Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 10:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Question Pilatus PC9 Seagull Models...

Buongiorno a tutti!

Chiedo un consiglio da principiante, ma sono un po' perplesso...
Ho appena terminato il montaggio (costruzione non è un termine adeguato ad un ARF) di un Pilatus PC9 della Seagull.
A parte alcuni problemi di bilanciamento (con un ST 51 dovevo aggiungere 320 grammi in prua) che ho superato motorizzandolo con un 61 JBA, ora mi accorgo che il carrello posteriore è di circa 3/4 cm. arretrato rispetto il CG. Considerato che è un triciclo e che vorrei collaudarlo domani, ho l'impressione che in decollo strapperà molto, rischiando il successivo stallo. Pensavo di piegare in avanti i carrelli montati sulle ali, farà un'po' schifo, ma dovrebbe avere una rotazione più dolce...

Altrimenti... ogni consiglio è gradito!
Vecchio 29 agosto 08, 11:24   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Lascialo così che va bene!;questo modello lo aveva un'amico e volava molto bene,mi fanno strano i 320g. di peso per bilanciarlo! sei sicuro di aver "preso" bene il CG.?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Chiedo un consiglio da principiante, ma sono un po' perplesso...
Ho appena terminato il montaggio (costruzione non è un termine adeguato ad un ARF) di un Pilatus PC9 della Seagull.
A parte alcuni problemi di bilanciamento (con un ST 51 dovevo aggiungere 320 grammi in prua) che ho superato motorizzandolo con un 61 JBA, ora mi accorgo che il carrello posteriore è di circa 3/4 cm. arretrato rispetto il CG. Considerato che è un triciclo e che vorrei collaudarlo domani, ho l'impressione che in decollo strapperà molto, rischiando il successivo stallo. Pensavo di piegare in avanti i carrelli montati sulle ali, farà un'po' schifo, ma dovrebbe avere una rotazione più dolce...

Altrimenti... ogni consiglio è gradito!

stì c...i !! un .61 in un modellino come quello ?! reggiti forte....

anche io l'ho avuto tra le mani ( nn mio, ma di un amico ) e mi sembrava che sfrecciasse già con il ST.51....ma lui nn aveva avuto nessun problema di centraggio....

come ti hanno detto: sei certo di aver preso bene il CG ?!? 320 gr sono un altro mezzo motore......
Vecchio 29 agosto 08, 11:40   #4 (permalink)  Top
User

Ho telefonato adesso a quell'amico che aveva questo modello e mi ha confermato che aveva un 45ST. montato su e nessun problema di baricentro,posso confermare quello che ha già detto losisi era già velocissimo così.
Ciao.
Vecchio 29 agosto 08, 13:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
stì c...i !! un .61 in un modellino come quello ?! reggiti forte....

anche io l'ho avuto tra le mani ( nn mio, ma di un amico ) e mi sembrava che sfrecciasse già con il ST.51....ma lui nn aveva avuto nessun problema di centraggio....

come ti hanno detto: sei certo di aver preso bene il CG ?!? 320 gr sono un altro mezzo motore......
Non so cosa dire! L'avevo preso per utilizzare un .51 ST che avevo fermo.
Ho fatto il montaggio ed ho messo il modello sulla bilancia della Great Planes, sono rimasto di sasso anch'io, anche perchè in coda al modello non c'è nulla (intendo servi e relativi cablaggi).
Alla fine, consultandomi con i soci del mio campo ho deciso di smontare tutto e modificare il parafiamma per metterci su un .61 8JBA, il quale avendo una marmitta piuttosto grossa ha portato ad un centraggio perfetto con 50 gr. in coda.
Il baricentro l'ho messo a 9 cm. dal bordo d'entrata, in corrispondenza della fusoliera.
Quello che mi lascia perplesso è la distanza tra l'asse del carrello ed il CG., per iniziare la rotazione devo mettere 250 gr in coda e sinceramente rispetto ad alri modelli che ho con il triciclo mi pare troppo, vorrà dire che starò attento ad allentare la pressione sul cabra, quando si staccherà da terra (... se si staccherà con quell'assetto da F1...).
Comunque mi avete spaventato sull'ipermotorizzazione, visto che anche navigando in Internet ho visto che tutti usano il .45 od al massimo il .51
Il modello con il 61 pesa 3.150 g., con il 51 + zavorra arrivavo a 3.100 ed ho pensato "beh, 50 grammi in più ma a vantaggio di tanta potenza..."
Certo che non vorrei frantumare le ali alla prima richiamata un po' dura.
Mi sa che prima del collaudo riverifico tutto di nuovo.
Vecchio 29 agosto 08, 13:18   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non so cosa dire!............................................. ............
Quello che mi lascia perplesso è la distanza tra l'asse del carrello ed il CG., per iniziare la rotazione devo mettere 250 gr in coda e sinceramente rispetto ad alri modelli che ho con il triciclo mi pare troppo...............
Ma che "vor dì"!!!.
Ciao
Vecchio 29 agosto 08, 13:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Vuol dire che per far sollevare il carrello anteriore devo applicare una pressione di circa 250 grammi a livello del piano di quota, mentre con un altri modelli (Cessna e Trainer) basta una leggerissima pressione (mx 30/40 gr.) ed il carrello anteriore si solleva.

