Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 08, 15:44   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Leggo solo adesso del buon esito, e mi fa molto piacere.

Visto che anche io non sono uno di quelli che monta gli arf in una "serata" e visto che lo motorizzero' con un os52 4t tra l'altro cosiglito anche da te, volevo chiederti che servi hai usato?

ciao giagi
e io sono contento che ti faccia piacere....

dunque, i servi: qualcuno probabilmente storcerà la bocca, lo dico prima di iniziare ma, per contenere ulteriormente il peso ho optato per una configurazione mista:

agli alettoni due servi come questi:Modellbau Lindinger Onlineshop sono piccoli e leggeri pur avendo la "forza" di uno standard oltre a cuscinetto e metal gears, li uso da anni e non mi sono trovato male

al gas uno mini ( non ricordo neppure di che marca ) da 1,5 kg

al cabra un Futaba 3003

al timone un TowerPro SG5010, altro servo di cui avevo una certa quantità e che, almeno nelle mie esperienze ( ne ho 5 montati anche sul Tucano 60 ) si è dimostrato sufficientemente robusto e affidabile

ai flaps un GWS IQ-400BB da 6 kg ( solo perchè lo avevo lì e, per altri usi, lo reputo un po' lento )

ai retrattili un Futaba FP S136G
Vecchio 01 novembre 08, 19:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e io sono contento che ti faccia piacere....

dunque, i servi: qualcuno probabilmente storcerà la bocca, lo dico prima di iniziare ma, per contenere ulteriormente il peso ho optato per una configurazione mista:

agli alettoni due servi come questi:Modellbau Lindinger Onlineshop sono piccoli e leggeri pur avendo la "forza" di uno standard oltre a cuscinetto e metal gears, li uso da anni e non mi sono trovato male

al gas uno mini ( non ricordo neppure di che marca ) da 1,5 kg

al cabra un Futaba 3003

al timone un TowerPro SG5010, altro servo di cui avevo una certa quantità e che, almeno nelle mie esperienze ( ne ho 5 montati anche sul Tucano 60 ) si è dimostrato sufficientemente robusto e affidabile

ai flaps un GWS IQ-400BB da 6 kg ( solo perchè lo avevo lì e, per altri usi, lo reputo un po' lento )

ai retrattili un Futaba FP S136G
Grazie per la risposta

credo che anche io per tenermi leggero usero' servi piccoli dove posso facendo un poco di fritto misto

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 18:18   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Scusate la domanda ingenua, ma quanto risparmiate in termini di peso montando servi più piccoli?? E' sensibile la variazione di peso in termini di volo?

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 10:15   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da tremsc_miky Visualizza messaggio
Scusate la domanda ingenua, ma quanto risparmiate in termini di peso montando servi più piccoli?? E' sensibile la variazione di peso in termini di volo?
Bè, è sensibile in rapporto al numero di servi ed in percentuale al peso totale......ed all'abilità di pilotaggio ( la mia:scarsa, sopratutto in frangenti critici )

se consideri che un servo "normale" pesa tra i 38 ed i 42 grammi ( per non parlare di quelli con ingranaggi metallici, che arrivano a 52-54 ) e quelli mini che io ho montato sulle ali pesano 20 gr ( quello del gas 8-10 )......a risparmiare 80-100 grammi si fa svelti ( che magari puoi usare per un doppio pacco...quando ci sono di mezzo i retrattili elettrici non si sa mai....non è stato il mio caso: ho rischiato il singolo pacco, anche se da 2500 MAh )

tutto questo( assieme ad altri accorgimenti ) mi ha aiutato a rimanere addirittura sotto al peso dichiarato ( molto spesso abbastanza utopistico...) e, almeno in modelli con scarsa apertura alare e notoriamene bastardelli come le ripro ( o simil tali ) ti assicuro che aiuta ( almeno a me )

quà credo ci sia anche un intelligente uso del profilo alare, non esasperato come in altri modelli della stessa classe che ho-ho avuto, in particolare per quanto riguarda l'estremità dell'ala stessa: lo stallo d'estremità non è evidente, immediato ed ingestibile ( ripeto: per me ) come in altri.
Vecchio 03 novembre 08, 11:03   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Il ragionamento che hai fatto non fa una piega... per risparmiare peso però dovresti avere anche un campo dove non tiri sempre vento cosa che invece succede sul mio campo... purtroppo le giornate senza vento sono rare, e anche con un pò di vento i modelli .40 tendono sempre a spostarsi e ad andare dove dicono loro.. per questo certe volte mi capita di aggiungere anche qualcosa in più, solo per farlo andare anche con un bel pò di vento...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 13:45   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
ciao ragazzi.. ho prso il testimone a giagif1 adesso il suo mdello.. E' MIOOO!!!!!!...
mi riassumente un po i settaggi dei flaps???
pregi.. difetti..
magari a cosa bisogna fare attenzione...

