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Vecchio 10 agosto 08, 00:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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P 51, cabrata decisa imbardata assicurata!

Oggi ho collaudato il mio P 51 ARKAI, il modello vola molto bene ma ha un problema che non riesco ad individuare.
In decollo, dopo aver percorso un brave tratto di pista per lanciarlo se cabro con decisione il modello si alza immediatamente ma tende violentemente ad imbardare a sinistra.
Durante il volo se si cabra con dolcezza limitando la cabrata il modello vola benissimo, è veloce, stabile, pulito, dolce e molto realistico, ma se si torna a cabrare con decisione imbarda nuovamente con violenza a sinistra.
Ho controllato i piani di quota pensando che essendo azionati da un solo tirante a sinistra, la destra salisse meno portando così il modello in virata, ma purtroppo in posizione statica si muovono entrambi in maniera uguale e quindi non sono riuscito a capire se il problema fosse questo.
Se avete avuto esperienze simili o se avete ipostesi con non ho considerato vi sarei grato per qualsiasi dritta o suggerimento.
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P 51, cabrata decisa imbardata assicurata!-p-51-4.jpg  
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Vecchio 10 agosto 08, 15:06   #2 (permalink)  Top
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ptrebbe essere a causa di 2 dei 3 effetti secondari dell'elica, al quale il tuo modello è particolarmente sensibile:

-effetto di precessione giroscopica
-effetto P

in quelli veri si sentono, ma le masse in gioco sono totalmente diverse.

se ti può essere utile e sai l'inglese, sennò dopo provo a spiegartelo in italiese

P-factor - Wikipedia, the free encyclopedia

anche se propendo più per la precessione:
l'elica è di fatto un giroscopio; e come tutti i giroscopi se perturbata nel suo stato di quiete, l'energia applicata su un'asse (nel tuo caso quello longitudinale) si scarica nello stesso asse ma 90° dopo, rispetto alla rotazione.

ecco che "avanzando" la parte bassa del disco dell'elica (cabrata), lui ritorna in quiete arretrando la parte sinistra (imbardata)

Ultima modifica di Mach .99 : 10 agosto 08 alle ore 15:11
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Vecchio 10 agosto 08, 15:17   #3 (permalink)  Top
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ok, il fattore P

guardando un'elica che gira in senso orario (sempre da dietro) di un aereo che vola in un assetto cabrato, notiamo guardandola di profilo, che la pala che scende (dall'alto verso destra, da 0° a 180°)ha un angolo di attacco maggiore, rispetto al piano verticale che avrebbe se volasse rettilinea.
E di conseguenza la pala che sale (da 180° a 360°) ne ha uno minore rispetto al piano verticale.

ebbene, la pala che scende che è quella dx crea + portanza creando una trazione maggiore, e quella che sale a sx ne crea di meno creando - trazione

l'effetto è un'imbardata a sx.

più o meno il concetto è questo...
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Vecchio 10 agosto 08, 15:27   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
In decollo, dopo aver percorso un brave tratto di pista per lanciarlo se cabro con decisione il modello si alza immediatamente ma tende violentemente ad imbardare a sinistra
Mah, mi sembra un comportmento molto classico per un tail dragger: chi più, chi meno, lo fanno tutti. L'unica è contrastare di pedaliera (timone) anticipandolo e prendere più velocità possibile prima di staccare, anzi, se non tocchi proprio il cabra e lasci che stacchi da sé dovrebbe andar su realistico e dritto come un fuso.
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Vecchio 10 agosto 08, 15:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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L'unica cosa che ho capito (se ho capito bene) è che potrebbe essere l'effetto del flusso d'aria prodotto dalla rotazione dell'elica sulle superfici alari.
Potrebbe essere, ma perchè anche a piena velocità effettua tutte le manovre senza problemi tranne quando si agisce con decisione sulla cabrata?
E come si risolve?
Io ho montato una tripala 8x6, l'elica indicata dalla fabbrica è una normale bipala 9x7, le due misure sono compatibili secondo i normali calcoli di conversione da bi a tri pala, inoltre ho utilizzato la medesima sostituzione sul T28 Trojan con un notevole miglioramento e senza problemi d'assetto.
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Vecchio 10 agosto 08, 15:34   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, mi sembra un comportmento molto classico per un tail dragger: chi più, chi meno, lo fanno tutti. L'unica è contrastare di pedaliera (timone) anticipandolo e prendere più velocità possibile prima di staccare, anzi, se non tocchi proprio il cabra e lasci che stacchi da sé dovrebbe andar su realistico e dritto come un fuso.
Mi sono dimenticato di dire che il problema non si manifesta solo in decollo, ma anche in volo, è impossibile fare un looping in queste condizioni, e a me volare con i capelli in piedi non piace molto.
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Vecchio 11 agosto 08, 01:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Durante il volo se si cabra con dolcezza limitando la cabrata il modello vola benissimo, è veloce, stabile, pulito, dolce e molto realistico, ma se si torna a cabrare con decisione imbarda nuovamente con violenza a sinistra.
No, non lo avevi dimenticato, bastava leggere con attenzione, comunque la fisica applicata agli aerei veri, seppur con minor apparenza, è applicabile anche ai modelli.

