Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 13:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Mustang combat GP

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel volo a scoppio perche' prevalentemente volo elettrico e sono ospite dell' utente Luca1970 non avendo mai scritto sul Barone ma trovando estremamente interessanti le cose che continuamente leggo. Devo collaudare il mio nuvo P51 combat della Great Planes, motorizzato con un 2.5 cc (non ho problemi di pilotaggio di modelli simili ma non ho mai gestito un motore glow), rodato secondo il suo manuale. Il motore devo dire risponde bene in tutte le posizioni, dal min al max e viceversa non ha buchi di potenza. Ora la mia domanda e' questa, essendo un modello da lancio a mano, ho notato che di tiro ne ha a sufficenza, io pensavo di lanciarlo dal dorso essendo piu' comoda la presa diversamente invece sarebbe se lo lanciassi con la mano sotto, avete qualche consiglio da darmi, sopratutto se qualcuno di voi l' ha mai pilotato? Chiedo scusa per le domande forse banali ma tutti i consigli che mi potete dare sono ben accetti. Grazie
Vecchio 16 ottobre 08, 13:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel volo a scoppio perche' prevalentemente volo elettrico e sono ospite dell' utente Luca1970 non avendo mai scritto sul Barone ma trovando estremamente interessanti le cose che continuamente leggo. Devo collaudare il mio nuvo P51 combat della Great Planes, motorizzato con un 2.5 cc (non ho problemi di pilotaggio di modelli simili ma non ho mai gestito un motore glow), rodato secondo il suo manuale. Il motore devo dire risponde bene in tutte le posizioni, dal min al max e viceversa non ha buchi di potenza. Ora la mia domanda e' questa, essendo un modello da lancio a mano, ho notato che di tiro ne ha a sufficenza, io pensavo di lanciarlo dal dorso essendo piu' comoda la presa diversamente invece sarebbe se lo lanciassi con la mano sotto, avete qualche consiglio da darmi, sopratutto se qualcuno di voi l' ha mai pilotato? Chiedo scusa per le domande forse banali ma tutti i consigli che mi potete dare sono ben accetti. Grazie
il lancio dal dorso è il miglior modo di rompere il modello se il motore "gnafà"... lancialo a giavellotto, è il miglior modo di lanciare qualsiasi combat, perchè in caso di esitazione del motore, hai più energia da sfruttare...

ciauuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 13:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Ciao, io quel modello lo lancio spesso dal dorso quando non ho nessuno che mi possa aiutare, fino ad oggi nessun problema.
Se qualcuno ti può aiutare lancialo da sotto: pollice sotto la fuso, indice e medio dietro i bordi d'uscita.
Se lo predi come una lancia sei troppo dietro il baricentro.

Quel modello vola benissimo!
Al collauido dai esponenziale e verifica che il motore sia ben disassato verso DX (non hai direzionale per compensare eventualmente...).

Tra l'altro in atterraggio plana quasi come un aliante.

Ciao e buon divertimento!
Vecchio 16 ottobre 08, 13:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus

anche da soli si può lanciare dal ventre, basta tenerlo in vertcale fino a prima di lanciare, senza contare che, nel mustang, la presa d'aria ventrale è perfetta per lanciare, specialmente se ci incolli due striscette di carta vetrata ai lati

Vecchio 16 ottobre 08, 13:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
anche da soli si può lanciare dal ventre, basta tenerlo in vertcale fino a prima di lanciare, senza contare che, nel mustang, la presa d'aria ventrale è perfetta per lanciare, specialmente se ci incolli due striscette di carta vetrata ai lati

Il motore l'ho fissato utilizzando i segni sulla parafiamma che la GP ti fornisce, quindi mi consigliate lancio da sotto inclinato, una bella spinta insomma con il gas al max?
Vecchio 16 ottobre 08, 13:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Il motore l'ho fissato utilizzando i segni sulla parafiamma che la GP ti fornisce, quindi mi consigliate lancio da sotto inclinato, una bella spinta insomma con il gas al max?
SEMPRE!

Se lo lanci a polso moscio dall'alto, e il motore buca? Ho visto combat stallare e tornare praticamente addosso al pilota, per quel modo stupido di lanciare.

Al contrario, anche con un motore non brillantissimo, se l'energia al decollo è sufficiente, non hai problemi... e questo puoi farlo solo col lancio "a giavellotto"...

Ciauuuuuu

Vecchio 16 ottobre 08, 15:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
SEMPRE!

Se lo lanci a polso moscio dall'alto, e il motore buca? Ho visto combat stallare e tornare praticamente addosso al pilota, per quel modo stupido di lanciare.

Al contrario, anche con un motore non brillantissimo, se l'energia al decollo è sufficiente, non hai problemi... e questo puoi farlo solo col lancio "a giavellotto"...

Ciauuuuuu
Grazie molte per i preziosi consigli, vi faro' sapere com'e' andata, incrociate le dita !!
Vecchio 16 ottobre 08, 18:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus

facce sapè!

Vecchio 16 ottobre 08, 23:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
speriamo che non si faccia male!!!...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks