25 settembre 08, 17:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 293
| Shell
ho fatto 5 lt. con la shell, per lo zdz 80. non ho notato grandissime differenze. tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
25 settembre 08, 19:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 293
| v power
ciao Mario, dopo ho fatto 5 lt. al 2.5 con l'agip, e ho fatto cinque voli. nulla di diverso. ciao tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
25 settembre 08, 20:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
|
Salve, la V-Power con motori concepiti per carburanti a 92-95 ottani non dà alcun miglioramento percepibile. Se il motore, dotato di una maggiore compressione, richiedesse i 98-100 ottani si avrebbe un lieve incremento di prestazioni con la V-Power (dovuto all'aumento di compressione attuato sul motore) ed un pessimo funzionamento (pre-accensione e danni conseguenti a medio termine) con le benzine "standard". Lo stesso problema si verifica con qualsiasi carburante "Racing", molto in uso nel mondo delle competizioni automobilistiche. I nostri motori, che come potenza specifica sono dei simil-tagliaerba, richiedono benzina non troppo vecchia (con evaporazione delle parti volatili "nobili") olio sintetico decente e soprattutto miscelata poco prima dell'uso (nel senso che non deve essere preparata sei mesi prima dell'uso...) Poi, dati i limitati consumi, mettere la V-Power male non fà poichè è certamente più verificata nella linea di produzione e l'impatto economico per volo è inavvertibile. Ciao. Renzo |
26 settembre 08, 22:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
|
Salve, no se la causa della preaccensione è un insufficiente numero di ottani in rapporto alla compressione del motore. Ritardando la fase tendi a contenere un problema che invecie và risolto con il carburante adeguato; fra l'altro l'effetto di un ritardo "nell'anticipo" dell'accensione, avrebbe un impatto sul numero di giri massimo del motore, riducendolo... mica male come elaborazione !! Primo passo: se non si ha know.how ed esperienza, lasciare stare fasature ed aumenti di compressione; un tuning infelice fà funzionare male un motore che di per sè và decorosamente. Secondo passo: ammesso di sapere cosa e come "toccare" (e allora non leggi di certo le indicazioni di altri...) ti devi chiedere quale può essere il senso di un tuning; in un motore modellistico moderno, l'unica cosa che si desidera migliorare, forse, è la regolarità. Ti faccio un parallelo motoristico: sono stato felice possessore di moto KTM enduro 2 T da 300 CC. (ed altre 4t); ebbene, la potenza del motore che avevo nel 1991 era (ed è, 60 CV non erano male.. un vero purosangue che ti disarcionava in un attimo) maggiore di quella del motore in versione 2005 (circa 53 CV, che sono sempre tanti), dato che nel tempo la casa ha lavorato solo sulla regolarità di transizione fra regimi e minor criticismo di carburazione al variare di temperatura/unidità/pressione barometrica. Altro esempio: il bicilindrico 3M (Mintor) da 110, autentico capolavoro italico, ha la posizione del sensore di fase fissa; se ne chiedi il motivo al suo costruttore, ti risponderà che così si evita di far funzionare male un motore che và bene... e tutto sommato gli dò ragione ! Fra l'ltro ricordo che per la corretta messa in fase di un motore servirebbe la "pistola" stroboscopica ed appositi riferimenti che nei "nostri" motori non sono presenti... Ciao Renzo |
27 settembre 08, 15:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008 Residenza: Modena
Messaggi: 41
| Serve piu' potenza?
Premetto che fino ad ora ho usato solo degli ZDZ, a parte un bicilindrico artigianale, per cui rifacendomi alla mia esperienza personale posso dire che é semplicemente una questione di messa a punto. Nel senso che se usi la V-Power, con una certa percentuale di un certo olio sintetico, e metti a punto il motore (elica, compressione, anticipo, candela, scarico, ecc...) per quella certa miscela, devi poi usare sempre quella. Il punto é che se fai tutto questo, costi a parte, sperando di ottenere una potenza maggiore dal tuo motore, devi essere sicuro che ne valga la pena. Come si fa? Si monta il motore sul banco e, contagiri alla mano, si fanno le prove del caso nelle stesse condizioni di pressione atmosferica, umidita' e temperatura. Perché potrebbe anche accadere che non ne ricavi alcun vantaggio, anzi la miscela con la benzina a 93-95 ottani potrebbe darti le prestazioni migliori, come a suo tempo nei miei ZDZ 60 e 80. Per concludere permettetemi di dire una cosa: Quasi tutti i motori a scoppio quando vengono modificati per dare il massimo diventano conseguentemente "ostici" e difficili da mettere a punto. Cosi che tra le bestemmie per avviarli, le scassature dovute agli spegnimenti in volo e la perdita di tempo che ne deriva, il nostro hobby invece di un piacere diventa un tormentone. Ma perché non compri un motore piu' potente? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come si fa con il Robbe power peak Fun Duo power? | mrsimone7 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 20 dicembre 07 23:12 |
Dubbio su CB POWER PEAK FUN DUO-POWER. Chi mi Aiuta? | sanchez79 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 09 dicembre 07 15:05 |
motori a benzina ma quale benzina? | albip51d | Aeromodellismo | 9 | 17 novembre 07 06:28 |
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? | sanchez79 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 31 agosto 07 15:01 |