Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 08, 23:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Data registr.: 04-01-2008
SPESSORE ordinata parafiamma help!

Ciao ho bisogno di un consiglio da esperti , ho un FUTURE 40 della Phoenix Model , vedi foto sotto , l'ho preso usato , era stato motorizzato elettrico , ma ora io lo voglio a scoppio , con il mio ST 45 , guardando lo spessore dell'ordinata parafiamma e i vari fori fatti in più per l'elettrico , mi sembra che sia poco robusta solo 3mm di compensato ( non sò di che cosa) , secondo voi devo applicare un altro strato di compensato? o basta quello di fabbrica , ogni consiglio sarà ben accetto..........

...

Ultima modifica di cipputi63 : 14 settembre 08 alle ore 23:31 Motivo: Foto mal posizionata
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2006
in effetti 3 mm non è che siano un granchè per un motore glow...

personalmente rifarei l'ordinata parafiamma con del multistrato da 6mm

ciao!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 14:29   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

ottima iniziativa rinforzare con un ulteriore strato di compensato multistrato. Ma su un modello del genere (sembra molto leggero), basta molto meno, gia' 3mm di betulla in aggiunta alla parafiamma originale sono sufficienti. Un appunto sulla motorizzazione: dalla foto, per quel modello vedrei MOLTO meglio un 52 4t, tanto tiro e velocita' ragionevole. Con un 2t avresti poco tiro e tanta velocita', rischio flutter elevato e poca possibilita' di sfruttare le doti di acrobazia lenta che quel modello sembra avere.
Vecchio 15 settembre 08, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
ciao cipputi...scusami ma le foto non riesco a scaricarle...
comunque un 51 supertigre è abbastanza al limite...nel senso che stai in hovering a 8/10...quindi non penso che il 45 sia più potente del 51...anche se molti ne parlano bene di questo motore...
un 52 4tempi lo vedo anche io un motore adatto...ma stai attento con i pesi...fallo bello leggero...
ciao ciao
dodo
Vecchio 15 settembre 08, 22:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ok

L'unico problema è che non ho un 4t allo stato attuale , ma solo un'altro st45 assemblato con i resti di due , per quanto riguarda l'acrobazia estrema allo stato attuale non credo di esserne in grado , volo dall'inizio dell'estate , prima con un Ready mk2( deceduto per sconosciuta interferenza radio) e adesso con un trainer di Jonathan.
mi avevano detto che il modello in questione andava abastanza bene con il 45 per voli da principiante.. diciamo di secondo livello
Vecchio 15 settembre 08, 22:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

A

a proposito , 3mm di betulla davanti odietro il parafiamma? incollaggio epoxy 30 min?
Vecchio 15 settembre 08, 22:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
quoto:
mi avevano detto che il modello in questione andava abastanza bene con il 45 per voli da principiante.. diciamo di secondo livello

..diciamo che con la modifica della motorizzazione e del suo serbatoio..dovrai -forse- rivedere il suo baricentro..ad occhio e croce con la motorizzazione a scoppio dovrebbe risultare leggermente picchiato..non è questo che gli faccia male..ma occhio alla manetta del gas in fase di atterraggio!
O.G.

PS
..rinforza il parafiamma con 3 mm di betulla e fa che quello vecchio abbia buoni spicchi di ancoraggio sulla fusoliera..
Vecchio 15 settembre 08, 22:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Si ma davanti o dietro il rinforzo?
Vecchio 16 settembre 08, 11:33   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se è possibile lo metterei dietro in modo che possa ancorare anche e bene ai fianchi, al sopra, ed al sotto della fusoliera.
Inoltre rinforzerei o con dei listelli triangolari in balsa posti lungo i lati del raddoppio ed appoggianti a questo ed alla fusoliera, oppure in modo analogo con del tessuto di vetro.
L'importante è che le sollecitazioni indotte dallo scoppio vegano assorbite dalla fusoliera.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 11:34   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Si ma davanti o dietro il rinforzo?
il modello ce l'hai in mano tu...... io mai visto. Dietro sarebbe meglio strutturalmente, se aumenta l'ancoraggio al resto della struttura. Ma immagino sia piu' difficile da posizionare. Valuta tu.
Rispondi

Bookmarks