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Vecchio 17 ottobre 08, 16:17   #21 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La presa di pressione della pompa l'ho sempre fatta nell'aletta supporto motore lato 3°travaso ma nulla vieta di farla al centro del tappo posteriore.
Quel motore non ha nessuno dei fori delle viti del carter comunicante con l'interno? Sul G3250 e S4500 io ho forato in testa una vite (l'ho presa zincata a testa esagonale... molto piu' facile a forarsi di una inox, ma si potrebbe anche sceglierla in ottone avendo cura di non stringerla a morte) e filettato un breve tratto su cui avvitare la nipple. Semplice veloce e... nessun buco nel carter (che comunque non darebbe alcun problema.
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Vecchio 17 ottobre 08, 16:21   #22 (permalink)  Top
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Quel motore non ha nessuno dei fori delle viti del carter comunicante con l'interno? Sul G3250 e S4500 io ho forato in testa una vite (l'ho presa zincata a testa esagonale... molto piu' facile a forarsi di una inox, ma si potrebbe anche sceglierla in ottone avendo cura di non stringerla a morte) e filettato un breve tratto su cui avvitare la nipple. Semplice veloce e... nessun buco nel carter (che comunque non darebbe alcun problema.
Non mi ricordo se i fori filettati sono già aperti verso il carter ma trovo più brigoso farsi una vite nipples (non so se si trovi in commercio) che la classica presa come faccio io. Ad ogni modo molti usano il sistema di cui parli...
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Vecchio 17 ottobre 08, 17:07   #23 (permalink)  Top
simone76
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ma trovo più brigoso farsi una vite nipples (non so se si trovi in commercio) che la classica presa come faccio io.
Su questo non ci piove, ho riportato il sistema sia perchè è quello che ho usato, ma soprattutto perchè a molti da fastidio forare il carter. Se non avessi avuto la vite in casa, l'avrei forato anch'io.
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Vecchio 18 ottobre 08, 01:54   #24 (permalink)  Top
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Eliminare la presa di pressione?

Una domanda ci sarebbe. Ho letto in un messaggio che se si monta la pompa Perry bisogna eliminare la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio.
Perché? Le due cose non hanno niente a che vedere l'una con l'altra.
La pompa Perry pesca dal serbatoio ed é alimentata dalle variazioni di pressione del carter. Se la pressione all'interno del serbatoio fosse maggiore di quella esterna, che differenza farebbe per il funzionamento della pompa?
Ho usato il condizionale perché non credo che la pressione generata dalla presa della marmitta sia rilevante ai fini della carburazione.
Secondo me la verita' é che é comodo avere lo sfiato del serbatoio che termina nella marmitta perché funge da valvola di ritegno, in un certo qual modo, impedendo che in assetti diversi dal volo dritto orizzontale le fuoriuscite di miscela colino lungo la fusoliera.
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Vecchio 20 ottobre 08, 09:22   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piccoseta Visualizza messaggio
Una domanda ci sarebbe. Ho letto in un messaggio che se si monta la pompa Perry bisogna eliminare la presa di pressione dalla marmitta al serbatoio.
Perché? Le due cose non hanno niente a che vedere l'una con l'altra.
La pompa Perry pesca dal serbatoio ed é alimentata dalle variazioni di pressione del carter. Se la pressione all'interno del serbatoio fosse maggiore di quella esterna, che differenza farebbe per il funzionamento della pompa?
Ho usato il condizionale perché non credo che la pressione generata dalla presa della marmitta sia rilevante ai fini della carburazione.
Secondo me la verita' é che é comodo avere lo sfiato del serbatoio che termina nella marmitta perché funge da valvola di ritegno, in un certo qual modo, impedendo che in assetti diversi dal volo dritto orizzontale le fuoriuscite di miscela colino lungo la fusoliera.
Va eliminata perchè semplicemente perchè con la pompa non serve proprio a nulla.... anzi... forse potrebbe perfino danneggiare il corretto funzionamento della stessa, che è già di per se molto efficente. Per quanto riguarda il discorso della miscela che potrebbe uscire in certi assetti, ti assicuro che non succede. Ad ogni modo, se si vuole essere più sicuri che questo non accada, conviente allora montare sulla presa d'aria del serbatoio,, una valvola unidirezionale (che faccia entrare ma non uscire). Io la sconsiglio perchè poco utile ed un'impiccio in più. Finisco col dire che fra l'altro non è che i gas di scarico siano pulitissimi e quindi, evitare di inviarli nel serbatoio non è male.. almeno quando non sono indispensabili come nei motori senza pompa.
Il mio consiglio è di non fasciarti troppo la testa. Monta la Perry VP-30, preparati a qualche difficoltà a trovare la giusta carburazione e a godere di un grande motore una volta che tutto sarà a posto...
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