14 ottobre 08, 01:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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| COX e miscela
Dopo anni di riposo in un cassetto ho riesumato un mitico COX da 0,8 per rimandare in volo un altrettanto mitico AMIGO2 della Graupner costruito nel lontano 77 compagno fidato per i miei primi voli RC e ancora in discrete condizioni, a parte i pallini da caccia all'interno di un'ala, ai tempi volavo nei campi dietro casa e qualche cacciatore l'aveva probabilmente scambiato per un'anatra. Il mio problema è che non ho più trovato gli appunti dove mi ero segnato le % per i vari componenti olio, alcol, nitro ecc. Se non vado errato la miscela originale era abbastanza nitrata (15%) ma non sono sicuro, Qualche suggerimento ? Grazie e buoni voli Enrico E. |
14 ottobre 08, 08:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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la Cox raccomandava luso di miscela con il contenuto minimo del 15% di nitro, percentuale riferita al volume e non al peso. Questa percentuale NON deve essere diminuita. Inoltre va aggiunto il 18% di olio di ricino. I Cox non gradiscono olio sintetico; al massimo si può usare 50% + 50% tra ricino e sintetico. Eventualmente si può aggiungere anche una piccola quantità di ossido di propilene. Sembra non esserci limite nella percentuale del nitrometano. Normalmente una percentuale compresa tra 24 e 30% è una buona scelta. In gare estreme si è raggiunta la percentuale del 65%
__________________ |
14 ottobre 08, 23:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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Grazie per la risposta, sull'olio di ricino ero abbastanza sicuro che era d'obbligo con una% del 20 era la quantità di nitro che non ricordavo. Visto le micro dimensioni della biella mi piacerebbe sapere quanto durava con una miscela al 65% e soprattutto quanti giri faceva!!! Per i calcoli mi affido di solito al programma aeromscele che mi sembra ottimo. Venerdì la pulizia dall'olio i protezione e il collaudo..... Ultima domanda: perchè l'ossido di propilene? Ancora grazie mille e alla prossima. Enrico E. |
15 ottobre 08, 00:30 | #4 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
ecco un carino modello del mio babbo col Cox 0,8:
__________________ www.masali.com | ||||
15 ottobre 08, 09:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
L'ossido di propilene assorbe moltissimo calore e l'effetto sentito nel motore è come di un "aumento di cilindrata". Questo effetto è più evidente ai bassi regimi che agli alti. La miscela in entrata nel motore, quindi, essendo fredda è densissima, stabile e meno soggetta a detonazione o preaccensione. Un Cox .049 in buone condizioni può raggiunge i 12/13.000 giri circa, il che significa che il pistone sale e scende tra le 200 e 300 volte al secondo. Immagina il lavoro fatto dalla biella/pistone in un motore rodato per gara ed alimentato con miscela composta da almeno il 30% di nitro e che gira a 30.000 giri.
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18 ottobre 08, 00:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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Ottima spiegazione, per ora provo con 20% ricino, 20% nitro e resto alcool. Poi provo a cercare l'ossido di propilene, che leggendo le schede tecniche non è proprio innocuo...... Grazie mille per le spiegazioni. Enrico |
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