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Vecchio 26 agosto 08, 16:27   #1 (permalink)  Top
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dubbio motore sc abc 4cc

salve a tutti ragazzi, sta mattina ho iniziato a rodare il motore per il mio combat, come da titolo è un sc(magnum o come lo volete chiamare voi) da 4cc 2t. praticamente metto la solita impostazione di base: 3 giri del massimo ecc ecc e provo ad avviare e niente... le provo tutte, mi si accende solo quando lo spillo del max sta si e no a 1/2 giro dal minimo... e posso aumentarlo di veramente poco per tenerlo grasso per la carburazione seno si spegne... se provo ad alzare di giri devo ridurre ancora l' entrata di benza. Allora mi son detto, sarà tarato male lo spillo, quindi se chiudo tutto la benzina continuerà a passare, invece nulla, se lo chiudo sale di giri e poi si spegne come norma....
A voi i suggerimenti
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Vecchio 26 agosto 08, 17:21   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti ragazzi, sta mattina ho iniziato a rodare il motore per il mio combat, come da titolo è un sc(magnum o come lo volete chiamare voi) da 4cc 2t. praticamente metto la solita impostazione di base: 3 giri del massimo ecc ecc e provo ad avviare e niente... le provo tutte, mi si accende solo quando lo spillo del max sta si e no a 1/2 giro dal minimo... e posso aumentarlo di veramente poco per tenerlo grasso per la carburazione seno si spegne... se provo ad alzare di giri devo ridurre ancora l' entrata di benza. Allora mi son detto, sarà tarato male lo spillo, quindi se chiudo tutto la benzina continuerà a passare, invece nulla, se lo chiudo sale di giri e poi si spegne come norma....
A voi i suggerimenti
difficle dirlo senza vedere il motre dal "vivo"....candela troppo ferdda ? scarico troppo "chiuso" ?

hai verificato lo spillo del minimo ? se starato tantissimo rende difficile capire cosa succede anche al massimo

hai provato a fare la carburazione del min a "soffio" ?( con il massimo aperto 2giri e mezzo/3 giri )
è capitato ( raramente ma è successo ) che lo spillo fosse "sbagliato" cioè costruito male...puoi fare un confronto con un altro motore/carburatore analogo?
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Simone
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Vecchio 26 agosto 08, 18:37   #3 (permalink)  Top
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difficle dirlo senza vedere il motre dal "vivo"....candela troppo ferdda ? scarico troppo "chiuso" ?

hai verificato lo spillo del minimo ? se starato tantissimo rende difficile capire cosa succede anche al massimo

hai provato a fare la carburazione del min a "soffio" ?( con il massimo aperto 2giri e mezzo/3 giri )
è capitato ( raramente ma è successo ) che lo spillo fosse "sbagliato" cioè costruito male...puoi fare un confronto con un altro motore/carburatore analogo?
a 2 giri manco si accende propio, non riesco a superare 1 giro completo... la candela ne ho provate 2 una fredda e una calda ma danno eguale risultato, ho un motore super tigre 25 s(mooolto vecchio) che è regolarissimo e non ha di sti problemi! cioè alla fine non è un probolema, è solo una mia curiosità, cmq dato che lo spillo è aperto poco=bassi consumi no?
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Vecchio 27 agosto 08, 10:03   #4 (permalink)  Top
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a 2 giri manco si accende propio, non riesco a superare 1 giro completo... la candela ne ho provate 2 una fredda e una calda ma danno eguale risultato, ho un motore super tigre 25 s(mooolto vecchio) che è regolarissimo e non ha di sti problemi! cioè alla fine non è un probolema, è solo una mia curiosità, cmq dato che lo spillo è aperto poco=bassi consumi no?
bè, non è detto.......
un motore consuma in base alla sua cubatura......nel senso che per "riempire" una certa cilindrata ad un certo numero di giri serve un rapporto stechiometrico X ( e quindi una certa quantità di carburante)

voglio dire che non si può affermare che consuma meno perchè lo spillo del max è più chiuso.....se riesce a fare i corretti giri/min con l'elica giusta è segno che la miscela che serve entra altrimenti non girerebbe nè regolare nè con il regime giusto.....

secondo me è sbagliato lo spillo
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Simone
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Vecchio 27 agosto 08, 23:45   #5 (permalink)  Top
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bè, non è detto.......
un motore consuma in base alla sua cubatura......nel senso che per "riempire" una certa cilindrata ad un certo numero di giri serve un rapporto stechiometrico X ( e quindi una certa quantità di carburante)

voglio dire che non si può affermare che consuma meno perchè lo spillo del max è più chiuso.....se riesce a fare i corretti giri/min con l'elica giusta è segno che la miscela che serve entra altrimenti non girerebbe nè regolare nè con il regime giusto.....

