09 settembre 08, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: campobasso
| info per montare un 4 tempi
Ciao a tutti. Ho acquistato un motore ASP 4 tempi per equipaggiare uno Spitfire MKII. Il problema e' che, avendo sempre usato motori a due tempi, adesso mi trovo in difficolta' per questi motivi: 1) ho notato che su questo motore ci sono ben 4 prese per i tubicini (uno sul carburatore per la miscela, 1 sul collettore (?) e un altro sul basamento(?) oltre a quello sul silenziatore (da collegare al serbatoio). Qualcuno puo' spiegarmi a cosa servono e cosa deve essere collegato a queste prese? inoltre, pure se il manuale dello Spitfire mi consiglia un 120, ho notato che, a meno che non tagli la naca, il motore e' un po' grande: e' il caso di cambiare il motore oppure e' di prassi tagliare la naca? La carburazione di un 4 tempi richiede maggiore accortezza o e' come il 2 tempi? Infine, come si procede per carburare questo motore? Spero intanto di aver azzeccato il forum (non sono molto pratico). Mi auguro di non avervi annoiato troppo. Grazie Teodoro |
09 settembre 08, 16:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
puoi lasciarla aperta com'è ( in questo caso sbrodoli l'interno della naca....) oppure mettere un tubicino e portarlo all'esterno, c'è anche chi la chiude....tutte le altre hanno le stesse funzioni del 2T Non sottomotorizzerei il modello ( se lo danno per un 120...) è ovvio che devi tagliare la naca quanto serve, se non altro per fargli prendere aria... In quanto ad uso ed accortezze in genere il 4T è un po' più particolare del 2T ( ovvio, ci sono più particolari in movimento ): innanzi tutto vuole più olio e più nitro ( almeno il 18-20% del primo ed il 10 del secondo ma altri probabilmente mi smentiranno, comunque le istruzioni allegate saranno certamente da seguire ) qualche attenzione, in particolare dopo il rodaggio e poi routinariamente, va posta alla regolazione del gioco valvole, pena un decadimento delle prestazioni ( comunque meglio più aperte che chiuse, nel secondo caso se ne rischia la bruciatura, come in qualsiasi motore 4T anche di maggiore cilindrata ) anche qua fare riferimento, per i corretti giochi, al manuale allegato per la carburazione valgono le regole generali di carburazione di qualsiasi motore glow.... in soldoni:carburare bene il massimo ( meglio un pelo più grasso, sopratutto da nuovo ) e poi il minimo attenzione anche alla candela, la OS tipo F va per la maggiore, ed all'elica: non esagerare con passo e diametro ( ritorno a dire: vedere cosa consiglia il manuale ) e per il rodaggio ( da fare grassissimo alternando 5 minuti acceso e 10 spento ) usare quella più piccola indicata.
__________________ Simone | |
09 settembre 08, 17:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
| |
09 settembre 08, 21:13 | #5 (permalink) Top |
| graaaazieee
Accidenti...tempestivita' ed esaustivita' normalmente non vanno d'accordo...in questo caso invece sono davvero contento di avervi interpellato!!! Finora ho volato con motori 2T massimo .51 aspettando di prendere confidenza prima di decidermi a montare l'aereo che adoro, lo spitfire (mi sembra che quello che mostri Losisi appartenga alla famiglia :-)) Vi ringrazio davvero: Losisi per aver colmato le mie lacune, e brigher e Simone76 per le precisazioni. Ah, dimenticavo: mi scuso anche per aver inserito un messaggio dove non avrei dovuto...spero di non ricaderci :-)) Grazie ancora. Teodoro |
10 settembre 08, 12:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
Spitfire ?? ma se ti riferisci al mio avatar sei in errore......è un Macchi MC205 V con livrea A.I. cobelligerante ( foto presa a Vigna di Valle 2 anni fa ) PS: i caccia più belli della 2a Guerra Mondiale, per me, erano gli italiani....cerca immagini deli Macchi 202 , 205, del RE2005 Sagittario, del Fiat G55 Centauro ( per citarne solo alcuni ) non discuto circa l'efficacia in combattimento ma le linee.....bè.... inglesi e, sopratutto, americani se le sognavano riguardo la robustezza poi....pensa che ai piloti dello Zero veniva raccomandato di uno superare gli 8 G in affondata pena la "chiusura" delle ali....la cellula del 202 era collaudata a 18 G.....
__________________ Simone | |
19 settembre 08, 19:24 | #7 (permalink) Top |
| ok
Ciao Simone hai ragione per quanto riguarda i caccia, anche se ti devo dire che anche lo Stuka mi piace molto come linea e aggressivita'. Del resto sai anche che le famose "trombe di Gerico" montate sul velivolo creavano il panico durante gli attacchi a terra e facevano dello Stuka un aereo inconfondibile (oltre che per la linea) Ah...per famiglia io intendevo gli aerei da guerra :-) , cui credo appartenga il tuo Macchi :-) Ciao a tutti Ah...ma come si fa a riportare le citazioni? :-)) Ari-ciao |
Bookmarks |
| |