10 agosto 08, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User | misuratore A
Secondo voi questo strumento puo' essere utile per vedere gli assorbimenti di un motore?Mi sebra che sia piuttosto conveniente rispetto ad una pinza amperometrica. Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it |
10 agosto 08, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
A parte che qualcuno dovrebbe spiegare a quelli di jonathan che la corrente è quella misurata in Ampere e la tensione è quella misurata in Volt... Cmq si serve proprio a misurare gli assorbimenti, un economicissimo misuratore di ampere lo puoi ottenere comprando delle resistenze di adeguata potenza e con basso valore resistivo e mettendole in parallelo e misurando la tensione ai suoi capi con un Tester naturalmente il tutto è economico se già possiedi il tester altrimenti ti conviene comprare quello che hai individuato tu che ti da tante altre informazioni, informazioni che cmq potresti ricavare anche con il metodo delle resistenze |
10 agosto 08, 13:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
se non errro, porò, lo devi sempre attaccare tra batteria e regolatore, ogni volta, non misura resistenze interne, ma va benissimo lo stesso, bisogna solo aver voglia di attaccarlo tutte le volte, io personalmente preferirei la pinza amperometrica, costa 50 in più, ma così puoi misurare tutto lasciando tutto attaccato, puoi misurare i volt della batteria se non sai se è ancora carica, tocchi le fasi dei motori per vedere se sono bruciati..tante cose...è una scelta |
10 agosto 08, 13:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2008 Residenza: Monticello d'Alba
|
Quoto greg io andrei per la pinza amperometrica graupner che e questa http://www.modellismi.it/prodotti/big/1135.jpg
__________________ Il jupiter modello di battaglia!!!!!!!!!!!w snap roll |
21 agosto 08, 19:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
22 agosto 08, 12:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2008
|
quoto quanto sopra, ci vuole una pinza per c.c. io personalmente uso la pinza per i motivi detti sopra (è una menata attaccare tutte le volte i fili) e poi se conosci gli ampere assorbiti e se conosci i volt della batteria con una moltiplicazione trovi i watt resi dal motorello |
22 agosto 08, 13:34 | #9 (permalink) Top |
User |
Anch'io uso la pinza amperometrica, ma questo strumentino ha la comodità di darti anche la tensione mentre con la pinza amperometrica vedi gli ampere ma non sai effettivamente quanti volt e quindi se c'è una importante caduta di tensione (il calcolo ad occhio dei watt su che valore di tensione lo fai?) Ovvio che con 1 tester si ovvia anche a questo problema, ma perchè avere 2 strumenti quando se ne pò avere solo uno? Io come elettricista ho preso la pinza anche perchè poi la uso in altri ambiti, ma se l'unico interesse è quello modellistico credo sia meglio questo strumentino
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
Bookmarks |
| |