Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 08, 21:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2008
sportster 40 o calmato 40??????

salve a tutti!!!possedete uno di questi due modelli???
vi volevo chiederequale era il migliore!!!per quanto riguarda il volo e per la loro robustezza specie per il rivestimento!!!
io possego un calmato trainer ed il rivestimento mi si sta staccando tutto!!!!volevo acquistare uno d questi due modelli !!quale mi consigliate???
grazie a tutti per l'attenzione!!!!!!!
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 21:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
che bella domanda

Ciao, io ho acquistato il Calmato 40 sport e devo darti ragione, il rivestimento msi stacca abbastanza ma se stai abbastanza attento e ti preoccupi di incollare con un po di ciano le parti che si staccano il problema è risolto....il calmato sport è un modello che vola benissimo, robusto e che sopporta anche atterraggi non troppo delicati, il Supersport è comunque un Great Planes e mi pare di aver capito dai "vecchi" del forum che sia comunque una garanzia...considera ancora il fatto che il calmato è ancora triciclo, l'altro no!!!
Vecchio 23 settembre 08, 23:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
vi volevo chiederequale era il migliore!!!per quanto riguarda il volo e per la loro robustezza specie per il rivestimento!!!
io possego un calmato trainer ed il rivestimento mi si sta staccando tutto!!!!volevo acquistare uno d questi due modelli !!quale mi consigliate???
Un sistema per prolungare la durata del termoretraibile sulle parti investite dallo scarico del motore, è quella di applicare sulle giunture ancora nuove, del nastro adesivo trasparente di buona qualità (ottimo il Cristal della 3M).
Con questo sistema, si evita che l'olio penetri lentamente sotto al termoretraibile e con il tempo imbeva il legno e ...addio rivestimento !
ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 00:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Ciao,
io possiedo il Great Planes Super Sportster .60, quello fatto da kit e non ARF bau bau micio micio...ed anche lui dopo svariati anni di onorato servizio ha cominciato a perdere la sua ricopertura...
Problema risolto togliendo la vecchia e mettendone una nuova....
Comunque, tornando alla tua domanda, ho visto volare entrambi, e tra i due preferisco il Great Planes....poi a te la scelta.
Alex
PS Il solarfilm, monokote e film plastici in generale si staccano tutti prima o dopo...e comunque (gli aerei) non durano in eterno...io ho un UCanDo 3D a cui si stà staccando il rivestimento...lo tengo assieme (il rivestimento) con scotch e ciano...quando sarò stufo di tergiversare lo pelerò tutto e lo ricoprirò da capo...questi sono lavori che non spaventano un Modellista....

Dimenticavo:
Ogni tanto dagli una ripassata col ferro alle giunture e ricordati di pulire il modello con dell' alcool o comunque uno sgrassatore.
( Il ferro del termoretraibile, non quello della mamma/moglie/fidanzata...)
Citazione:

Ultima modifica di alexpel69 : 24 settembre 08 alle ore 00:35 Motivo: Aggiunta
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 13:40   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Ciao,

per quanto riguarda il volo, io ho il SS .40 (kit), e riesco difficilemente a immaginare come un modello possa volare meglio di questo
Un paio di amici ai quali l'ho consigliato ne sono entusiasti.

La qualità del rivestimento non credo debba essere un criterio di scelta.
Qualsiasi ARF andrebbe "ripassato" all'inizio, eliminando le bolle e sigillando le giunture con cianoacrilica.
Sul mio, periodicamente, do una passata generale col ferro per eliminare le bolle che si formano, specialmente d'estate lasciando il modello al sole.

ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 17:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
.

io li ho tutti e due
a mio parere e' meglio il supersportser , sia in volo che di termo (anche se quando l'avevo assemblato un colpetto di ferro gliel'avevo dato)
l'unica pecca e' il ribaltamento in avanti (causa carrello sotto le ali ;quindi troppo arretrato) basta rifarlo piu' inclinato ed hai risolto il preblema...
il calmato che ho io e' l'ala bassa, non e' per niente male e se hai problemi di pista, col triciclo anteriore, vai molto bene anche nell'erba.
Vola bene e ti da sicurezza anche se per mio gusto preferisco il supersportser , sia in bellezza che per il grado di prefabbricazione

comunque sono entrambi dei buoni modelli
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 18:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredofly

Data registr.: 30-12-2007
Invia un messaggio via MSN a Alfredofly
Ciao o tin consiglio rimandendo sull' orma del calmato 40 l'aviator 40 della rcsystem davvero bello...E' anche un bel acrobatico...però lento...
Vecchio 24 settembre 08, 19:56   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2008
l'hangar p51 mustang????

ok ragazzi grazie di tutto!!si stanno costruendo qui da me ( prov. di arezzo) una pista che anche se spianata bene rimarra' di erba!!appositamente curata eh...!!!!con il calmato trainer per ora ho sempre decolato lanciandolo e atterranto in campi normali a volte anche con erba lunga!!!se acquistero' lo sportster faro' il carrello nuovo ho gia' visto su you tube che in molti l'hanno rifatto!!piu' avanzato e robusto!!!che ne dite senno' dell' hangar p51 mustang????ha il suo facino eh!!!vale la pena spendere dei soldi in piu' per una riproduzione???tenete presente che ho sempre volato con modelli in espanso per imparare poi per gran parte con il calmato trainer 40!!e l'ho appena distrutto perche ho esagerato..qundi mi piace smanicare!!!e invece che la riproduzione tenermi i soldi che risparmio per un eventuale caduta. che mi consigliate???
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 21:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
anche il mio calmato 40 tr si sta sbucciando come una banana.. non c'è CA che tenga ormai... pero riesco a tamponare con nastro trasparente nelle "giunture"..
cmq è stato il mio primo aereo... e anche x questo forse ci tengo ancora.. ti dico solo che nella stessa giornata sono riuscito a decollare ed atterrare da solo! ha preso un sacco di botticelle mai molto gravi pero.. e ancora dopo anni vola come il primo giorno.... non ho provato altri trainer ala alta.. pero questo ragazzo mio.... ha sempre volato "da solo"..

eccolo:

YouTube - CALMATO 40 60 MARE RAMIREZ 76 ON BOARD TUSA PETTINEO

ps nel video avevo 300 gr di zavorra di camera e circa 5/6 voli al mio attivo !!!
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 21:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredofly Visualizza messaggio
Ciao o tin consiglio rimandendo sull' orma del calmato 40 l'aviator 40 della rcsystem davvero bello...E' anche un bel acrobatico...però lento...
ho pure io il viator e lo trovo più facile a volare rispetto al classico trainer ala alta.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks