15 ottobre 08, 20:31 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Miscela CP o Rapicon
Spesso ho letto richiesta di consigli riguardo alla miscela da usare, specialmente nei motori Yamada di varia cilindrata. Come molti sapranno è prassi comune da parte di tanti possessori di questi motori usare la Cool Power e più segnatamente la CP 30% Hely nei 140/160dz ma anche nei 110 o 63. Premetto che non ho nessun interesse in ballo se non quello di riportare una prova fatta personalmente . Non vendo e non ho amici che vendono ne una ne l'altra miscela. Io stesso a volte, in risposta chi chiedeva lumi, ho consigliato CP e in subordine la Rapicon (chiamiamola RP) dicendo che era una buona alternativa leggermente più economica, ma che personalmente preferivo la CP. Ho avuto la possibilità di comprare una tanica di RP 30% Airplane e ho deciso di fare un test semplice. Motore della prova Yamada Ys110Fz con alle spalle una 90ina di voli a cui sono solo state registrate le valvole Elica APC 16x6 Modello di prova Adrenaline 120 Versione lignea (pluririparato) peso in ODV 4430gr. Arrivo al campo temperatura circa 20° Pieni di CP 30% hely giri massimi 9450 (ovviamente con tutti i litri di miscela alle spalle gli mancano almeno 400gr*min) Minimo stabile a 2800gr (potrebbe essere più basso) dopo 3 pieni di RP 30% Airplane Giri massimi 9500 minimo stabile sempre a 2800gr*min Involo il motore risponde in maniera identica senza nessun accenno di inflessioni con entrambe le miscele. Le temperature di esercizio non le riporto perchè non valgono come valore assoluto e sono rilevate con termometro a infrarossi della Duratrax. Misurate dopo lo stesso tempo di volo (~9min) le temperature sono assolutamente equiparabili. Non ho dovuto modificare la carburazione del minimo ma solo stringere 2 o 3 tacche il massimo. L'unica vera differenza l'ho notata nel consumo di carburante che è notevolmente inferiore (e non capisco perchè visto che le 2/3 tacche non possono influire così tanto) tanto da poterlo indicare in almeno il 20% in meno. In pratica se con CP in 8 minuti consumava circa 350cc con la RP ne consuma meno di 280/300cc. Per ultimo c'è da dire che mentre con la CP ho esperienza e posso dire con certezza che il motore viene preservato e nel tempo non mostra segni di usura o corrosione, con la RP questo è da vedere. Immagino che anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci differenze particolari ma trovo corretto comunque dirlo. Morale della favola? A questo punto diventa veramente difficile consigliare l'una o l'altra. La CP è una certezza, l'altra un'emergente antagonista che si presenta molto bene. Appena avrò tempo farò una prova anche sul 160 dingo. Spero di aver fatto cosa gradita...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
15 ottobre 08, 21:03 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Quando volavo a scoppio dietro consiglio dui Dario DeAngelis di Dedalus ho provato la Rapicon, e a parte l'odore nauseabondo che aveva, dico aveva perche' qualla di ora non puzza piu', ne ho avuto una impressione piu' che positiva, naturalmente tutti i distinguo da te fatti circa la non aggressivita' nei confronti del motore e via discorrendo restano tutti, fino a conferma o smentita dell'ottima impressione iniziale. Chi vola a scoppio non puo' che esserti grato.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
16 ottobre 08, 11:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Molto bene. Un amico del forum ha riportato recentemente le seguenti impressioni: "Tra la Rapicon vecchio tipo e la CP qualche differenza la trovavo. Adesso, la nuova è un portento. Prestazioni eccelse e facilità di carburazione. Anche il colore ormai è lo stesso. Rispetto alla CP vuole lo spillo di qualche tacca più aperto (grasso), ma come consumo mi sembrano uguali. Ormai la trovo talmente facile da carburare che tocco lo spillo al banco prima di decollare ed ho sempre le prestazioni ottimali" Riguardo al consumo, sembrerebbe in parte contraddire l'esperienza di Marco (spillo leggermente più aperto per la rapicon), boh.. Quanto al prezzo, qui la rapicon viene venduta a 32 euro (4 lt contro i 3,78 della c.p.) con un minimo di 4 taniche (il risparmio è quindi evidente costando mediamente la c.p. 38/39 euro al gallone): - HelyGo - RAPICON - 30 |
16 ottobre 08, 13:01 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Adesso ho la conferma che è vero e che la RP è da valutare come ottima alternativa. Sinceramente io sono molto abitudinario e penso che farò ancora molte prove prima di scegliere definitivamente (come d'altra parte ho sempre fatto per le novità come TX/RX sintetizzate e 2.4gHz) E' una questione di carattere e chi lascia la via vecchia per la nuova... D'altra parte è importante sapere che ci sono prodotti di qualità alternativi e. oltretutto relativamente più economici. CP 39/3.78lt = 10,32 al lt RP 31/4lt = 7,75 al lt
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
16 ottobre 08, 13:08 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Inoltre io ho preso i prezzi per tanica singola. 31 la RP30% Airplane (Samodel.it ----> The Special Store) e 39 (Mobby Modellismo). Sinceramente non ho cercato altrove...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 16 ottobre 08 alle ore 13:13 | |
16 ottobre 08, 13:35 | #8 (permalink) Top |
User |
Avendo preso da poco un modello con un YS 110 usato, non dovendo fare 3D, ma acro tradizionale, secondo voi se invece di CP O RC uso una Jets con il 10 % di nitro potrei avere dei problemi ? Una latta di Jets 80+20 la pago 20 ., poi il nitrometano lo aggiungo la sera prima di andare a volare, quando preparo il carburante, ma può influire di 70 centesimi al litro circa. Una volta il nitrometano non sapevano nemmeno cos'era...
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
16 ottobre 08, 15:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
NO, non lo farei. Prima di tutto perchè, così facendo, andresti al 18,2% di olio e quindi al di sotto del limite di sicurezza per quel motore (20%), poi perchè il 10% di nitro NON è sufficiente per quel motore che ne richiede almeno il 20 (anche se usato per un volo tradizionale) |
16 ottobre 08, 16:13 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
effettivamente se si intende dare in pasto una miscela qualsiasi e non avere comunque nessun tipo di penalizzazione, meglio orientarsi sugli OS, facili decorosi e di "bocca buona". | |
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