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Vecchio 15 agosto 08, 12:28   #1 (permalink)  Top
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Ho comprato da un privato il modello in oggetto, e l'ho motorizzato con un A30-28S clone " e tutto il necessario". Peso in o.d.v. di 850gr circa con prestazinoi che si preannunciano all'altezza della fama del vero. Mi cheidevo se qualcuno ha provato il modello e se ha utilizzato escurisoni e/o centraggi diversi da quelli cosigliati. Mi è già successo una volta con un modello di marca di ritrovarmi con delle escursioni eccessive...
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Vecchio 15 agosto 08, 22:55   #2 (permalink)  Top
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Ho comprato da un privato il modello in oggetto, e l'ho motorizzato con un A30-28S clone " e tutto il necessario". Peso in o.d.v. di 850gr circa con prestazinoi che si preannunciano all'altezza della fama del vero. Mi cheidevo se qualcuno ha provato il modello e se ha utilizzato escurisoni e/o centraggi diversi da quelli cosigliati. Mi è già successo una volta con un modello di marca di ritrovarmi con delle escursioni eccessive...

io non lo conosco però mi sento di farti un "in bocca al lupo"....
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Vecchio 16 agosto 08, 11:10   #3 (permalink)  Top
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io non lo conosco però mi sento di farti un "in bocca al lupo"....
crepi il vecchio proprietario dice che è tranquillo, ma lui volava con un a20/20L e celle da 1320. credo che con la sua roba pesasse circa 750gr, con la mia un etto in più ma ho più di 1kg di spinta statica
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Vecchio 16 agosto 08, 11:40   #4 (permalink)  Top
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se è quello da 80 cm io ce l'ho, ma ancora non ho avuto tempo/coraggio di provarlo.

Loro lo darebbero per 645g senza batteria, 850g mi pare un po' tantino, ma è vero che hai trazione.

A prescindere dalla trazione, avrai sicuramente un carico alare elevato, ed è quello che potrebbe farlo volare male, o critico. quindi è inutile che te lo dica, stai allegro con la velocità!

Il mio non l'ho ancora pesato, e avevo intenzione di usare un keda 22-15M:

-pot. max : 180 watts
-tensione : 6-12 V
-NiCD/NimH : 6 - 10 celle
-Lipo : 2 - 3 celle
-A cont. : 16 A
-peso 67 gr
-1020 k/v

Che dici sarà piccolino?
Ho anche il 30-28s nel katana mini, ma per ora quello vola e lo lascio li.

Facci sapere come è andata e come ti pare il volo, che sono curioso, poi il resoconto lo farò pure io.


In linea di massima penso che tu abbia avuto la mia stessa sensazione: la costruzione è pesantina.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 12:45   #5 (permalink)  Top
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se è quello da 80 cm io ce l'ho, ma ancora non ho avuto tempo/coraggio di provarlo.

Loro lo darebbero per 645g senza batteria, 850g mi pare un po' tantino, ma è vero che hai trazione.

A prescindere dalla trazione, avrai sicuramente un carico alare elevato, ed è quello che potrebbe farlo volare male, o critico. quindi è inutile che te lo dica, stai allegro con la velocità!

Il mio non l'ho ancora pesato, e avevo intenzione di usare un keda 22-15M:

-pot. max : 180 watts
-tensione : 6-12 V
-NiCD/NimH : 6 - 10 celle
-Lipo : 2 - 3 celle
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-peso 67 gr
-1020 k/v

Che dici sarà piccolino?
Ho anche il 30-28s nel katana mini, ma per ora quello vola e lo lascio li.

Facci sapere come è andata e come ti pare il volo, che sono curioso, poi il resoconto lo farò pure io.


