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Vecchio 23 settembre 08, 21:28   #21 (permalink)  Top
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non montavo un aereo a scoppio da un secolo..

qualche giorno fa ho montato un aereo ad un amico.. ..era da un secolo che non montavo un trainer con motore a scoppio... Penso proprio che risale ai tempi quando iniziai.. . .
Per chi come me costruisce e vola con alianti e come passare dalle ferrari alle cinquecento ! scusate questa affermazione ..capisco che qualcuno può anche rimanerci male !

...per il discorso inclinazione non pensavo che la discussione fosse così tanto interessante!!

Comunque ...a parte la pigrizia che mi ha colpito qualche giorno fa per la quale non volevo pensare ma affidarmi a qualche paziente in ascolto
...volevo dire pure la mia.. in modo che chi ha le idee un pò confuse se le rovina ancora di più !!
Le dinamiche che entrano in gioco sono veramente complesse.. per esempio c'è da tenere in considerazione il Momento di Inerzia.. che per dirla più semplice è l'equivalente rotazionale di quella famosa legge della fisica per la quale ogni corpo tende a rimanere nel proprio stato di quiete e/o di moto
Quindi nel caso di un aereo avesse grandi ali esso si ritroverebbe una distribuzione dei pesi tali da imporre una sicura inerzia.. come l'equilibrista che usa la pertica per evitare una facile roteazione attorno al filo dove passeggia !!
Se invece un aereo ha delle ali corte e eliche di grandi dimensioni, massicce come quelle tipiche dei motori a scoppio che sono in legno.. allora l'aereo ha una minore inerzia e subisce una roteazione opposta a quella dell'elica.. come accade per gli elicotteri... ..e siccome l'elica gira in senso antiorario allora la fusoliera cercherà di girare in senso orario con il rollio verso sinistra.

Con questo non voglio dire che è l'unica forza che determina lo spostamento verso sinistra per gli aerei con piccole ali e grandi eliche, lascerei aperta anche l'ipotesi dell'aria che viene messa in roteazione e che sicuramente genera delle forze sulle appendici aerodinamiche ..ma ciò penso che si dovrebbe manifestare maggiormente quando cambia il munero di giri del motore.. ovvero davanti ad un accelerazione intesa come cambio di intensità
Attenzione una forza si può sviluppare solo da un'accellerazione ! Nella caso della roteazione anche se costante si sempre davanti ad un accellerazione, intesa come cambio di direzione.. e questa genera la coppia già trattata.. Mentre se cambia l'intensità della velocità si possono generare altre forze dovute alle influeze delle appendici aerodinamiche


spero di non aver annoiato nessuno!

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secondo me, è la faccia alla Bud spencer, hihihihihihihihihih
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Vecchio 25 settembre 08, 11:26   #22 (permalink)  Top
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ok precisazione

insomma per dirla in breve basandoci sui principi della fisica classica...

..un elica in roteazione e immersa in un fluido sviluppa forze sia per la roteazione intesa come cambio di direzione delle masse dell'elica che per le accellerazioni del motore...
ovviamente dobbiamo escludere la forza motrice che porta in avanti l'aereo... ...quella è nota perchè è anche visibile !!!
... il cambio di direzione delle masse che costituiscono l'elica generano una roteazione a rollio inverso della fusoliera, che una forza centrifuga per la massa di cui è costituita l'elica stessa .

Poi gli eventuali cambi di velocità motore sviluppano altre forze, accentuano le prime già viste e sviluppandone delle altre nuove, dovute ad un cambio di scontro delle particelle dell'aria addosso le appendici aerodinamiche della struttura

Poi per condire tutto occorre considerare la distribuzione delle masse per avere un Momento d'inerzia sia a rollio che a beccheggio e imbardata insomma secondo i possibili gradi di libertà..

