Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Data registr.: 04-01-2008
Help bilanciamento Future 40 Phoenix

Ciao a tutti , ho finito di riconvertire il Future 40 della Phoenix model a scoppio , ho montato un supertigre S45 seguendo le istruzioni che Safalero mi ha gentilmente inviato ( ottimo in assistenza clienti ) premetto che ho rinforzato l'ordinata parafiamma con un listello di compensato di betulla da 3mm , come consigliatomi sul forum , adesso , sempre come da istruzioni ho provato il bilanciamento con l'aereo capovolto e il serbatoio vuoto ed è molto picchiato , forse sarà l'ST45 che ha il marmittone , mi trovo costretto a mettere del peso in coda ( mi sono procurato da un gommista i pesi quadrati in ferro adesivo , dove li metto ?
In fondo in coda? dove esattamente?

Accetto consigli e suggerimenti grazie anticipatamente
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 23:50   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Diversi anni fa ho volato con quel modelletto "3d".
Il segreto per un volo accettabile di un modello di così ridotte dimensioni è la leggerezza: quindi NON aggiungere mai del peso ma metti a punto un baricentro accettabile (30% dell'ala alla radice) facendo leva sull'elettronica interna, cominciando ovviamente ad arretrare anche in CODA la batteria.
Solo dopo aver sistemato al meglio i pesi all'interno della fusoliera ed avendo ancora un baricentro picchiato potrai aggiungere peso in coda (ma al tuo posto avrei montato un motorello più piccolo e meno pesante del 45 ST specie per la marmitta in dotazione, ottimo propulsore peraltro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 17:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
col 51 è quasi al limite della potenza...e meno del 45 non penso ci si faccia qualcosa...
Vecchio 01 ottobre 08, 22:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ho provato

Si ho provato ad arretrare il piu' possibile sia la batteria che la ricevente ma mi risulta troppo picchiato , adesso ho messo 25 gr di piombi da gommista dentro la fusoliera in coda e il bilanciamento è accettabile leggermente picchiato.
Ma visto che tu lo hai provato tepo addietro come va'?
Io per il collaudo previsto domani ho dimezzato le escursioni di tutto e ho messo anche per sicurezza i dual rate su alettoni e cabra-picchia al 35% , non conosco il suo comportamento
Vecchio 01 ottobre 08, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di raste

Data registr.: 28-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Si ho provato ad arretrare il piu' possibile sia la batteria che la ricevente ma mi risulta troppo picchiato , adesso ho messo 25 gr di piombi da gommista dentro la fusoliera in coda e il bilanciamento è accettabile leggermente picchiato.
Ma visto che tu lo hai provato tepo addietro come va'?
Io per il collaudo previsto domani ho dimezzato le escursioni di tutto e ho messo anche per sicurezza i dual rate su alettoni e cabra-picchia al 35% , non conosco il suo comportamento
Più li metti in fondo alla coda, meno ne devi mettere. Quanto lo decidi tu: provi ad aggingere fino a quando non è centrato.

Ciao raste

http://www.aerbi.it
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 22:40   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ho un buon ricordo di questo modelletto.
Montava il 63 yamada e, malgrado le ridottissime dimensioni, era stabile e facile da pilotare essendo molto leggero.
25 gr di piombo in coda non pregiudicheranno le qualità di volo, tenendo inizialmente le escursioni al minimo puoi andare tranquillo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 11:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ok

Ok provo oggi , grazie per i consigli
Rispondi

Bookmarks