07 settembre 08, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: sondrio
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| problema grosso con motore z.....
ciao a tutti ho finito di montare la marmitta a pipa sul motore zenoah 23cc e mi succede questo problema ; accendo scaldo e poi porto al massimo dopo circa 20 secondi al massimo il motore cala si indurisce ecala di giri metto al minimo aspetto un attimo e porto al massimo al inizio va poi fa ancora cosi perche ? dico solo una cosa con la marmitta originale fa 8200 giri con la pipa arriva a 9000 pero si pianta . ho provato le temperature sotto testa e con la pipa quando si indurische ariva a 170 gradi con l'originale ariva a 120 gradi |
07 settembre 08, 13:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Salve, premesso che non capisco cosa intendi con "indurire" (ritengo cali di giri) ma a naso sembra un problema di forte aumeto di attriti, che io considero un "pre-grippaggio", le cui cause possono essere carburazione magra, olio insufficiente in quantità o qualità, elica eccessiva per il motore, rodaggio insufficiente o una combinazione di questi fattori. Circa le temperature non ho riscontri diretti ma 170 C° misurati alla testata mi sembrano decisamente e pericolosamente tanti, così troppi sarebbero anche i 120 C° ; i motori a benzina con i quali ho dimestichezza (non modellistici e con potenze specifiche molto più spinte) a queste temperature esterne passerebbero a miglior vita in un lampo. Aspetta però il consiglio di altri su questo forum, certamente molto più competenti di me. Ciao Renzo |
07 settembre 08, 13:49 | #3 (permalink) Top |
Guest
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troppi giri! su un grosso motore a benzina la pipa non serve per aumentare i giri, ma per tirare eliche piu' grandi! Scegli un'elica che con la pipa gira al massimo a 7000-7500 giri. Comunque ormai hai fatto il danno: chiedi all'utente Ehsticatzi che ha avuto un problema simile al tuo (se ricordo bene i sintomi.... ero presente di persona quando è successo.), col G62 Zenoah. ciao |
07 settembre 08, 14:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: sondrio
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il sintomo e indurimento del motore dicesi inizio di grippaggio , quello che non sapevo era di mettere un elica piu grande per aumentare trazione e diminuire i giri cosi facendo il motore sicuramente non va in fuori giri , secondo voi io ora monto una 18x6 cosa e meglio fare dare piu passo o piu lunghezza
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07 settembre 08, 14:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: sondrio
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altra cosa la mix e aviogas ecologica che vendo per motoseghe e decespugliatori che va super bene , pero per essere piu sicuro ho levato quella e ho messo mix al 3% con olio castrol tts e il problema e sempre quello
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07 settembre 08, 14:28 | #6 (permalink) Top |
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Non stai grippando l'accoppiamento, ma qualche cuscinetto a rulli o che altro. Purtroppo non ricordo esattamente, rinnovo il consiglio di chiedere all'utente Ehsticatzi che ha avuto il tuo problema col suo Zenoah. LA mia memoria mi dice un problema alla biella.... e alla fine ha sostituito albero e biella (che non sono facilmente separabili), ma senti lui senza fare ulteriori supposizioni, che col motore chiuso sono inutili. |
07 settembre 08, 15:09 | #8 (permalink) Top |
Guest
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con l'espansione il motore eroga piu' poteza e quindi è maggiore lo stress cui è sottoposto. Ma se scalda tanto, c'è qualcosa che non va. Niente ventilatori o altre aminita', cerca il guasto piuttosto di elucubrare sluzioni assurde. Hai mandato un PM a Ehsticatzi?
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07 settembre 08, 15:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: sondrio
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si mandato prima spero lo lagga presto , non mi e mai capitato un problema simile lavoro tutto il giorno in mezzo a motoseghe e decespugliatori e ho provato a far grippare motori facendoli girare piu del dovuto ma non sono mai riuscito quindi c'e proprio qualcosa nel mio motore almeno penso |
07 settembre 08, 16:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Sicuramente non è l'accoppiamento grippato, anche perchè non sarebbe facile riavviarlo, specie dopo più di un tentativo; nè penso a guai con le gabbie a rulli della biella, però, soprattutto se hai dimestichezza con i motori a due tempi, un bel cambio cuscinetti & gabbie non farebbe male, giusto per rimediare a danni arrecati o qualità iniziale non proprio "racing". Non voglio criticare la miscela ecologica per le motoseghe ma personalmente la lascerei in quell'ambito ed usare il TTS dopo che i cuscinetti se ne sono già andati non sposta le cose; a problema risolto continua col TTS od altri sintetici da competizione, che non sbagli. Non conosco il range di guiri del tuo motore ma su MVVS 26 si parla di circa 8100 rpm su Mejzlik 18x10 con risonanza e circa 7200 rpm con silenziatore a barilotto e quindi la 18x6 mi pare troppo leggera come carico con conseguente incremento di giri, probabilmente oltre quanto può sopportare il tuo Zenoah. Comunque disassemblare il motore dovrebbe essere assai banale e ti fornirebbe le indicazioni sui danni (che a mio avviso ci sono). Ciao Renzo |
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