19 settembre 08, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User | Carburazione 2.5 SC
Ciao a tutti, premettendo che derivo dal volo elettrico, vorrei gentilmente aiuto per poter avviare e carburare il mio 2.5 che ho montato sul P51 combat Great Planes. Avrei bisogno dei punti salienti per una carburazione a prova di stupido del tipo : all' atto dell' avviamento con avviatore, il gas dev'essere al massimo o solo leggermente accelerato? Ecc. ecc. Grazie a tutti
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" |
19 settembre 08, 17:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,ci sono un sacco di discussioni sull'argomento,prova a cercarle e vedrai che ti togli molti dubbi.Comunque se riesci,le prime volte e' meglio farsi aiutare di persona a carburare,perche' l'orecchio non si puo' trasmettere tramite forum. Una cosa sola,se lo accendi da solo,non tenere mai il gas al massimo (rischi di farti veramente male),al limite lievemente acellerato. Ciaooo |
22 settembre 08, 11:18 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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ma toh, abbiamo dato la stessa risposta...... ma il tipo adesso che fa, continua a porre la stessa domanda finchè non trova quello che lo "adotta". http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post805769 |
22 settembre 08, 17:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, ma chi e' il "tipo" ?????
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" | |
22 settembre 08, 17:37 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora, fai così: 1. Chiudi del tutto lo spillo del massimo e aprilo di quanti giri consiglia il costruttore (mi pare 3 giri e mezzo, ma guarda sulle istruzioni) 2. Senza collegare la batteria, tappa col dito lo scarico e aspira carburante facendo girare a mano l'elica di un paio di giri in senso contrario alla rotazione, finché il tubicino non è bello pieno 3. Tieni lo stick del motore al minimo, diciamo un minimo un pò allegro, ma sempre un minimo 4. Adesso attacca la batteria e vai di avviatore oppure di ditate. SE DAI DITATE USA SEMPRE IL DITONE DI GOMMA! un duemmezzo fa già un male bestia, se ti morde. 5. Ora dovrebbe partire; se non parte controlla che il tubicino che porta la miscela sia pieno; se non lo fosse, ri-tappa lo scarico e aspira ancora, anche semplicemente girando l'elica con l'avviatore. Nel caso in cui la partenza sia difficile, una bella siringata di miscela direttamente nel carburatore convince anche i somari più recalcitranti. 6. A questo punto, sei pronto a carburare; ma prima devi finire il rodaggio, in cui la carburazione deve essere bella grassa. Successivamente, per trovare il punto giusto di carburazione, un metodo efficace è quello di chiudere piano piano lo spillo; molto piano, lascia al motore il tempo di reagire alla regolazione. vedrai che il motore sale di giri, finché non si spegne. Quando si è spento, riaprilo di un quarto di giro. 7. A questo punto, dovrestri avere il modello quasi carburato; ora togli la candela e assicurati che stia acceso e non abbia tentennamenti passando dal minimo al massimo; nel caso, apri o chiudi finché non gira bene anche cambiando regime. 8. Prima di volare, metti il modello col muso in alto e rifai il controllo dal minimo al massimo, finché non vedi che il funzionamento è regolare anche in questo assetto. 9. spegni, rifai il pieno e buon divertimento. Ovvio che queste sono procedure di massima, la buona carburazione la otterrai solo con l'esperienza, l'orecchio e l'insostituibile aiuto dei modellisti più esperti al campo.
__________________ www.masali.com | |
23 settembre 08, 13:45 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" | |
23 settembre 08, 13:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sì, però dovresti andare a un campo volo... ci sono tantissimi trucchi e malizie che si possono imparare solo ascoltando il motore e avendocelo fisicamente in mano.Queste dritte possono aiutarti a metterlo in moto e regolarlo un pochino, per cavargli il massimo ci vuole esperienza e un buon maestro.
__________________ www.masali.com | |
24 settembre 08, 00:36 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche io ho quel modello e ci ho montato un SC 25, che tra l'altro funziona molto bene, con questa motorizzazione, il Mustang viaggia veramente forte, ma ho dovuto dare parecchia negativa al motore e molto disassamento a dx. Il motore è montato con la testa verso il basso e anche questo non facilita la carburazione e l'avviamento che deve essere (almeno nel mio caso) fatto con il motore al massimo ! ciao Patton | |
24 settembre 08, 09:32 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli, spero di riferirvi positivamente, ciao
__________________ Il primo volo e' come " la prima volta . non sai mai come "viene" | |
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