Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 14:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
ciao ragazzi ho comprato finalmente il mio primo modello serio il super miss della scorpio.
ho seguito le istruzioni e ho montato tutto l'aeromodello ora però mi trovo davanti da più di una settimana a un problema che mi impedisce di andare avanti........... ho montato i servi (hitec hs-81) sulla basetta nella fusoliera ho fissato i bowned (scusate se sbaglio a scrivere) nella fusoliera ci ho infilato dentro i rinvii ed ora mi trovo davanti al problema di regolare la lunghezza di questi.. so che per farlo è necessario collegare i servi e la batteria, tramite il regolatore, alla ricevente e i servi dovrebbero subito centrarsi in modo tale da darmi la corretta posizione per stabilire la lunghezza dei rinvii.
il problema è che nn funziona nulla:
allora:
1)ho saldato gli spinotti al regolatore (scorpioS 8008 6-10 celle 8A) per far si che si possa collegare alla batteria.
2)lo collego e vedo che si accende una luce verde credo che voglia dire che è acceso (credo)!
3)collego sempre il regolatore alla ricevente e a quest'ultima i servi.
4)accendo il telecomando ma nn accade nulla.

una sola cosa credo che possa essere la batteria che ho aquistato nn è mai stata caricata pero se la collego al regolatore si accende quella lucina verde che mi ha fatto pensare che la batteria nn sia totalmente scarica e che avrebbe avuto forsa sufficente per far muovere i servi.
allora per provare ho appoggiato i cavi del regolatore al motore (granupner speed 400) muovo lo stik ma nn accade nulla; l'unica cosa che succede quando collego i cavi del regolatore al motore sento un beep beep beep continuo proveniente dal motore, e nn so a cosa corrisponda sulle istruzioni nn c'è scritto nulla..?!?!?
potete darmi una mano? (la mia batteria per ora è scarica la devo caricare ma per
e quindi so che se il motore nn gira è perche il regolatore usa quella poca energia che c'è per darla ai servi.. quindi nn mi aspetto che il motore giri, ma nn capisco cosa siano i beep?
potreste aiutarmi?

poi altro dubbio...la mia tx è una laser 4 e nella confezione ho trovato oltre che la ricevente anche un interruttore che nn so a cosa serva.
oltre all'interruttore ho trovato una pacco batterie composto da 4 stilo credo.. con un uscita simile a quella che si colega alla ricevente e sopra c'è scritto recevers battery pack batterie della ricevente.( e che la ricevente si carica?) inoltre nella scatola ho trovato anche un caricabatterie con due uscite una con lo spinotto per caricare le batterie della radio e l'altra per caricare questo pacco di stilo!

in conclusione a cosa serve quell'interruttore?
e a che cosa serve quel pacco di batterie?

grazie infinite!
AIUTO
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 14:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iacopo

Data registr.: 25-04-2005
caspita, sei davvero alle prime armi... allora, il pacco di batterie che hai visto è quello per la ricevente, serve o per gli alianti, per gli aerei a scoppio e per quelli elettrici che hanno bisogno di alimentazione separata per motore e ricevente...naturalmente questo tipo di alimentazione doppia è una scelta..se hai problemi di peso va assolutamente evitata!
l'interruttore è per la ricevente, se vuoi puoi collegare batterie - interruttore - ricevente...oppure basta staccare ogni volta le batterie..
il caricabatterie con 2 uscite è il solito hitech, c'è anche nella flash 5... carica contemporaneamente le batterie ricevente e trasmittente, ma può essere usato anche solo per uno dei due pacchi.
il tuo problema penso sia dato dalla connessione del motore...è per quello che il regolatore suona di solito....suona in modo "strano" xkè segnala un problema... credo tu debba attaccare prima il motore al regolatore, e poi dare tensione al tutto con le batterie...

spero di esserti stato d'aiuto...se hai altri dubbi siamo tutti qui...magari qualcuno che è meno principiante di me!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 15:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iacopo

Data registr.: 25-04-2005
dimenticavo, ho letto ora l'ordine in cui fai tutto...a me sembra un bel casotto...
prima collega tutti i servo e il regolatore alla ricevente, che mi sembra il minimo
colleghi anche il motore alla ricevente
poi accendi il radiocomando e metti lo stick del motore al minimo
poi dai tensione all'apparato ricevente-regolatore-motore

tutto chiaro? se funziona fammi sapere..
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 15:07   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Uomo di poca fede

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 15:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il pacco RX non ti serve. Il regolatore se è da 8A è piccolo, un po' troppo per un 400. Te l'ha consigliato il negoziante? Mmmm...
E' normale che faccia Bip Bip, è un modo per mandare segnali. Hai letto le istruzioni del regolatore? Sicuramente lì c'è scritta la procedura di programmazione del regolatore e molto probabilmente dopo averla fatta risolverai i tuoi problemi.