Questo comporta di sicuro che mi faccio fuori tre quarti di pista per decollare ed ho l'impressione che come il modello sollevi le ruote posteriori (che essendo troppo arretrate rispetto il CG si oppongono alla rotazione) mi vada in stallo con il naso in sù.
Tieni presente che io decollo sempre molto veloce, dando un po' di picchia (con il triciclo) per buona parte della corsa proprio per evitare certi stacchi che ogni tanto si vedono al mio campo con i modelli quasi in hovering.
Per me il decollo ideale è quello in cui il modello comincia ad alzarsi in modo naturale e realistico, dolcemente, senza dare comando, poi presa velocità inizio la salita.

P.S.: Comunque confido nella tua firma!

Ultima modifica di Nikki : 29 agosto 08 alle ore 13:38
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 14:04   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vuol dire che per far sollevare il carrello anteriore devo applicare una pressione di circa 250 grammi a livello del piano di quota, mentre con un altri modelli (Cessna e Trainer) basta una leggerissima pressione (mx 30/40 gr.) ed il carrello anteriore si solleva......................

P.S.: Comunque confido nella tua firma!
Ma fammi capire.......è un calcolo che hai fatto a livello statico o è solo una tavanata quella che stai dicendo,per quanto riguarda la mia firma è ......................
Ciao.
Vecchio 29 agosto 08, 14:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

E' una prova che ho fatto a livello statico, quando mi sono accorto che il carrello era molto arretrato rispetto al centro di gravità.
Non so se mi spiego, magari è solo una mia paranoia, ma immagina quale forza dovresti appplicare sulle ali, se esaperando la cosa tu avessi il carrello (che è il centro di rotazione del modello fintanto che questo tocca terra), indietro di 50 cm. rispetto al CG....
Per questo chiedevo se era necessario spostarlo avanti, il miei carrelli rispetto al CG è sono arretrati di circa 6 cm., mi pareva troppo già a vederlo.
Vecchio 29 agosto 08, 14:21   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
E' una prova che ho fatto a livello statico, quando mi sono accorto che il carrello era molto arretrato rispetto al centro di gravità.
Non so se mi spiego, magari è solo una mia paranoia, ma immagina quale forza dovresti appplicare sulle ali, se esaperando la cosa tu avessi il carrello (che è il centro di rotazione del modello fintanto che questo tocca terra), indietro di 50 cm. rispetto al CG....
Per questo chiedevo se era necessario spostarlo avanti, il miei carrelli rispetto al CG è sono arretrati di circa 6 cm., mi pareva troppo già a vederlo.
Ma stai tranquillo ti ho già detto che quel modellino vola benissimo così comè!,quello che non mi spiego e stò CG. che dici,ho chiesto al mio amico ma non si ricorda a che distanza "cade" il CG. e visto che è ancora in ferie non può neanche controllartelo,quello che invece mi ha detto è; che sicuramente non ha del peso davanti perchè è molto visibile in quanto il modello non ha più la naca motore! (gliè l'ho rotta io infilandolo in macchina).
O aspetti la prossima settimana che arriva così te lo controlliamo,o assicurati che quel CG. che dici sia giusto.
P.s. hai guardato il mio avatar?
Ciao.

Ultima modifica di loriandri : 29 agosto 08 alle ore 14:25
Rispondi

Bookmarks