Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 08, 00:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
COX e miscela

Dopo anni di riposo in un cassetto ho riesumato un mitico COX da 0,8 per rimandare in volo un altrettanto mitico AMIGO2 della Graupner costruito nel lontano 77 compagno fidato per i miei primi voli RC e ancora in discrete condizioni, a parte i pallini da caccia all'interno di un'ala, ai tempi volavo nei campi dietro casa e qualche cacciatore l'aveva probabilmente scambiato per un'anatra. Il mio problema è che non ho più trovato gli appunti dove mi ero segnato le % per i vari componenti olio, alcol, nitro ecc. Se non vado errato la miscela originale era abbastanza nitrata (15%) ma non sono sicuro, Qualche suggerimento ?

Grazie e buoni voli

Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
la Cox raccomandava l’uso di miscela con il contenuto minimo del 15% di nitro, percentuale riferita al volume e non al peso. Questa percentuale NON deve essere diminuita. Inoltre va aggiunto il 18% di olio di ricino. I Cox non gradiscono olio sintetico; al massimo si può usare 50% + 50% tra ricino e sintetico. Eventualmente si può aggiungere anche una piccola quantità di ossido di propilene.
Sembra non esserci limite nella percentuale del nitrometano. Normalmente una percentuale compresa tra 24 e 30% è una buona scelta. In gare estreme si è raggiunta la percentuale del 65%
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Grazie per la risposta, sull'olio di ricino ero abbastanza sicuro che era d'obbligo con una% del 20 era la quantità di nitro che non ricordavo. Visto le micro dimensioni della biella mi piacerebbe sapere quanto durava con una miscela al 65% e soprattutto quanti giri faceva!!! Per i calcoli mi affido di solito al programma aeromscele che mi sembra ottimo. Venerdì la pulizia dall'olio i protezione e il collaudo.....
Ultima domanda: perchè l'ossido di propilene?

Ancora grazie mille e alla prossima.


Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Dopo anni di riposo in un cassetto ho riesumato un mitico COX da 0,8 per rimandare in volo un altrettanto mitico AMIGO2 della Graupner costruito nel lontano 77 compagno fidato per i miei primi voli RC e ancora in discrete condizioni, a parte i pallini da caccia all'interno di un'ala, ai tempi volavo nei campi dietro casa e qualche cacciatore l'aveva probabilmente scambiato per un'anatra. Il mio problema è che non ho più trovato gli appunti dove mi ero segnato le % per i vari componenti olio, alcol, nitro ecc. Se non vado errato la miscela originale era abbastanza nitrata (15%) ma non sono sicuro, Qualche suggerimento ?

Grazie e buoni voli

Enrico E.
Io col Cox la nitro la metto al 33%. Anche il 40 non fa male

ecco un carino modello del mio babbo col Cox 0,8:
+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 08:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, sull'olio di ricino ero abbastanza sicuro che era d'obbligo con una% del 20 era la quantità di nitro che non ricordavo. Visto le micro dimensioni della biella mi piacerebbe sapere quanto durava con una miscela al 65% e soprattutto quanti giri faceva!!! Per i calcoli mi affido di solito al programma aeromscele che mi sembra ottimo. Venerdì la pulizia dall'olio i protezione e il collaudo.....
Ultima domanda: perchè l'ossido di propilene?

Ancora grazie mille e alla prossima.


Enrico E.
L'ossido di propilene ha la caratteristica di evaporare (anzi, bollire) a temperatura quasi ambiente, circa 35°, e quando un liquido evapora assorbe una enorme quantità di calore nel passaggio di stato da liquido a gassoso.
L'ossido di propilene assorbe moltissimo calore e l'effetto sentito nel motore è come di un "aumento di cilindrata". Questo effetto è più evidente ai bassi regimi che agli alti. La miscela in entrata nel motore, quindi, essendo fredda è densissima, stabile e meno soggetta a detonazione o preaccensione.
Un Cox .049 in buone condizioni può raggiunge i 12/13.000 giri circa, il che significa che il pistone sale e scende tra le 200 e 300 volte al secondo. Immagina il lavoro fatto dalla biella/pistone in un motore rodato per gara ed alimentato con miscela composta da almeno il 30% di nitro e che gira a 30.000 giri.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Ottima spiegazione, per ora provo con 20% ricino, 20% nitro e resto alcool. Poi provo a cercare l'ossido di propilene, che leggendo le schede tecniche non è proprio innocuo......

Grazie mille per le spiegazioni.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 07:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ottima spiegazione, per ora provo con 20% ricino, 20% nitro e resto alcool. Poi provo a cercare l'ossido di propilene, che leggendo le schede tecniche non è proprio innocuo......

Grazie mille per le spiegazioni.

Enrico
Consiglio: volo da sempre con il 24% nitro e 18% olio. Lascia stare il propilene perchè è tossico (se non velenoso) e costosissimo: sarà difficile che qualcuno te lo venda
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micromodello COX Morbius Aeromodellismo Principianti 3 24 ottobre 07 14:23
motori cox mugneto Aeromodellismo 5 14 novembre 06 01:04
motori cox cantone11 Aeromodellismo 6 03 ottobre 06 08:41
cox Benji Aeromodellismo 4 11 agosto 04 11:39
Motori cox dado Aeromodellismo 1 29 agosto 01 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002