Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 11:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
Composizione miscele glow

VOrrei capire una cosa riguardo alle percentuali di olio, che puo' non essere di un solo tipo, nitro ecc. nella composizione della miscela, per chi se la fa da solo.

Diciamo che vogliamo prepararci 5 litri di miscela 4T cosi' composta:

18% olio
10% nitro
72% alcool

C'è qui sul forum un bel programmino, veramente fatto bene, ove basta inserire le % dei componenti, per avere le composizioni in volume dei singoli.

Ma è riferito al totale in litri. Mi spiego meglio. La somma dei volumi dei singoli darà 5 lt.

Ma io penso che in questo modo le % volute sono superiori alle intenzioni, nel senso che se si mettono 900 cc. di olio + 100 cc. di nitro in cio' che rimane, cioè 4 lt., la miscela non sarà al 18% , ma al 22.5%, perchè i 900 cc non sono inseriti in 5 lt. di alcool, ma in 4.

Per cui alla fine noi avremo si' 5 lt. di miscela, ma secondo me, parecchio piu' grassa.

Non sarebbe giusto mettere in 5 lt. di alcool, 900cc di olio, 100 cc di nitro, ed avere 6 lt. di miscela fatta, ma almeno con le % corrette?

Correggetemi, se sbaglio, mi aiuterà a non sbagliare piu'.

Grazie a tutti.

tiziano
Vecchio 21 settembre 08, 12:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Ciao, quando si parla di percentuali ci si riferisce sempre alla quantità totale, quindi è esatto dire che il10% di nitro su 5lt di miscela sono 500 ml, il 18% di olio sono 900 ml e di conseguenza il 72% di alcool corrisponde a 3.60 lt, il tutto per un totale di 5.0 lt di miscela.

Ciao,
Stefano.
Vecchio 21 settembre 08, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
VOrrei capire una cosa riguardo alle percentuali di olio, che puo' non essere di un solo tipo, nitro ecc. nella composizione della miscela, per chi se la fa da solo.

18% olio
10% nitro
72% alcool

C'è qui sul forum un bel programmino, veramente fatto bene, ove basta inserire le % dei componenti, per avere le composizioni in volume dei singoli.

Ma è riferito al totale in litri. Mi spiego meglio. La somma dei volumi dei singoli darà 5 lt.

Ma io penso che in questo modo le % volute sono superiori alle intenzioni, nel senso che se si mettono 900 cc. di olio + 100 cc. di nitro in cio' che rimane, cioè 4 lt., la miscela non sarà al 18% , ma al 22.5%, perchè i 900 cc non sono inseriti in 5 lt. di alcool, ma in 4.

Per cui alla fine noi avremo si' 5 lt. di miscela, ma secondo me, parecchio piu' grassa.

Non sarebbe giusto mettere in 5 lt. di alcool, 900cc di olio, 100 cc di nitro, ed avere 6 lt. di miscela fatta, ma almeno con le % corrette?

Grazie a tutti.

tiziano

Non so se hai indicato 100cc di nitro su 5lt intenzionalmente,ma su 5 litri al 10% sarebbero 500cc non 100cc come da te indicato, per cui per ottenere 5 litri di miscela ti serviranno (5-0,9-0,5=3,6) 3,6 litri di alcool.

Comunque quello che cambia, tra il farsene 5 o 6 litri, sono le percentuali dei rispettivi componenti da miscelare fra loro, se dosati nelle giuste proporzioni otterrai miscele identiche sia su 5 che su sei litri.

Se poi non vuoi che ti avanzi alcool dal bidone da 5lt, va bene, ma comunque t'avanzerà nitro o olio, e senz'altro avrai più probabilità di confonderti nei dosaggi su 6 litri che su 5, in quest'ultimo caso risolvibile anche a mente senza l'ausilio di programmi vari.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 settembre 08 alle ore 12:23
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 14:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

indicazione sbagliata

scusate ho erroneamente indicato il nitro. è chiaro che volevo dire 500 cc.
in questo caso il risultato sarebbe 5000+900+500=6,4 lt.

