solo da metanolo e olio. Per la cronaca io sui miei ST usavo una miscela al 7% di nitro, che portavo al 10% di inverno. Capiamoci, non è che il 2T vada o non vada senza nitro, semplicemente sprechi i soldi dato che il nitro costa caro. Io uso solo miscele nitrate, anche al 20-25% su motori 4T come lo Yamada e Saito. Un consiglio? Trovati la miscela al 10% di nitro che probabilmente costa meno di quella al 16%, ma se non la trovi vola lo stesso, ok? Buoni voli, Alex PS devi farti solo 20km? Sei fortunato...io l' unico negozio decente lo trovo a 80km da casa mia.... |
19 ottobre 08, 04:51 | #6 (permalink) Top |
User |
ok ok scusate,,, ero di fretta e ho usato dei termini forse poco appropriati... Ho macchine, aerei ed elicotteri con motore a scoppio e so bene cosa devo metterrci dentro... sicuramente non benzina per auto, ne tanto meno gasolio la mia domanda era solo che questo negozio di fianco a casa a della miscela per auto al 16% di nitrometano, e volevo sapere se poteva andare bene anche per il mio aereo che ha un supertigre 2T 6,5 cc. Ora la domanda è stata risposta (scusate il gioco di parole) da alex, che forse in preda al panico senza capire la domanda (dati i miei termini inaccettabili e fuori posto) mi ha fornito più informazioni possibili.... grazie... cerco allora della miscela al 10% di nitro e vado tranquillo... PS: Ma come siete cattivi e pignoli sui termini |
19 ottobre 08, 11:12 | #7 (permalink) Top | |
|
Ciao, stai tranquillo che per farmi andare in panico ci vuole ben altro.... Una cosa importante che non hai specificato è la percentuale d'olio presente nella miscela. Se è una miscela commerciale di sicuro va bene ma per tua informazione/cultura personale la percentuale ed il tipo di olio presente nella miscela sono dati che dovresti conoscere. Non siamo cattivi sui termini, ma pignoli si! Già è difficile dare dei consigli attraverso una tastiera, se poi i termini sono errati o interpretabili, comunque non chiari, non ci si capisce nulla! Buoni voli! Alex Citazione:
| |
19 ottobre 08, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
19 ottobre 08, 13:42 | #9 (permalink) Top |
User |
il problema è che sulla tanichetta da litro di quella miscela per auto non c'era scritto la percentuale di olio, ma solo che era al 16%... comunque niente paura se desiderano solo il 5% gli daremo quello, tanto alla fine sono loro che ci comandano non noi... Vabbè domanda risolta... grazie mille |
19 ottobre 08, 17:44 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Max, mi spiace contraddirti ma se leggi il manuale dei motori supertigre vedrai che la percentuale di nitro può variare tra lo 0% ed il 10%. http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf Io personalmente d' inverno uso sempre la miscela al 10%, ogni tanto anche di più, se finisco la miscela dei 2T ed uso quella dei 4T. Problemi di carburazione li ho avuti, si...quando non avevo il nitro nella miscela. Alex |
Bookmarks |
| |