secondo me è sbagliato lo spillo
si ho fatto alcuni test, credo che sia lo spillo che sia sbagliato, però i sorge un dubbio. lo spillo del mio carburatore è fatto da 2 "bulloni" dentati, quello più in alto dove si gira con le dita e quello più in basso che fa da "graduatore", se giro lo spillo da quello e non dal primo cosa cambia? nulla vero?
comunque il motore dopo rodaggio lo carburato più o meno bene e sta a manco un giro aperto...
Lorenzo
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Vecchio 28 agosto 08, 09:26   #6 (permalink)  Top
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lo spillo del mio carburatore è fatto da 2 "bulloni" dentati, quello più in alto dove si gira con le dita e quello più in basso che fa da "graduatore", Lorenzo
non ho capito bene...........ma il motore non è questo che allego? a quali "bulloni" ti riferisci ???
gli spilli per la carburazione sono due: max ( grosso, zigrinato e sporgente ) e min ( piccolo, con taglio a cacciavite ed interno ) e sono contrapposti sul carburatore.......

forse è meglio se alleghi qualche foto esplicativa......

e con quale elica hai fatto il rodaggio ??
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Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:00
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Vecchio 28 agosto 08, 12:19   #7 (permalink)  Top
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non ho capito bene...........ma il motore non è questo che allego? a quali "bulloni" ti riferisci ???
gli spilli per la carburazione sono due: max ( grosso, zigrinato e sporgente ) e min ( piccolo, con taglio a cacciavite ed interno ) e sono contrapposti sul carburatore.......

forse è meglio se alleghi qualche foto esplicativa......

e con quale elica hai fatto il rodaggio ??
sisi intendevo quello del max, il mio vocabolario è poco aggiornato ultimamente...
lo spillo del max del mio motore(quello in foto da te allegato) è composto da 2 parti zigrinate, quella più verso il carburatore e quella più esterna, riprendendo il precedente post, volevo sapere che, se girando il max da quello verso il carburatore cambia qualcosa...
ho fatto il rodaggio con un elica 9x4
Lorenzo
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Vecchio 28 agosto 08, 14:35   #8 (permalink)  Top
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sisi intendevo quello del max, il mio vocabolario è poco aggiornato ultimamente...
lo spillo del max del mio motore(quello in foto da te allegato) è composto da 2 parti zigrinate, quella più verso il carburatore e quella più esterna, riprendendo il precedente post, volevo sapere che, se girando il max da quello verso il carburatore cambia qualcosa...
ho fatto il rodaggio con un elica 9x4
Lorenzo
mmmmh c'è qcosa che nn va.......la parte a cui ti riferisci te è il portaspillo e dovrebbe essere solidale con lo spruzzatore ( che è poi quello che va a finire dentro il carburatore).... e nn dovrebbe poter ruotare ( se nn per essere svitato e tolto dal corpo del carb )...

non capisco cosa hai ruotato....

l'elica va bene
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Simone
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Vecchio 28 agosto 08, 15:08   #9 (permalink)  Top
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mmmmh c'è qcosa che nn va.......la parte a cui ti riferisci te è il portaspillo e dovrebbe essere solidale con lo spruzzatore ( che è poi quello che va a finire dentro il carburatore).... e nn dovrebbe poter ruotare ( se nn per essere svitato e tolto dal corpo del carb )...

non capisco cosa hai ruotato....

l'elica va bene
come non dovrebbe, io oltre a questo cio un motore thunder tiger 64 pro con lo stesso sistema e quando ruoto lo spillo del max dalla ghiera esterna, ruota anche quella interna.... ma un sistema facile come quello dei supertigre no è?
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Vecchio 28 agosto 08, 16:05   #10 (permalink)  Top
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come non dovrebbe, io oltre a questo cio un motore thunder tiger 64 pro con lo stesso sistema e quando ruoto lo spillo del max dalla ghiera esterna, ruota anche quella interna.... ma un sistema facile come quello dei supertigre no è?
probabilmente stiamo parlando di cose diverse o non ci capiamo....

non capisco cosa sia questa ghiera interna........il gruppo dello spillo max, anche se costruito diversamente, è praticamente identico in tutti i carburatori...lo spillo, con il suo corpo ( in ottone come nei ST oppure in acciao negli altri ) che si avvita, all'esterno nei ST oppure all'interno ( OS, TT ecc ) sul portaspillo del carburatore........

riesci a fare una macrofoto da cui si capisca qcosa di più?
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Simone
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