12 agosto 08, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
| Motore che fa uno strano rumore
Ciao, ho acquistato sa poco un Extra 260 della E-Flite,( - HelyGo - Extra 260 3D 480 ARF ) da 1 m. di apertura alare e, su consiglio del negoziante, l'ho motorizzato con: MOTORE: PULSO KA36-12M 1370 Rpm/V REGOLATORE: PULSO DL40A+ ELICA: APC 10X5E BATTERIE: 3S1P 2100 YUNTON (ho 2 pacchi che uso anche sul Funjet) PESO IN ORDINE DI VOLO: 920g (un po' "over") Non uso il freno e la configurazione del regolatore è su "timing low" Con la stessa configurazione, l'ha preso prima un amico e ci vola regolarmente senza problemi. Io, per rimanere col centraggio giusto, ho montato il motore all'interno dell'ordinata parafiamma, e i primi voli sono andati bene. Avevo a disposizione un pacco da 2400 e ho voluto provarlo, solo che, appena cominciato a dare gas, la forte coppia o il numero di giri, mi hanno letteralmente sbriciolato l'ordinata motore! Ho tolto immediatamente motore (pensate se mi fosse successo in volo!) e ho sostituito l'ordinata con una in compensato un po' più decente! Durante un volo di prova, il motore ha cominciato a fare dei rumori strani, come se andasse a toccare da qualche parte e, dopo un calo di giri, si è fermato! Sono atterrato in emergenza, con vento in coda, un po' duro e mi si è staccato il carrello. Da un primo controllo sul campo (il motore aveva ripreso a girare, dopo qualche minuto) sembrava che il motore avesse preso troppo gioco tra la parte fissa e la cassa rotante (anche se il seger era a posto), quindi a casa ho smontato il tutto e rimontato facendo in modo che non avesse più gioco e bloccando bene i grani che tengono posteriormente l'albero. Altra prova in volo e noto subito che non aveva la stessa potenza di prima, come se fosse leggermente bloccato. In volo il motore, a tutta potenza, faceva un rumore come se, paragonato ad un motore a scoppio, non fosse "carburato" bene e bisognasse chiudere un po' lo spillo per fargli prendere tutti i giri! Se qualcuno proviene dallo scoppio, come me, sa cosa intendo ;) Inoltre, invece di durare circa 9 minuti, il volo dopo 5 minuti circa era già finito (sentivo che non avevo più potenza sufficiente) e sono atterrato, notando che batterie e regolatore erano caldissimi, nonostante ieri non fosse una giornata particolarmente calda. Oggi ho smontato di nuovo, lasciando più gioco tra motore e cassa, pensando che fosse per quello, invece alla prova a terra ho notato che ho lo stesso problema che il motore... non prende tutti i giri (con un contagiri ho misurato circa 8600 rpm, con elica 10x5)! I cavi mot-reg sono collegati bene, non sono laschi e non toccano da nessuna parte, e mi pare che ci sia una buona ventilazione; l'ultima prova l'ho fatta senza capottina motore. Secondo voi è il regolatore che non riesce a far passare tutta la corrente necessaria? Oppure il problema è del motore? Grazie!. Dan. |
12 agosto 08, 00:33 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
12 agosto 08, 00:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Una volta sono diventato matto anch'io con un motore elettrico, che aveva più o meno gli stessi problemi del tuo,lo ho smontato 4 volte, controllato tutto e niente. Alla fine l'ultimo tentativo era quello di riavvolgerlo, e sai cosa ho trovato? Si erano dissaldati due filini di rame sotto il ternoretraibile del filo rosso,finchè non lo tagliato non potevo trovare il difetto. Prova a controlarli tutti e tre.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 agosto 08, 00:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
| Citazione:
Oggi ho provato un'elica più piccola, una 9x5E, il motore non fa più (apparentemente) rumore, ma i giri del motore sono sempre 8600, come con l'elica precedente: non dovrebbero aumentare? Ho a disposizione un altro regolatore, proverò con questo per escludere che la colpa sia di quello... Però, ripeto, un altro amico ha la stessa configurazione e vola senza problemi! Grazie di nuovo. Dan. | |
Bookmarks |
| |