22 agosto 08, 12:18 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
| ..domandina su regolatore di tensione....
Ciao a tutti! ...volo con cap di 2 mt.......a bordo ho 4 servi tipo hitec hs635hb + 1 hs mg per la deriva ed un futaba standar per il gas....totali 6 servi alimentati da un pacco a 6v a 5 celle ni-cd...... inoltre ho un pacco 4 celle ni-cd da 4,8 volt che alimenta la centralina del motore.... .....la mia domanda è.... .....posso togliere sti benedetti pacchi ni-cd e alimentare il tutto comprando due regolatori di tensione e mettendo 2 lipo? ....certamente si....almeno credo che in parte sia scontato che la risposta è si! .....ma la domanda piu importante è..... posso usare regolatore di tensione da 3ah con un pacco lipo 2s da 2100 mah....? |
22 agosto 08, 13:54 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
puoi fare tutto quello che vuoi tranne condividere il pacco LiPO tra centralina e servi. Il circuito di alimentazione dell'accensione DEVE essere completamente disaccoppiata dall'impianto radio, ergo batterie separate. pero' 3A potrebbero essere pochi.... e 2100mAh non dare abbastanza autonomia (il regolatore lineare è inefficiente, spreca energia). |
22 agosto 08, 14:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Ma un'altra riflessione nasce spontanea... Il regolatore non sarà da 3Ah, ma avrà un picco massimo di 3A. Ed a questo punto sorge un'altra domanda... 3A continui saranno sufficienti ad alimentare tutti i servi?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
22 agosto 08, 14:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
come diceva simone ti conviene puntare su un regolatore di tensione switching, che quindi spreca molta meno energia per fare lo stesso lavoro di un regolatore lineare
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
22 agosto 08, 19:16 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
|
....alle brutte ho 2 belle flight power da 3300 per batterie.... (ovvio che ho intenzione di usarle in impianti separati!!).... che vuol dire regolatore switching.....dove si trovano....quanto costano?....ma sono superiori ai 3 ah? il problema è che appena si sceglie un regolatore superiore ai 3ah.....si arriva a prezzi vicini ai 40 euro cadauno.....invece dei 13 euro cadauno di quelli che vorrei montare! grazie comunque per i vs interventi! |
23 agosto 08, 01:41 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
beh, se le cose adeguate costano care, o ti rassegni a spendere, o compri cose inadeguate con tutte le conseguenze del caso. L'ultimo impianto con regolatore che ho acquistato è stato un regolatore lineare da 20A (Alewings) per doppio pacco LiPo, con due pacchi da 7.4v 3500mA/h. Il regolatore di listino sta attorno ai 100E, i due pacchi non ricordo, forse 40E ciascuno. I regolatori switching li vedi da Lindinger, sono leggeri, in genere non hanno grandi correnti, e comunque nel caso prediligerei i sistemi ridondanti con doppio pacco e doppio regolatore,perchè faccio fatica a fidarmi dei regolatori switching.... sara' per la maggiore complessita' intrinseca, sara' perchè i regolatori switching dei PC ogni tanto si bruciano, sara' perchè ad un amico elicotterista uno si è bruciato in volo..... |
Bookmarks |
| |