Per fare uns emplice esempio basta mettersi su una sedia da studio, di quelle che che roteano.. allora basta prendere due grossi libri in mano.. a questo punto basta darsi la spinta con i piedi per roteare... mentre si rotea se si aprono le braccia con i libri in mano la roteazione decellera ..mentre se richiudiamo le braccia la roteazione diventa nuovamente più veloce..
Tra aprire le braccia e chiuderle cambia la distribuzione delle massse.. ciò provoca una maggiore o minore velocità angolare..

a dopo


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qualche giorno fa ho montato un aereo ad un amico.. ..era da un secolo che non montavo un trainer con motore a scoppio... Penso proprio che risale ai tempi quando iniziai.. . .
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Comunque ...a parte la pigrizia che mi ha colpito qualche giorno fa per la quale non volevo pensare ma affidarmi a qualche paziente in ascolto
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Le dinamiche che entrano in gioco sono veramente complesse.. per esempio c'è da tenere in considerazione il Momento di Inerzia.. che per dirla più semplice è l'equivalente rotazionale di quella famosa legge della fisica per la quale ogni corpo tende a rimanere nel proprio stato di quiete e/o di moto
Quindi nel caso di un aereo avesse grandi ali esso si ritroverebbe una distribuzione dei pesi tali da imporre una sicura inerzia.. come l'equilibrista che usa la pertica per evitare una facile roteazione attorno al filo dove passeggia !!
Se invece un aereo ha delle ali corte e eliche di grandi dimensioni, massicce come quelle tipiche dei motori a scoppio che sono in legno.. allora l'aereo ha una minore inerzia e subisce una roteazione opposta a quella dell'elica.. come accade per gli elicotteri... ..e siccome l'elica gira in senso antiorario allora la fusoliera cercherà di girare in senso orario con il rollio verso sinistra.

Con questo non voglio dire che è l'unica forza che determina lo spostamento verso sinistra per gli aerei con piccole ali e grandi eliche, lascerei aperta anche l'ipotesi dell'aria che viene messa in roteazione e che sicuramente genera delle forze sulle appendici aerodinamiche ..ma ciò penso che si dovrebbe manifestare maggiormente quando cambia il munero di giri del motore.. ovvero davanti ad un accelerazione intesa come cambio di intensità
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Vecchio 25 settembre 08, 12:08   #23 (permalink)  Top
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ma non e' piu semplice tenere il modello per l'elica ...dare leggermente gas e vedere da che parti ti affetti le dita??
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:44   #24 (permalink)  Top
durone
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Mi sembra siamo ancora lontani da una spiegazione completa....
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Vecchio 13 febbraio 09, 00:08   #25 (permalink)  Top
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Eliche controrotanti

La motorizzazione di un aeromodello con propulsione ottenuta con due eliche controrotanti, permette l'eliminazione della coppia di reazione dovuta all'elica. Infatti la doppia elica controrotante, annulla quasi del tutto questo fenomeno per cui non è più necessario disassare il motore per annullare l'effetto coppia.
Inoltre la doppia elica controrotante permette di scaricare la potenza su due eliche invece che su una e quindi di ridurne il diametro; infine anche la velocità di rotazione delle stesse può essere tenuta più bassa.
Una realizzazione con motorizzazione elettrica con due eliche controrotanti è visibile presso il sito sottoriportato:
Eliche controrotanti
i8swz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 12:52   #26 (permalink)  Top
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Scusate, ma l'inclinazione verso il basso vale per ala alta quanto per la bassa allo stesso modo?
Sto costruendo un ala bassa con profilo biconvesso asimmetrito a O° rispetto i piani di quota con carrello biciclo.
Sul disegno non c'è alcuna indicazione di disassamento motore.

Grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 12:55   #27 (permalink)  Top
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Scusate, ma l'inclinazione verso il basso vale per ala alta quanto per la bassa allo stesso modo?
Sto costruendo un ala bassa con profilo biconvesso asimmetrito a O° rispetto i piani di quota con carrello biciclo.
Sul disegno non c'è alcuna indicazione di disassamento motore.

