Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 18:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
ok, ieri sera ho messo un pò di pasta nera arexons sul collettore e ribaltato bulloni e dadi in modo da mettere i dadi sul lato scarico così li stringo meglio, ho messo pure un pò di frenafiletti sui dadi, stasera provo vediamo come và .....
I bulloni e dadi ti conveniva lasciarli come stavano, così c'è il rischio che trovandosi sul collettore di scarico ti si "bruci" il frenafiletti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 19:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
Allora torno adesso, tutto ok ..... però non mi piace il bullone ed il dado "di serie" appena possibile trovo un 3x40 in acciaio in e provo col controdado ..... però sto motore vibra davvero molto e la carburazione ancora sono un pò in alto mare ..... il passaggio dal minimo al mx stenta un pò ......
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 20:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
Allora torno adesso, tutto ok ..... però non mi piace il bullone ed il dado "di serie" appena possibile trovo un 3x40 in acciaio in e provo col controdado ..... però sto motore vibra davvero molto e la carburazione ancora sono un pò in alto mare ..... il passaggio dal minimo al mx stenta un pò ......
Ti consiglio vivamente di cambiare la candela originale con una più decente.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 22:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
Allora torno adesso, tutto ok ..... però non mi piace il bullone ed il dado "di serie" appena possibile trovo un 3x40 in acciaio in e provo col controdado ..... però sto motore vibra davvero molto e la carburazione ancora sono un pò in alto mare ..... il passaggio dal minimo al mx stenta un pò ......

Anche io ho iniziato la carriera modellistica con quel motore, e ti posso garantire ora che lo conosco, che tira come un dannato anche se vibra un pò, e carburarlo è solo questione di miscela, candela ed orecchio.
T'assicuro che una volta raggiunta la necessaria esperienza riuscirai a trarre soddisfazione da quel motore.
Ti dò delle dritte, poi fai come vuoi, ogniuno di noi ha delle opinioni in merito a questo motore, quindi sul forum troverai molte risposte contrastanti sugli stessi punti.
Dalla mia esperienza posso dirti che per far andar bene quel motore montagli una candela Rossi R4, miscela 16-18% olio composto da sintetico e 2-3% ricino, resto alcool senza nitro o al max 5%.
Serbatoio installato correttamente, cioè con la mezzeria allo stesso livello del carburatore e vedrai che andrà una favola.
Nel caso ti andasse bene e poi all'improvviso ti inizia a dar problemi, nella maggior parte dei casi è da pulire il carburatore, a volte anche la più piccola fesseria basta a farti diventar matto nella carburazione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 00:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
Cool guarnizione

Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi stavo facendo il rodaggio al g51 quando mi sono accorto che nonostante le regolazioni il motore andava sempre peggio; poi mi sono accorto che la guarnizione dello scarico era completamente andata; ho spento e ho visto che era quasi completamente liquefatta....
Stavo pensando a sostituirla con una ricavata da un foglio per guarnizioni perchè la sua mi sembra decisamente inadatta.
Cosa mi consigliate? è già successo ad altri?
Ciao, ancke a me è successa la stessa cosa più volte ma poi ho scoperto ke è proprio la guarnizione che fa quel lavoro li, ovvero non ti permette di fare una giusta carburazione. Io ti consiglio ti toglierla e avvitare le due parti ( flangia motore e collettore marmitta) a contatto, senza nessun tipo di guarnizione.
Spero di esserti stato di aiuto........
......... fammi sapere.

Ciao!!
__________________
Tutto quello che non c'è, non si rompe.

http://www.aerbi.it
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 08:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
vi ringrazio davvero tutti, la rossi 4 ce l'ho ma non l'ho provata, in effetti è un pò che ci smoccolo x la carburazione non mollo, la miscela uso la jet's 12,6 % di olio sintetico 5,4 % olio di ricino 10 % nitrometano 72% metanolo ....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 10:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
vi ringrazio davvero tutti, la rossi 4 ce l'ho ma non l'ho provata, in effetti è un pò che ci smoccolo x la carburazione non mollo, la miscela uso la jet's 12,6 % di olio sintetico 5,4 % olio di ricino 10 % nitrometano 72% metanolo ....
10% di nitro è un po' troppo per quel motore....in genere i ST non gradiscono....

candela R4 in estate ed R3 in inverno e, con pazienza, dopo averlo carburato bene al max regola, con rotazioni di 1/8 di giro alla volta, lo spillo del minimo

per l'elica 10x7 oppure 11x6 ( il mio la tira benone )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 10:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao, è vero troverai molti pareri discordi...

Io lo utilizzo con soddisfazione in questa configurazione:

1) Via la guarnizione che poi si rompe e ti va perdere lo scarico in volo perche si allentano i dadi (già successo).
2) Sul collettore ho usato due controdadi per sicurezza.
3) Carburante 85/15 + 6 di nitro.
4) Candela 2.
5) Elica 11/6.

Se possibile montaggio con la testa in su, altrimenti in volo devi dare una sgasata ogni tanto per non imbrattare la candela.

Ovviamente la carburazione migliore va cercata con buona dose di pazienza.
Controlla la posizione del serbatoio e la pulizia e posizione del nebulizzatore (detto anche "fichetta").

E'un gran motore!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 16:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
accidenti è un bel casino, vedo di riordinare le ideo e domani cerco di finire la carburazione ....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 17:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
Allora torno adesso, tutto ok ..... però non mi piace il bullone ed il dado "di serie" appena possibile trovo un 3x40 in acciaio in e provo col controdado ..... però sto motore vibra davvero molto e la carburazione ancora sono un pò in alto mare ..... il passaggio dal minimo al mx stenta un pò ......
ciao! se non sbaglio i bulloni e i dadi sono da 3.5 e non da 3... ti sconsiglio di cambiarli per ovvi motivi.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G51 salvosoft Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 25 marzo 08 22:57
Guarnizione scarico GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 07 settembre 07 22:54
scarico supertigre g51 cichoso Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 06 23:44
Supertigre g51 dani44 Aeromodellismo 4 25 agosto 06 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002