Per i servi che non si muovono... hai controllato i quarzi? Mi viene da pensare che TX e RX non abbiano la stessa frequenza oppure che uno dei due non sia corretto per la trasmittente o la ricevente. I quarzi devono essere (quasi) sempre della stessa marca dell'apparecchio in cui li metti. Inoltre vedrai che su uno c'è scritto TX (trasmittente) e uno RX (ricevente). Non sono intercambiabili.

Per non impazzire con la lunghezza dei rinvii non sarebbe male usare dei nottolini. Servono per bloccare il filo d'acciaio del bowden alla squadretta del servo. Li trovi nei negozi di modellismo. Prendi però quelli che si serrano con il dadino in plastica. C'è chi è contrario al loro utilizzo però un Super Miss è un farfallone e gli sforzi sui rinvii son minimi quindi non dovrebbero esserci problemi.

Occhio al centraggio del modello. Il super miss è molto pesante in coda. Al mio avevo traforato il pattino per alleggerirlo leggermente nell'estremità posteriore. Cerca di mettere i servi più avanzati possibile compatibilmente con lo spazio per il pacco batterie.

Ottima scelta di modello

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 15:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Ah ecco, dimenticavo: MAI dare corrente all'elettronica di bordo con la TX spenta. Se parte il motore rischi di farti molto male, poi c'è anche il pericolo di sgranare un servo impazzito a fondo corsa.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 28 giugno 05, 15:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Il pacco batterie con 4 stilo serve ad alimentare la ricevente quando non c'è altro sistema che l'alimenti, o quando il bec non è in grado.
Gli aeromodelli a scoppio dove pigliano l'energia per radio e servi???
Ora prima di tutto accertati che i quarzi siano in perfetto stato e poi non collegare il regolatore alle batterie ed alla ricevente, ma semplicemente collega le 4 stilo alla ricevente (RX), assicurandoti che siano ben cariche, la radio (TX) deve essere già accesa per evitare che i servi impazziscano.
Sulle istruzioni troverai in quale canale della ricevente devi inserire le 4 stilo.
Occhio che se utilizzi le 4 stilo non devi impiegare il bec altrimenti fai un'arrosto, pertanto mi raccomando non utilizzare il pacco da 7 od 8 celle ed il regolatore, alimentando la ricevente ed i servi come se il modello fosse un'aliante semplicemente con le 4 stilo.
In questo modo potrai registrare i servi alimentando la ricevente ed escludendo il regolatore.
Ora riguardo al regolatore sembra che ci sia qualcosa che non và....inanzi tutto devi collegarlo alla ricevente fin da subito e solo dopo collegare il pacco batterie di alimentazione (7/8 celle) e poi verifica che non ci siano inversioni di polarità sui cavi che dal regolatore vanno alle batterie.
Inoltre mi pare che un regolatore da 8 ampere sia un pò piccolo per il motore che hai scelto (il 400 ridotto è il minimo per il miss....) in pratica rischi di bruciarlo.

Paolo
Vecchio 28 giugno 05, 15:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Citazione:
Originally posted by porcu69@28 giugno 2005, 14:10
Sulle istruzioni troverai in quale canale della ricevente devi inserire le 4 stilo.
comunque è indifferente

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 28 giugno 05, 15:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
allora ragazzi ho fatto come mi avete sugerito:
collego prima i servi alla ricevente poi il regolatore, accendo la tx ed infine le batterie....funzionano..i servi si muovono li ho centrati e ho regolato i servi li ho saldati! (ho fatto bene?)
poi.......per quanto riguarda il motore.... continua a fare quel suono..voi dite che a produrre il beep sia il regolatore ma a me pare sia il motore? (può essere?)
il regolatore cmq è questo: http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...75&cat=c&ii=112
si me lo ha consigliato il negoziante!
cmq credo ancora che sia la batteria che, essendo scarica nn faccia funzionare il motore!(potrebbe essere?)

grazie cmq per avermi risolto gran parte dei problemi...
aspetto risposte ciao!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 15:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

I rumori vengono dal motore ma a provocarli è il regolatore.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi

Bookmarks