vedrò anche io di prestare cura ai servi mini.. ma bisogna sperare che siano affidabili... quindi.. mignon e affidabili.. cosa che non è facile da ottenere....

pacchi batterie??
io ne ho uno Energ da 2.100 NimAh.. basterà??

@losisi: il link che hai messo da tanti servi.. Modellbau Lindinger Onlineshop.. mi diresti esattamente quale?

oppure mi servirebbero le alternative a quei servi....

Ultima modifica di skyghost : 05 maggio 09 alle ore 13:49
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:02   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ciao ragazzi.. ho prso il testimone a giagif1 adesso il suo mdello.. E' MIOOO!!!!!!...
mi riassumente un po i settaggi dei flaps???
pregi.. difetti..
magari a cosa bisogna fare attenzione...

vedrò anche io di prestare cura ai servi mini.. ma bisogna sperare che siano affidabili... quindi.. mignon e affidabili.. cosa che non è facile da ottenere....

pacchi batterie??
io ne ho uno Energ da 2.100 NimAh.. basterà??

@losisi: il link che hai messo da tanti servi.. Modellbau Lindinger Onlineshop.. mi diresti esattamente quale?

oppure mi servirebbero le alternative a quei servi....
quelli che ho messo io sono scomparsi dal sito di Lindinger........comunque sul Macchi che sto facendo adesso metterò ( agli alettoni ) dei GWS IQ-200BB

per le batterie: dovrebbe andar bene anche un pacco da 2100 ( io l'ho messo da 2500 4 celle ) fai attenzione al servo dei retrattili perchè è quello che assorbe di più, specie se i leverismi non sono regolati bene.......

per i flaps c'è poco da dire: io ho messo un servo da 5 kg ( se non ricordo male un GWS anche quà ) e, usando l'interruttore a tre posizioni, ho regolato le corse in modo che, in massima estensione , siano aperti di ca 40° ( grado più grado meno ....) la posizione intermedia viene da sè...cura il loro allineamento ( l'uno rispetto all'altro, che non abbiano apertura diversa )

potresti avere necessità di un po' di miscelazione a picchiare perchè tende a cabrare a flaps estesi ma è da provare......

io uso la minima corsa al decollo e la massima estensione all'atterraggio

comunque è un bel modello ( hanno azzeccato il profilo alare ) ed atterra anche senza flaps

fai attenzione al ruotino posteriore: il mio ( forse l'acciaio era troppo crudo ) si è rotto a filo della deriva al secondo atterraggio ( e non ho picchiato duro ) ed è stato un lavoraccio rifarlo ( é incollato dentro il timone.........)

al decollo rullaggio lento all'inizio, poi mezzo motore e un po' di timone a dx ( tende ad andare a sx quando sente la coppia ) pochissimo cabra quando alza il culetto, poi tutto motore e, se hai i flaps giù, decolla praticamente da solo
Vecchio 05 maggio 09, 19:08   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

quanto ti ha pesato in Ordine di volo?
Vecchio 06 maggio 09, 10:42   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
quanto ti ha pesato in Ordine di volo?
2640 grammi ( lo scarico è autocostruito e forse 50 grammi li ho risparmiati lì, che poi ho riperso dando una mano di poliuretanica opaca perchè un caccia WWII lucido mi faceva pena..........)
Vecchio 06 maggio 09, 13:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

ascolta anocra una domanda..
dato che dovrò fare un ordine da Hobbycity.. che servi mi consigli di ordinare??
Hobbycity Online R/C Hobby Store :

pensavo di non risparmiare sualla qualità di quelli alari e del carrello...
ma on conosco ne marche ne sigle .. apparte i soliti Futaba HiTec

mille grazie
Rispondi

Bookmarks