Di fatto l'elica ha degli effetti negativi sul volo, e il fatto che tu abbia questa imbardata a sx dovuta ad una cabrata fa proprio pensare che il tuo modello sia molto instabile e subisca proprio gli effetti che ti ho descritto; il flusso spiralato esiste, e disturba l'aerodinamica, ma esiste sempre, e non cambia in caso di cabrate o picchiate, quindi lo escluderei.

Comunque Luca hai ragione per il decollo (è il 3° effetto negativo dell'elica: la controcoppia, che carica di + il carrello sx, con relativa imbardata che è molto evidente nei taildragger), ma in salita ti sembra che vada dritto, ma in realtà facilmente è sbandato, non te ne accorgi perchè sei a terra, ma se fossi a bordo in uno vero lo vedresti dal virosbandometro. In un modello poi da terra la cosa è ancora + impercettibile.

ad es, ad avvalorare il Masali: se in uno spit o un p51 con un Merlin da 1500hp dai tutto motore insieme per il decollo, non ti basta il timone, vai inesorabilmente fuori pista o giri come una trottola, tanto è la controcoppia!dell'elica. Ma quest'ultima non si applica in volo, in quanto l'effetto è dovuto alla gomma sx che ha + schiacciamento e + resistenza.

Ultima modifica di Mach .99 : 11 agosto 08 alle ore 01:20
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Vecchio 11 agosto 08, 11:20   #8 (permalink)  Top
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dai un'occhiata al baricentro sull'asse della fusoliera, magari già migliora se scopri che tende a sinistra...
se condo me hai troppa corsa sul piano di quota, tirando deciso, e con tanta corsa, provochi una sorta di aerofreno involontario, come quando sugli alianti gli alettoni vanno su per schiacciare il modello in giù...con la differenza che in modelli da 3 o 4 metri, un alettone che va su, provoca la frenata, mentre sul piano di quota di un mustang, provoca il distaccamento dei filetti portanti, in pratica, quando cabri, è come se tu volassi senza piano di quota il modello si comporta di conseguenza...prova a ridurre la corsa, e poi....lascialo correrre, non sono modelli che amano le velocita prossime allo stallo
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Grazie di cuore per tutte le dritte, questo pomeriggio parto per la montagna e porterò con me poche cose per ovvi motivi di conformazione della zona (motoaliante, tuttala e il T-Rex), quindi dovro rimandare di una 15 di gg le dovute modifiche al P51 e la verifica dei suggerimenti e delle indicazioni che mi avete dato.
Se la cosa vi fa' piacere e v'interessa, appena rientro riprendiamo il discorso così (sempre se ne' avrete ancora voglia) mi darete ancora una mano.
Grazie e ciao,
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leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 21:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di chronos
 
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Avendo i due pianetti mobili separati ma uniti penso da un collegamento rigido,prova a muovere il piano mobile dove non c'è la squadretta di comando,se noti una eccessiva flessibilità,potrebbe alzarsi meno di quello che ha la squadretta di comando creando un effetto di rollio.
Spero di essermi spiegato...ciao
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