Grazie
tendenzialmente si, ma se e' un aereo per 3d, allora non la si da...
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:58   #28 (permalink)  Top
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Eddaje con 'sta coppia........
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la coppia che influisce sul modello è quasi comlpetamente trascurabile, quello che invece si fa sentire come effetto è il flusso d'aria che investe la deriva nella parte sinistra...

PS : calmo FAI.....stai calmo....ce la puoi fare......

ciao Alex

crederò a questa favola del ventaccio cattivo che investe il timone solo quando qualcuno potrà spiegarmi in modo convincente perché, se le cose stanno così, la COPPIA si sente anche sui modelli pusher, dove l'elica sta DIETRO alla deriva


finché nessuno dirà qualcosa di sensato su questo punto, la spiegazione più convincente è e resta la coppia di reazione.
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Vecchio 16 febbraio 09, 13:09   #29 (permalink)  Top
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crederò a questa favola del ventaccio cattivo che investe il timone solo quando qualcuno potrà spiegarmi in modo convincente perché, se le cose stanno così, la COPPIA si sente anche sui modelli pusher, dove l'elica sta DIETRO alla deriva


finché nessuno dirà qualcosa di sensato su questo punto, la spiegazione più convincente è e resta la coppia di reazione.
come dissi già su altri post, per conto mio e' un mix dei due, ovvero sia coppia di reazione (l'elica sforzando tende a far ruotare il motore e quello che c'e attaccato) sia il vento generato dall'elica con effetto rotante (sembra una mossa di chuck norris ) che investe la deriva...

sui motori spingenti (posti dietro le derive) l'effetto e' comunque minore, invece nelle ventoline, si dice sia assente.. ma per me e' perchè lo sforzo che ha una ventola sull'aria e minore rispetto ad un'elica..

c'e anche la cosiderazione dei bimotori.. perche hanno le eliche che ruotano una nel verso inverso all'altra..... e nei bomotori i flussi dell'elica non investono la deriva.. (almeno non in tutti P38 a parte )
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Vecchio 16 febbraio 09, 13:20   #30 (permalink)  Top
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come dissi già su altri post, per conto mio e' un mix dei due, ovvero sia coppia di reazione (l'elica sforzando tende a far ruotare il motore e quello che c'e attaccato) sia il vento generato dall'elica con effetto rotante (sembra una mossa di chuck norris ) che investe la deriva...

sui motori spingenti (posti dietro le derive) l'effetto e' comunque minore, invece nelle ventoline, si dice sia assente.. ma per me e' perchè lo sforzo che ha una ventola sull'aria e minore rispetto ad un'elica..

c'e anche la cosiderazione dei bimotori.. perche hanno le eliche che ruotano una nel verso inverso all'altra..... e nei bomotori i flussi dell'elica non investono la deriva.. (almeno non in tutti P38 a parte )

Nelle ventoline la coppia c'è eccome, ma essendo per l'appunto una coppia di reazione è molto debole, visto che si tratta di un'elica piccola che gira molto in fretta; solo con un jet davvero molto leggero, come l'illusion, quando spalanchi di botto senti un poco di coppia, mentre sulle ventole più grandi l'effetto è impercettibile. La coppia è molto più evidente con un'elica grande che gira adagio (altra cosa che mal si sposa con la teoria del ventaccio dispettoso), tant'è vero che nei modelli a elastico con le loro megaeliche che giravano pianissimo la coppia era possente e la sfruttavamo a nostro vantaggio; il timone era appena leggermente disassato a destra, così sotto carica il modello saliva spiralando a sinistra, trascinato dalla coppia di reazione, e quando l'elastico finiva il modello planava spiralando a destra per via del timone, così non dovevi farti i chilometri in bici per andarlo a riprendere

La favola del vento secondo me viene dagli aerei full size, dove verosimilmante visto quanto è trascurabile la massa dell'elica rispetto all'aereo, si innescheranno altri fenomeni; ma alle nostre scale, l'unica spiegazione convincente è la coppia di reazione... sennò perché dovremmo essere così masochisti da mettere il timone proprio dove ci rompe le scatole?
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Ultima modifica di luca.masali : 16 febbraio 09 alle ore 13:24
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