29 agosto 08, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User | Pilatus PC9 Seagull Models...
Buongiorno a tutti! Chiedo un consiglio da principiante, ma sono un po' perplesso... Ho appena terminato il montaggio (costruzione non è un termine adeguato ad un ARF) di un Pilatus PC9 della Seagull. A parte alcuni problemi di bilanciamento (con un ST 51 dovevo aggiungere 320 grammi in prua) che ho superato motorizzandolo con un 61 JBA, ora mi accorgo che il carrello posteriore è di circa 3/4 cm. arretrato rispetto il CG. Considerato che è un triciclo e che vorrei collaudarlo domani, ho l'impressione che in decollo strapperà molto, rischiando il successivo stallo. Pensavo di piegare in avanti i carrelli montati sulle ali, farà un'po' schifo, ma dovrebbe avere una rotazione più dolce... Altrimenti... ogni consiglio è gradito!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
29 agosto 08, 11:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
stì c...i !! un .61 in un modellino come quello ?! reggiti forte.... anche io l'ho avuto tra le mani ( nn mio, ma di un amico ) e mi sembrava che sfrecciasse già con il ST.51....ma lui nn aveva avuto nessun problema di centraggio.... come ti hanno detto: sei certo di aver preso bene il CG ?!? 320 gr sono un altro mezzo motore......
__________________ Simone | |
29 agosto 08, 11:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
|
Ho telefonato adesso a quell'amico che aveva questo modello e mi ha confermato che aveva un 45ST. montato su e nessun problema di baricentro,posso confermare quello che ha già detto losisi era già velocissimo così. Ciao. |
29 agosto 08, 13:09 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho fatto il montaggio ed ho messo il modello sulla bilancia della Great Planes, sono rimasto di sasso anch'io, anche perchè in coda al modello non c'è nulla (intendo servi e relativi cablaggi). Alla fine, consultandomi con i soci del mio campo ho deciso di smontare tutto e modificare il parafiamma per metterci su un .61 8JBA, il quale avendo una marmitta piuttosto grossa ha portato ad un centraggio perfetto con 50 gr. in coda. Il baricentro l'ho messo a 9 cm. dal bordo d'entrata, in corrispondenza della fusoliera. Quello che mi lascia perplesso è la distanza tra l'asse del carrello ed il CG., per iniziare la rotazione devo mettere 250 gr in coda e sinceramente rispetto ad alri modelli che ho con il triciclo mi pare troppo, vorrà dire che starò attento ad allentare la pressione sul cabra, quando si staccherà da terra (... se si staccherà con quell'assetto da F1...). Comunque mi avete spaventato sull'ipermotorizzazione, visto che anche navigando in Internet ho visto che tutti usano il .45 od al massimo il .51 Il modello con il 61 pesa 3.150 g., con il 51 + zavorra arrivavo a 3.100 ed ho pensato "beh, 50 grammi in più ma a vantaggio di tanta potenza..." Certo che non vorrei frantumare le ali alla prima richiamata un po' dura. Mi sa che prima del collaudo riverifico tutto di nuovo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
29 agosto 08, 13:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
Ciao | |
29 agosto 08, 13:34 | #7 (permalink) Top |
User |
Vuol dire che per far sollevare il carrello anteriore devo applicare una pressione di circa 250 grammi a livello del piano di quota, mentre con un altri modelli (Cessna e Trainer) basta una leggerissima pressione (mx 30/40 gr.) ed il carrello anteriore si solleva. Questo comporta di sicuro che mi faccio fuori tre quarti di pista per decollare ed ho l'impressione che come il modello sollevi le ruote posteriori (che essendo troppo arretrate rispetto il CG si oppongono alla rotazione) mi vada in stallo con il naso in sù. Tieni presente che io decollo sempre molto veloce, dando un po' di picchia (con il triciclo) per buona parte della corsa proprio per evitare certi stacchi che ogni tanto si vedono al mio campo con i modelli quasi in hovering. Per me il decollo ideale è quello in cui il modello comincia ad alzarsi in modo naturale e realistico, dolcemente, senza dare comando, poi presa velocità inizio la salita. P.S.: Comunque confido nella tua firma!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 29 agosto 08 alle ore 13:38 |
29 agosto 08, 14:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
Ciao. | |
29 agosto 08, 14:13 | #9 (permalink) Top |
User |
E' una prova che ho fatto a livello statico, quando mi sono accorto che il carrello era molto arretrato rispetto al centro di gravità. Non so se mi spiego, magari è solo una mia paranoia, ma immagina quale forza dovresti appplicare sulle ali, se esaperando la cosa tu avessi il carrello (che è il centro di rotazione del modello fintanto che questo tocca terra), indietro di 50 cm. rispetto al CG.... Per questo chiedevo se era necessario spostarlo avanti, il miei carrelli rispetto al CG è sono arretrati di circa 6 cm., mi pareva troppo già a vederlo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
29 agosto 08, 14:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
| Citazione:
O aspetti la prossima settimana che arriva così te lo controlliamo,o assicurati che quel CG. che dici sia giusto. P.s. hai guardato il mio avatar? Ciao. Ultima modifica di loriandri : 29 agosto 08 alle ore 14:25 | |
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