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Vecchio 22 settembre 08, 11:03   #1 (permalink)  Top
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Carburazione glow

Ciao a tutti, non so se ho fatto male a scrivere in questa sezione ma non avendo ancora ottenuto risposta, RIdomando.
C'e' qualche anima buona che mi potrebbe dare a mo' di elenco i principali punti per carburare il mio SC 2.5? Grazie e scusate
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
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Vecchio 22 settembre 08, 11:11   #2 (permalink)  Top
simone76
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Ciao a tutti, non so se ho fatto male a scrivere in questa sezione ma non avendo ancora ottenuto risposta, RIdomando.
C'e' qualche anima buona che mi potrebbe dare a mo' di elenco i principali punti per carburare il mio SC 2.5? Grazie e scusate

nessuno risponde perchè la tiritera è uguale ad ogni altro motore glow. In fondo ci sono solo due viti da girare... e ad orecchio si regola... anche se subentrano mille fattori (miscela, candela, umidita', temperatura, etc etc). L'esperienza ce la si fa sul campo. Si è gia' provato a spiegare parecchie volte (usa la funzione cerca o google), ma sono del parere che la carburazione sia una di quelle competenze che si acquisiscono a quattrocchi, vedendolo fare, piuttosto che su un forum. Se frequenti un campo di volo, è quello il posto dove porre questa domanda.

Una cosa che invece ti dico è che con l'unico SC che ho avuto (un 28, 4,5cc), ho tribolato parecchio all'inizio nonostante non fossi un principiante. Il motore si è poi regolarizzato con l'uso dopo qualche litro di miscela, pur mantenendo una esagerata sensibilita' allo spillo del max. Ma non nascono tutti uguali questi motori, c'è chi è piu' fortunato, chi meno. Se ai principianti si consiglia un OS, ci sara' un perchè.
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Vecchio 22 settembre 08, 11:35   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, non so se ho fatto male a scrivere in questa sezione ma non avendo ancora ottenuto risposta, RIdomando.
C'e' qualche anima buona che mi potrebbe dare a mo' di elenco i principali punti per carburare il mio SC 2.5? Grazie e scusate
come ti hanno già scritto non è facile farlo scrivendo.....ci provo comunque io:

dando per scontati i seguenti punti:
motore e carburatore puliti ed in buone condizioni ( carburatore ben posizionato sul motore senza trafilaggi d'aria ) miscela fresca ed adatta al motore in questione, candela idem ( per questo direi una grado 2, massimo 3se usi nitro ) serbatoio a tenuta e correttamente posizionato procederei così:

chiudi tutto la spillo del max e lo riapri di 2 giri e mezzo
chiudi tutto lo spillo del minimo e metti la farfalla dell'aria a ca 1-1,5 mm di apertura ( personalmente non uso la vite di battuta, regolo la corsa del servo, ma ciascuno si comporta come vuole )
inserisci un tubetto al silicone nella presa miscela e soffi iniziando ad aprire gradualmente lo spillo del minimo
quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri 1/4 di giro
la prima carburazione grossolana è fatta

monti l'elica ( adatta ) e metti in moto
fai scaldare con la pipetta candela attaccata per 30 secondi
stacchi e porti il motore a mezzo gas facendo scaldare ulteriormente per 1 minuto
apri lentamente sino a tutto gas facendo attenzione a come si comporta il motore ( se troppo grasso stenterà e farà molto fumo=chiudere il max 1/4 di giro alla volta, se troppo magro tenderà a "morire"=aprire 1/4 di giro alla volta )

carbura bene il max sino a quando il motore girerà rotondo ed al massimo delle sue possibilità ( facendo comunque un po' di fumo ) anche con modello puntato verso l'alto=il max è carburato
riporta il modello orizzontale
portati gradualmente verso il minimo cercando la posizione in cui il motore girerà più "basso" possibile senza spegnersi
attendi qualche secondo e poi spalanca il gas
se sputacchia e fa molto fumo è grasso=chiudere 1/8 di giro lo spillo del minimo
se tende a "morire" è magro=aprire 1/8 di giro lo spillo del minimo

procedi così sino a quando non riesci ad ottenere un minimo sufficientemente basso e regolare che ti permetta di ripassare velocemente al max senza esitazioni.

ulteriori aggiustamententi dello spillo del minimo, dovranno essere dosati ora a piccolissimi spostamenti ( anche 1/16-1/32 di giro )

quanto descritto è valido ovviamente per un motore già rodato: per il rodaggio è necessario comportarsi in modo diverso

spero di esserti stato di aiuto
__________________
Simone
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Vecchio 22 settembre 08, 13:35   #4 (permalink)  Top
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come ti hanno già scritto non è facile farlo scrivendo.....ci provo comunque io:

dando per scontati i seguenti punti:
motore e carburatore puliti ed in buone condizioni ( carburatore ben posizionato sul motore senza trafilaggi d'aria ) miscela fresca ed adatta al motore in questione, candela idem ( per questo direi una grado 2, massimo 3se usi nitro ) serbatoio a tenuta e correttamente posizionato procederei così:

chiudi tutto la spillo del max e lo riapri di 2 giri e mezzo
chiudi tutto lo spillo del minimo e metti la farfalla dell'aria a ca 1-1,5 mm di apertura ( personalmente non uso la vite di battuta, regolo la corsa del servo, ma ciascuno si comporta come vuole )
inserisci un tubetto al silicone nella presa miscela e soffi iniziando ad aprire gradualmente lo spillo del minimo
quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri 1/4 di giro
la prima carburazione grossolana è fatta

monti l'elica ( adatta ) e metti in moto
fai scaldare con la pipetta candela attaccata per 30 secondi
stacchi e porti il motore a mezzo gas facendo scaldare ulteriormente per 1 minuto
apri lentamente sino a tutto gas facendo attenzione a come si comporta il motore ( se troppo grasso stenterà e farà molto fumo=chiudere il max 1/4 di giro alla volta, se troppo magro tenderà a "morire"=aprire 1/4 di giro alla volta )

carbura bene il max sino a quando il motore girerà rotondo ed al massimo delle sue possibilità ( facendo comunque un po' di fumo ) anche con modello puntato verso l'alto=il max è carburato
riporta il modello orizzontale
portati gradualmente verso il minimo cercando la posizione in cui il motore girerà più "basso" possibile senza spegnersi
attendi qualche secondo e poi spalanca il gas
se sputacchia e fa molto fumo è grasso=chiudere 1/8 di giro lo spillo del minimo
se tende a "morire" è magro=aprire 1/8 di giro lo spillo del minimo

procedi così sino a quando non riesci ad ottenere un minimo sufficientemente basso e regolare che ti permetta di ripassare velocemente al max senza esitazioni.

ulteriori aggiustamententi dello spillo del minimo, dovranno essere dosati ora a piccolissimi spostamenti ( anche 1/16-1/32 di giro )

quanto descritto è valido ovviamente per un motore già rodato: per il rodaggio è necessario comportarsi in modo diverso

spero di esserti stato di aiuto
Grazie ragazzi per il tempo dedicato, siete stati piu' che esaurienti.
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