28 giugno 05, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
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Ciao a tutti. Sull'ultimo numero di modellistica, c'è un aliantino molto bello di 2 m di aa motorizzato con un 300 ridotto 4.88 : 1. Il peso del modello è intorno ai 380 gr (mi sembra troppo poco in realtà) e in ordine di volo non raggiunge i 700 gr (mah!). Secondo voi, ammesso che si riesca a stare nei pesi dichiarati (secondo me è un'impresa per un 2 metri), un 400 ridotto 4:1 non sarebbe meglio che il 300 4.88:1 ? ciao |
28 giugno 05, 15:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Certo che alimentato con 8 celle o tre lipo dura come tra Natale e S. Stefano. Riguardo ad i pesi penso che l'autore non abbia barato. Paolo
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28 giugno 05, 18:05 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Capodaglio è uno bravo, ma se la tira un bel pò, tra l' altro non si intende di elettrico, se no si rendeva conto che un 400 con pochi A rende di più e consuma di meno di un 300 con molti A. Nel gruppo abbiamo già abbondantemente commentato, ma qualche piccola svista non inficia la bellezza del progetto, allora se uno monta un cinesino con un ESC da 18A e una batteria furba certo che va meglio, ma è quasi ininfluente sul modello in complesso. per stare nel peso, 70 gr. tra motore ed elica, 20 di regolatore,60 gr. tra servi e Rx, 100 gr. di una Lipo 1400 3S1P, siamo a 250 grammi, più circa 400 gr. di modello (questa è l' incognita) siamo a 650 gr. in ODV. Anni fa, un Birdy della Robbe, di scatola, 1,85, veleggiatore, mi pesava 430 gr. con la zavorra e i 2 servi, batteria Rx e Rx escluse. quindi i pesi sono corretti. |
28 giugno 05, 20:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
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Quindi secondo voi vale la pena provare con un 400 ridotto 4:1 ? (visto che l'ho in casa....). Sinceramente non ho bisogno di alianti, lo vorrei costruire giusto per utilizzare il motore che è lì da mesi senza genitori, quindi se avete dei dubbi lascio perdere. Farmene uno più piccolo (magari 2 assi) non ne ho molta voglia. Quello mi piace per cui potrebbe valerne la pena. ciao |
29 giugno 05, 10:37 | #5 (permalink) Top | |
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Puoi anche alimentare con 7 celle ma perdi parecchiuccio... Paolo
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29 giugno 05, 16:27 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Il 400 ridotto 4:1 per quel modello va benissimo, dimensiona bene l' elica e poi si deducono il tipo e la capacità delle batterie. presumo sia un 400 6V. per lo Speed 400 tutti i fogli di calcolo vanno bene. |
30 giugno 05, 14:30 | #7 (permalink) Top |
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Grazie a tutti, quasi quasi comincio! Speed 6V? Mhhhhh, ho paura che sia 7.2. Ma non potrei levare il pignone e metterci un altro 400 6V? Non so se si può fare su un riduttore in linea, ma penso di si (spero di si). Un consiglio da voi esperti...... In realtà a Ozzano ho preso l'outrunner della rava (brush+regolatore) che mi hanno detto che tira come un 400 ridotto 4:1. Vi dico la verità che mi sembra un pò piccolino. Dovrei decidere prima quale dei 2 utilizzare perchè dovrei cambiare tipo di attacco motore (il brush ha la staffa dietro). Che mi suggerite? voi che fareste? mi piacerebbe provare il brush, ma se poi non ce la fa devo modificare il modello!!!! |
30 giugno 05, 14:33 | #8 (permalink) Top | |
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Caratteristiche del motore Rava??? Paolo
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01 luglio 05, 14:39 | #9 (permalink) Top | |
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Bella domanda. Tutto quello che possiedo e che trovi sul sito di Rava (www.aircraft.ath.cx) è questo: RAVA OUTRUNNER Cassa rotante con supporto circolare posteriore per fissaggio Peso 45 gr. dia. 30 mm Tensione 6-12V Elica 9x5 7600 giri 7.7 A (Valori tipo con tensione di 7V) Albero motore lungo su cuscinetti filettato M3 per ogiva (foto). | |
01 luglio 05, 14:49 | #10 (permalink) Top | |
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Aaaaahhhhhhhh...........ok, grazie. Paolo
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