In linea di massima penso che tu abbia avuto la mia stessa sensazione: la costruzione è pesantina.
Pesando la struttura del mio mi sono accorto fin da subito che il peso dichiarato è impossibile da mantenere... se lo motorizzi come vuoi tu risparmierai al max 100gr, metti 130 perché stai leggero sui pochi incollaggi che ci sono ma tanto nn puoi scendere. Infatti ora sulle scatole l'etichetta è corretta a penna, ora è dato per 9 etti, valore ben più fattibile. Sono sempre stato dell'idea che su un biplano, soprattutto se acrobatico, ci voglia birra a volontà. fossi in te passerei a qualcosa di più spinto del tuo motore, qualcosa da 250-300W sui 70-80gr anche perché io con l'hacker clone e con celle da 1800 sono centrato con le pile quasi tutte avanti... e il vecchio proprietario aveva messo 10gr di piombo nella naca... percui se ci vuole peso avanti per centrarlo, tanto vale metterlo in potenza!
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Vecchio 16 agosto 08, 16:02   #6 (permalink)  Top
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Ne sto risistemando uno di un mio amico ( me l'ha regalato), pensavo anch'io di ficcarci sui 200 watt, un pitts é un pitts, ha da esse carogna sennò non é lui, atterra con un po di motore e aspettati qualche reazione dovuta alla coppia dato il corto braccio di leva, per il resto é un mito.
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Vecchio 16 agosto 08, 19:51   #7 (permalink)  Top
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Ne sto risistemando uno di un mio amico ( me l'ha regalato), pensavo anch'io di ficcarci sui 200 watt, un pitts é un pitts, ha da esse carogna sennò non é lui, atterra con un po di motore e aspettati qualche reazione dovuta alla coppia dato il corto braccio di leva, per il resto é un mito.
A stauuu! E' 'na figataaa! prima precisazione: il mio non ha 200W ma ben 280... il mio motore si ciuccia infatti 28A abbondanti con una 9x6. Cmq giornata mooolto ventosa, (manica a vento quasi orizzontale, roba da BRD per intenderci) lo tiro su a 2/3 di motore, due belle corezioni di alettoni perché il vento non mi ha fatto alzare la coda (fatelo correre sulla pista...) due tacche di trim ed è subito mio! Va molto veloce per avere due ali, ha un fischio che è bellissimo a sentirsi. Peccato che in atterraggio avevo le pile quasi a zero, quindi ho scarrellato (carrello posticcio giusto per vedere come andava). le impressioni sono che le escursioni sono giuste, io ho volato con i dual rate impostati al 70% rispetto alle escursioni del manuale, oltre che con abbondante expo, ed era docile come un agnellino. Inoltre mi è sembrato che il centraggio consigliato sia un po' conservativo, aveva una variazione di assetto notevole con la velocità, percui credo che arretrerò un poco il centraggio, appena cala li vento però... Cmq il modello è promosso a pieni voti e no nvedo l'ora di gustarmelo in una giornata più calma. Chiunque lo stia montando o abbia intenzione di comprarlo, consiglio caldamente di metterci taaanta birra
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Vecchio 17 agosto 08, 00:33   #8 (permalink)  Top
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Grazie Valerio, mi sa che prepensiono il keda e carico l'acker 30-28 che ha 250W e lo provo!

Ero un po' intimidito dal peso e dalle dimensioni che non sono poi tanto generose, ora sono un po' rincuorato, che dici, 70% di expo per il collaudo possono andare?
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Vecchio 17 agosto 08, 01:16   #9 (permalink)  Top
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A stauuu! E' 'na figataaa! prima precisazione: il mio non ha 200W ma ben 280... il mio motore si ciuccia infatti 28A abbondanti con una 9x6. Cmq giornata mooolto ventosa, (manica a vento quasi orizzontale, roba da BRD per intenderci) lo tiro su a 2/3 di motore, due belle corezioni di alettoni perché il vento non mi ha fatto alzare la coda (fatelo correre sulla pista...) due tacche di trim ed è subito mio! Va molto veloce per avere due ali, ha un fischio che è bellissimo a sentirsi. Peccato che in atterraggio avevo le pile quasi a zero, quindi ho scarrellato (carrello posticcio giusto per vedere come andava). le impressioni sono che le escursioni sono giuste, io ho volato con i dual rate impostati al 70% rispetto alle escursioni del manuale, oltre che con abbondante expo, ed era docile come un agnellino. Inoltre mi è sembrato che il centraggio consigliato sia un po' conservativo, aveva una variazione di assetto notevole con la velocità, percui credo che arretrerò un poco il centraggio, appena cala li vento però... Cmq il modello è promosso a pieni voti e no nvedo l'ora di gustarmelo in una giornata più calma. Chiunque lo stia montando o abbia intenzione di comprarlo, consiglio caldamente di metterci taaanta birra
Mannaggia, il motore me lo ritrovavo in casa, va bello assatanato allora, vabbé mi sa che sti soldi se li merita però, il pitts é come l'uomo, ha da puzzà.
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Vecchio 17 agosto 08, 09:22   #10 (permalink)  Top
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