28 agosto 08, 09:41 | #21 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
KYOSHO¡ÃPRODUCT | Spitfire 50 <with retractable undercarriage> ciao Ruggero" | |
28 agosto 08, 21:23 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
| Citazione:
Forse la cosa piu' logica e' prorpio qella di sfruttare il mio os52 e comprare solo i sevocomandi magari piu' leggeri per la ali hs 82 mg il motore hs 55 per i pianetti HS 225 MG cosa ne pensi? possono andare ciao giagi | |
27 ottobre 08, 11:35 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
Riesumo il 3d perchè solo sabato sono riuscito a collaudare il Kawasaki e vorrei portare a conoscenza di quanti interessa la mia esperienza: dunque, ricapitolando: peso modello in ordine di volo 2580 gr motore ST45 scarico autocostruito elica 11x5 soliti controlli a terra, verifica delle escursioni ( 9-10 mm con 30% di esponenziale per alettoni e 12 mm con 15% sul cabra, 20 mm e niente exp sul timone) controllo alla carburazione e via in pista balzelloni sul nostro asfalto rovinato e.....gas !! ..azzo..il motore è decisamente esuberante, si decolla in pochi metri ( ai voli successivi lo faccio scorrere un po' di più ed il realismo ne guadagna...) due tacche a picchiare e nessuna correzione agli alettoni nonostante un'apparente svergolatura tra alettone sx e semiala il modello è abbastanza docile ( considerata l'apertura alare...) nonostante il poco passo dell'elica mi sembra che sia veloce ( ma forse è solo l'adrenalina.......) e si va a mezzo motore tranquilli, nelle virate basta non esagerare con la chiusura altrimenti tende, ovviamente, a buttare giù l'ala interna ma è comunque prevedibile Un po' lento nei tonneau ( forse per via delle modeste escursioni...) ottimo e stabile il looping, tende ad impanciare un po' la Immelman ( ma è sicuramente il mio dito da imbranato-parkinsoniano ) non ho provato il rovescio e neppure lo stallo deciso perchè non sono certo di saper uscire dalla vite conseguente......... Bellissimi i passaggi bassi a carrello retratto 8 minuti di volo e poi ci si appresta all'atterraggio....carrello giù e, memori dell'ignoranza del P40, sono moooolto preoccupato ( mi tremano anche le gambe...)...invece mi stupisce! anche rallentando molto la velocità di approccio rimane stabile e basta ridare una "spuntatina" di motore all'occorrenza: necessita di essere solo "sostenuto" ma non accenna a versi strani d'ala. ( da notare che non ho usato i flaps perchè, azionati in volo anche con poco motore, hanno denunciato la necessità di una miscelazione con il cabra a picchiare ) si presenta bene sul sentiero di discesa nonostante un venticello traverso che me lo fa sbandare leggermente a dx...mi permetto anche di correggere con il timone ( e per me è un avvenimento...).....tocco forse anche troppo lento e mi fermo a meno di mezza pista ( con una ruota sull'erba, per la verità, ma senza alzare la coda come invece mi aspettavo! ) faccio altri due voli e prendo sempre più sicurezza...insomma un ottimo modello, e se ci sono riuscito io, ( sopratutto ad atterrare decentemente, ) lo è davvero !!!!!! sono certo che volerebbe anche, e forse più realisticamente, con un motore più piccolo ( ad esempio un .52 4T o un 40 2T)
__________________ Simone |
27 ottobre 08, 13:26 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Beh, io dico, meglio prendere un Bel ARF, assemblarlo bene a proprio piacimento, curando assemblaggio, installazioni varie ecc ecc ed usarlo senza troppe remore che mesi e mesi di costruzione..... ore e ore di lavoro... e poi dita che tremano ogni volo di fatto non gustandolo e modello che fa due voli l'anno per timore di vanificare tutto quel lavoro.... poi agnuno faccia quel che preferisce....
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
27 ottobre 08, 14:47 | #25 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ecco bravo ciao Ruggero" PS: Bel modello e ottimo collaudo | |
27 ottobre 08, 15:02 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
e anche io avrei da dissentire......ma de gustibus........comunque a me girano i cabbasisi, e forte forte, anche se rompo un arf.......non è che li trovo girando l'angolo la mattina i dindini per comprarli.......e poi per assemblarli ( se li vuoi assemblare BENE ) serve del tempo,( e non una sera come ha scritto qualcuno in altro treadh...) ed anche questo nn mi avanza mica....per cui le remore nell'uso ci sono, eccome, anche con un arf........almeno per me.
__________________ Simone | |
27 ottobre 08, 15:35 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
|
Anch'io ieri dovevo collaudarlo, ma mi è andato in fumo (letteralmente) il servo dei flaps, quindi collaudo rimandato a domenica prossima. Hai provato l'effetto dei flap, sia in volo che in atterraggio? Sono comunque contento che sia stato per te un collaudo positivo, quando riuscirò anch'io nel "parto" posterò le mie impressioni.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
27 ottobre 08, 17:36 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
mi spiace...o meglio: sono contento che l'abbai fatto a terra e non in volo come è successo a me tempo fa con una ricevente che ha pensato bene di morire subito dopo il decollo ho provato ad inserire i flap, solo al primo scatto di interruttore ( ca 30°...probabilmente già troppo ) e l'effetto cabrante è marcato anche con poco motore...dal momento che non riesco, mentalmente, a "costringermi" a tenere picchiato quel tanto che basta...imposterò una miscelazione....sì, lo so, non è proprio da puristi del volo ma............ comunque atterra bene anche senza....e se lo dico io..... è vero
__________________ Simone | |
29 ottobre 08, 21:28 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
|
Leggo solo adesso del buon esito, e mi fa molto piacere. Visto che anche io non sono uno di quelli che monta gli arf in una "serata" e visto che lo motorizzero' con un os52 4t tra l'altro cosiglito anche da te, volevo chiederti che servi hai usato? ciao giagi |
30 ottobre 08, 15:09 | #30 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
Comunque, benedetti controlli pre-volo..... Citazione:
Questo mi fa ulteriormente piacere!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien | rafpigna | Categoria Rc-Combat | 20 | 16 novembre 08 20:39 |