13 ottobre 08, 21:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
| Problemi di candela in uno ZDZ 60RV
Non riusciendo a trovare la candela originale NGK BPMR6F per il mio ZDZ 60 l'ho dovuta sostituire con una NGK BPM6A, che é identica se si esclude la dimensione dell' esagono per il serraggio che é di 19 mm invece che di 16 mm. Purtroppo, per questa ragione, ho anche dovuto sostituire la pipetta della candela con una Bosch in mescola di silicone. A questo punto pero' ho un dubbio. Visto che precedentemente un lato della treccia che scherma il cavo della candela era saldato alla pipetta, che é di metallo, e che a sua volta era bloccata con una vita alla testa del motore, come faccio adesso a collegare la treccia al motore visto che la pipetta é di silicone? E se non lo facessi, a quali problemi potrei andare incontro? Grazie per i vostri consigli, Franco |
13 ottobre 08, 22:09 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
con la pipetta di gomma è necessario portare la massa al motore, magari con una rondella sotto la candela (se questa è di tipo che lo consente) o a qualche vite della testa. Pero'............ la candela che avevi prima era di tipo resistivo, cioè volgarmente detto "schermata"... idem la pipetta. In poche parole, maggior rischio di interferenze radio! Secondo me è un passo indietreo nella qualita' del setup dell'impianto di bordo inaccettabile.... se decidi di andare avanti così fai delle prove radio a motore acceso e ricevente PPM (che non nasconde i disturbi e permette di vedere se ci sono) |
14 ottobre 08, 11:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
| Punto e a capo
Niente da fare. Ho dovuto rimettere tutto come era prima a scapito di dover volare con una candela che avrà almeno 250 ore di funzionamento alle spalle. Infatti la candela NGK BPM6A non è affatto identica a quella originale perchè non è resistiva (cioè non è schermata), come aveva fatto giustamente notare il nostro amico Simone. La differenza sta appunto nella lettera "R" riportata nella sigla di quella originale. In altre parole il grado termico è uguale ma non la schermatura. Risultato: interferenze da fare paura! Grazie ugualmente, Franco |
Bookmarks |
| |