Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nirvana76

Data registr.: 02-11-2005
ready ARC e ..... scarponi!

Ciao a tutti
ieri ho volato per 2 ore con questo fantastico modello, mi serviva prendere bene dimestichezza nelle fasi critiche di atterragio e decollo in quanto, prossimamente, vorrei montare sullo stesso gli scarponi per portarmelo al lago!!!!!

Sono obbligato a prendere quelli della casa costruttrice o potrei realizzarli io?
Con quali materiali? Dimensioni?
Se qualcuno ha tempo e volgia di illuminarmi...ben venga.
E' necessario avere il timone o e' sufficiente il direzionale del modello stesso???

grazie a tutti

Marco
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:39   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

avevo dei disegni ma... non li trovo. Comunque quelli originali sono veramente rapidi da installare! Ne ho due coppie, sono validissimi, robusti e rapidi da smontare quando non servono, per tornare al carrello. E poi sono di plastica.... perfetti per entrare a contato con l'acqua. Io prenderei i suoi senza pensarci due volte... (se sono disponibili)... riservando la voglia di costruire per qualche altro modello.

Vecchio 29 settembre 08, 11:42   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ieri ho volato per 2 ore con questo fantastico modello, mi serviva prendere bene dimestichezza nelle fasi critiche di atterragio e decollo in quanto, prossimamente, vorrei montare sullo stesso gli scarponi per portarmelo al lago!!!!!

Sono obbligato a prendere quelli della casa costruttrice o potrei realizzarli io?
E' necessario avere il timone o e' sufficiente il direzionale del modello stesso???

grazie a tutti

Marco

cero che puoi farteli da solo.
Per le misure,vai in un negozio e chiedi di vedere la scatola.......portati un metro naturalmente.
Polistirolo tagliato a sezione rettangolare e rivestito con balsa,obece,pioppo o lana di vetro.
La cosa veramente importante è la posizione e l'altezza del redan ( lo scalino che consente la planata dello scarpone) poi la lunghezza e la largezza.
Il timone è quasi indispensabile se vuoi portare a riva il modello senza problemi,se non c'è vento e poche onde si può fare anche col solo direzionale,ma la cosa è sempre macchinosa.
Segui il consiglio di Simone.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per le misure,vai in un negozio e chiedi di vedere la scatola.......portati un metro naturalmente.
...scegli pero' un negozio dove non ti farai vedere mai piu'
Vecchio 29 settembre 08, 11:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nirvana76

Grazie!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
avevo dei disegni ma... non li trovo. Comunque quelli originali sono veramente rapidi da installare! Ne ho due coppie, sono validissimi, robusti e rapidi da smontare quando non servono, per tornare al carrello. E poi sono di plastica.... perfetti per entrare a contato con l'acqua. Io prenderei i suoi senza pensarci due volte... (se sono disponibili)... riservando la voglia di costruire per qualche altro modello.

2 coppie??? Ne vendi per caso una??
Ciao
Vecchio 29 settembre 08, 12:22   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

No perchè sono montate su due modelli...

Vecchio 29 settembre 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Ciao a tutti

grazie a tutti

Marco

Ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu: il beaver idro.
anche se non prendi i suoi galleggianti, quando costruisci il modello, prendi anche l'accessorio per il montaggio degli scarponi. Troverai le due gambe dietro e il suo supporto che va messo dietro alla piastra servi. Ti conviene farlo subito: prima incolli il supporto delle gambe dietro, poi la piastra servi, triboli molto meno.
Poi, collaudati il modello su ruote, vedi come si comporta. Anche se sei buono a pilotare, è sempre meglio prendere confidenza...
Una volta che hai gli scarponi (io ho preso i suoi), l'aumento di peso si sente un sacco. Metti un elica che ti dia tanta trazione.

è meglio avere il timone sui galleggianti. Io non ho usato la sua tiranteria, ho scavato un pozzetto in uno scarpone, l'ho rivestito in vetroresina e ci ho piantato dentro un HS81 (ho immerso il servo in vernice tropicalizzante, è diventato subacqueo!). In questo modo posso mettere e togliere i galleggianti senza perde le giornate con la tiranteria.

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 00:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nirvana76

Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu: il beaver idro.
anche se non prendi i suoi galleggianti, quando costruisci il modello, prendi anche l'accessorio per il montaggio degli scarponi. Troverai le due gambe dietro e il suo supporto che va messo dietro alla piastra servi. Ti conviene farlo subito: prima incolli il supporto delle gambe dietro, poi la piastra servi, triboli molto meno.
Poi, collaudati il modello su ruote, vedi come si comporta. Anche se sei buono a pilotare, è sempre meglio prendere confidenza...
Una volta che hai gli scarponi (io ho preso i suoi), l'aumento di peso si sente un sacco. Metti un elica che ti dia tanta trazione.

è meglio avere il timone sui galleggianti. Io non ho usato la sua tiranteria, ho scavato un pozzetto in uno scarpone, l'ho rivestito in vetroresina e ci ho piantato dentro un HS81 (ho immerso il servo in vernice tropicalizzante, è diventato subacqueo!). In questo modo posso mettere e togliere i galleggianti senza perde le giornate con la tiranteria.

M.
Grazie per l'esauriente spiegazione, prendero' i suoi e vedremo...
Vecchio 30 settembre 08, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Fai bene, non ha senso farsi gli scarponi su di un plasticone...falli su di un modello che ti farai da progetto.
Alex
PS Io ho il Cessna 177 della ARC con i suoi scarponi originali, problemi zero!

Citazione:
Grazie per l'esauriente spiegazione, prendero' i suoi e vedremo...
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 07:38   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2006
ciao Nirvana76 mi chiamo Mauro e abito anche io in provincia di varese e il mese scorso ho provato anche io a farmi qualche voletto con il ready sul lago maggiore e mi sono divertito come un matto era una vita che sognavo di star in acqua con la radio in mano e pilotare l aereo una figata purtroppo da noi non e stata una bellissima estate e poi ho sempre un mucchio di lavori da fare ma l estate prossima vedro di rifarmi, come dicono gli altri che ti hanno risposto gli scarponi dalla arc vanno benissimo ma sono davvero un po pesanti e senza timone fai abbastanza fatica a manovrare sull acqua e do un consiglio a tutti evitate di fare manovre troppo spinte tipo cerchio a tonno perche potrebbe capitarvi che stalla ed entra in vite il modello e se vi trovate a pochi metri dal suolo liquido fate un bel bagno come ho fatto io ma poi si ripara sempre tutto a ma tu dove vai a volare ???? ciao Mauro
mauropp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks