14 ottobre 08, 13:43 | #1 (permalink) Top |
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| tromboncino
Carissimi amici avrei un quesito da porvi: per motivi di spazio ho dovuto togliere il tromboncino di aspirazione dal mio FTL45 perchè non entra nella naca di un EXTRA 330 e ho notato un brusco calo di giri, circa 1000, al che ho pensato che appunto la colpa fosse dello stesso che mancava e che dovevo rassegnarmi all'idea di avere 1000 rpm in meno, in quanto non c'è proprio verso di farlo entrare, ma poi ho notato che 1l 90 % dei motori in circolazione (DA, DL, SPE e molti altri) non ce l'hanno per cui mi chiedevo se veramente fosse cosi importante o se a questo punto bisogna ritoccare qualcosa a livello carburazione. Come sempre grato a chiunque vorrà darmi dei preziosi suggerimenti. Marco Pisetti www.volodelta2000.net |
14 ottobre 08, 16:38 | #3 (permalink) Top | |
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| Trombette e cotillon Citazione:
Simone mi dispiace ma non consiglierei di portare il tromboncino fuori dalla naca. L'aria che lambisce la naca creerebbe un effetto Venturi che farebbe spengere in motore al minimo. Purtroppo é teoria basata su esperienza personale, durante la messa a punto del prototipo del J70 fu provato anche il tromboncino all'aspirazione prendendo spunto dai modellisti tedeschi. Al massimo il motore andava benissimo ma con il motore al minimo e il modello in velocità il motore si spengeva per il motivo prima spiegato. Si concluse che era preferibile togliere il tromboncino oppure mettere un collettore a gomito per lasciare l'aspirazione all'interno della naca dove magari umenta la pressione ma non si crea mai una depressione. Valerio Ceccherini | |
14 ottobre 08, 16:56 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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14 ottobre 08, 17:21 | #5 (permalink) Top |
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Sicuramente il metodo sperimentale quando possibile é cosigliabile, parlavo dell'esperienza fatta su di un J70 montato su di un Extra 260 Eurokit sul quale il motore andava come una iena con e senza naca, con il tromboncino montato andava bene senza naca e con la naca montata nella fase discendente del loop si spengeva senza tanti complimenti. Sul J90 per evitare lo stesso problema il carburatore (che altrimento sarebbe uscito da quasi tutte le nache) veniva montato su di un collettore di gomma dura che lo girava all'indietro di 90°. I tromboncini montati su questo motore entravano nella parafiamma e lavoravano in aria calma, mai avuto problemi di carburazione. Ovviamente come dici tu, basta provare Valerio Ceccherini |
14 ottobre 08, 17:35 | #6 (permalink) Top |
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Vi ringrazio per le solerti risposte, il punto è che non riesco a rimetterlo su perchè la naca non ci passa, e l'unica cosa è quella di rimontarlo una volta montata la naca. La cosa strana è che ci sono tanti motori con il carburatore di lato e non hanno il tromboncino di aspirazione, per cui mi chiedevo se fosse veramente così importante. A vederlo poi non mi sembra tanto "venturizzato" tranne una piccolissima conicità all'attacco con il corpo carburatore ma evidentemente qualcosa fa perchè voere o volare 1000 rpm in meno li ha fatti. Grazie come sempre Marco Pisetti |
14 ottobre 08, 18:23 | #8 (permalink) Top |
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Potrebbe essere solo da carburare ma mi viene un dubbio, mi sembra di aver capito che il motore lo hai provato al banco con il tromboncino e sul modello senza tromb... Hai provato a motarlo sul banco senza tromboncino e misurare i giri? Oppure se lo hai provato sul modello ed il tromboncino lo hai tolto solo per mettere la naca, prova ad accendere il motore senza tromoncino e senza naca misurando i giri. Effettivamente 1000 giri non sono uno scherzo. VAlerio Ceccherini |
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