In ogni caso, Poldo, come ti metti, ti metti, ti avanza sempra qualche cosa.

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 15:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se poi non vuoi che ti avanzi alcool dal bidone da 5lt, va bene, ma comunque t'avanzerà nitro o olio, e senz'altro avrai più probabilità di confonderti nei dosaggi su 6 litri che su 5, in quest'ultimo caso risolvibile anche a mente senza l'ausilio di programmi vari.
No Poldo, il conto io me lo faccio su 5 lt.

E' il risultato che alla fine mi da' 6,4 lt., ma i 900 ei 500 sono rispettivamente il 18% e il 10% di additivi su 5000.

Io penso che il ragionamento sia corretto, anche perchè una volta feci un esperimento.

Mi portai al campo due miscele: una fatta alla maniera tua, e una fatta secondo il mio ragionamento.

Il motore - in pratica nell'intervallo diu due voli a distanza di 20 minuti, con la prima era piu' grasso, sia in basso che di passaggio.

ciao ancora
Vecchio 21 settembre 08, 15:13   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
scusate ho erroneamente indicato il nitro. è chiaro che volevo dire 500 cc.
in questo caso il risultato sarebbe 5000+900+500=6,4 lt.In ogni caso, Poldo, come ti metti, ti metti, ti avanza sempra qualche cosa.

ciao
Malgrado le chiare spiegazioni che ti sono state date, ancora non hai capito:
devi formulare le % sul TOTALE, le proporzioni sul nuovo totale di 6,4 lt non sono più quelle!!...E poi, salvo il bidone di 5 lt che potrai utilizzare per intero, OVVIO che per gli altri componenti avrai dei residui..e allora? Conosci i recipienti graduati?...

Ultima modifica di toio!! : 21 settembre 08 alle ore 15:18
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 15:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:

18% olio
10% nitro
72% alcool

NO, perchè non avresti piu' 5 litri di miscela come da te rischiesto inizialmente (in ogni caso le percentuali sono tutte errate...)

Grazie a tutti.

tiziano

ma fare due conti a mano è tanto difficile??

vuoi la 72-18-10??? 5 litri? bene:

5 x 0.72 = 3.6 l di alcool
5 x 0.18 = 0.9 l di olio
5 x 0.10 = 0.5 l di nitro

3.6+0.9+0.5 quanto fa??? forse fa 5?

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 15:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
No Poldo, il conto io me lo faccio su 5 lt.

E' il risultato che alla fine mi da' 6,4 lt., ma i 900 ei 500 sono rispettivamente il 18% e il 10% di additivi su 5000.

Io penso che il ragionamento sia corretto, anche perchè una volta feci un esperimento.

Mi portai al campo due miscele: una fatta alla maniera tua, e una fatta secondo il mio ragionamento.

Il motore - in pratica nell'intervallo diu due voli a distanza di 20 minuti, con la prima era piu' grasso, sia in basso che di passaggio.

ciao ancora
Infatti continui a sbagliare, se vuoi ragionare considerando l'alcool 5lt come base di partenza a cui aggiungere olio e nitro rispettivamente nel 18 e 10% del totale avrai bisogno di 1,25 lt di olio e 0,69 lt di nitro. Totale miscela 6,94 lt.
Te capì?

Ma come ti avevo già detto e ci hai dimostrato, in questo modo è facile cadere in errore.

Quindi fai le dovute proporzioni considerando la quantità totale di miscela che dovrai ottenere e non quella dell'alcool che hai a disposizione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 16:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Operazioni senza calcolatrice

A Telema', ciai ragione, i conti so' facili.

Penso che sia un discorso di addizione o sottrazione.

Tu sottrai, mentre io aggiungo.

Infatti 900 su 5000 da' X, mentre su 3600 da' un bel po' di più, perchè i 900 so' sempre 900.

Ahò, co 'ste percentuali me sta a veni' la sindrome processuale....

ciao
Vecchio 21 settembre 08, 16:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

A rega'

Io continuo a non capire, come dice toio, ma voi non conoscete la matematica, e c'avrete sempre i motori grassi!

Bookmarks