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Vecchio 28 giugno 05, 17:22   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@28 giugno 2005, 15:32
ho fatto un po di calcoli col motocalc e varie eliche, tié aprilo con explorer
ps la migliore mi sembra la 11X7
bene bene
La 12x7 la escluderei
La 11x6 (in arrivo) la proverei con i 2 anticipi.

La 11x7 gia' provata mi ciuccia 43A anticipato e 36A ant.Soft.

Forse motocalc prevede l'anticipo normale.

Grazie Staudacher per suppoto
Pepitos
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Vecchio 28 giugno 05, 18:46   #22 (permalink)  Top
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Confermo anche i dati di Staudacher, però attenti che Motocalc a volte è troppo conservativo, e a volte sbaglia quando la corrente si avvicina al massimo consentito, la pinza è la soluzione migliore.
Ho provato il Prg e ho notato che è molto sensibile alla Ri, se il valore dichiarato è sbagliato si pigliano delle cantonate tremende...
Tra la 11x7 e la 11x6 non c' è molta differenza, un poco + di trazione o un poco + di velocità, se vuoi provare a vedere le eliche Varioprop sono qui:
http://www.hovering.it/
per la 11" tripala puoi scegliere tra 2 mozzi, il tipo 8 e il tipo 12, il tipo 8 ha un solo diametro di mozzo, e usa una brugola, mentre il 12 ha un mozzo col foro da 8mm standard e con i coni aggiuntivi si hanno i 4 mm, 5 mm, i 6 mm ecc.
Sabato ho rotto una pala da 11" e l' ho sostituita in 2 minuti con una pala di scorta, costo 2,50€, il costo vero è il mozzo, ma non ne ho mai rotto uno.
avrò rotto 3/4 pale in atterraggi duri o crash, ma mai avuto problemi.
Prendi in considerazione solo le pale (mot. diretta-riduzione) in quanto le altre, molto belle, NON sono adatte ad alte prestazioni.
per le foto clicca http://www.ramoser.de/
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Vecchio 30 giugno 05, 11:17   #23 (permalink)  Top
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Pepitos, non tirarlo troppo quell'AXI. Hai potenza a volontà quindi direi di non andare oltre la 11x6 con hard, insomma non oltre 43A. Molto probabilmente avrai la velocità che ti serve. Ricorda che gli Axi sono motori con una Ri piuttosto elevata quindi sotto forti assorbimenti scaldano e perdono di efficienza.

Direi che una tripala da 11 pollici si possa scartare da subito.
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Vecchio 30 giugno 05, 11:49   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@30 giugno 2005, 10:09

Direi che una tripala da 11 pollici si possa scartare da subito.

glielo dici te a Batman ??
Ci avevo fatto un pensiero su quella della Hovering.

Perche' da scartare??

Oltre i 40 non posso andare, visto che ho montato
Jeti 40 opto.

Mi e' arrivata la 11x6 e provero'.

Comunque,con la 11*7 a 34A il modello e' 1:1 scarso.

Ha sempre quello stridio breve quando stai per
raggiungere il regime max. Non mi piace.
Saranno effetto dei campi magnetici, ma mi preoccupa.

Ho provato anche a stringere il grano del mozzo, pensando
fosse quello a slittare sull'albero, ma lo fa' ugualmente.

Bohh, vedremo.

Ciao Hanni
Pepitos
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Vecchio 30 giugno 05, 13:54   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@28 giugno 2005, 15:14
Forse motocalc prevede l'anticipo normale.
Credo anchio, naturalmente piu che i valori di assorbimento (sempre presunti e solo indicativi)é interessante vedere come si comporta il modello con le varie eliche.
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Vecchio 30 giugno 05, 15:43   #26 (permalink)  Top
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Ragazzi, ho caricato il modello in macchina e l'ho
coperto;(paura che prendesse freddo )
fatto 10 km sotto sto sole quando sono
arrivato mi e' dato un colpo. :o

Il rivestimento della fuso a grinze
(sembrava la faccia della mia povera nonna)

Ho fatto le prove di prassi radio a 30/40 mt ecc
taxing su erba ecc. e sono tornato.

Dopo 1 ora tutto e tornato alla normalita!!
sembrava la faccia della Arcuri !!!

Che fate voi con sto caldo, aspettate il fresco o ripassate
a suon di ferro da stiro??
oppure volate ...con l'arcuri e in c**lo il resto??

Ciao
pepitos
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Vecchio 30 giugno 05, 15:50   #27 (permalink)  Top
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Pardon, volevo dire che la tripala la scarterei con l'anticipo hard. Con il soft potrebbe andare.

Tra anticipo hard e soft quello che cambia sono i giri/volt e la corrente a vuoto. Con l'hard entrambi aumentano. Per i twister della electronicmodels vengono dichiarati i dati per anticipo hard e soft. Il 19 passa dai 1000g/v a 1100g/v a seconda se l'anticipo è di 4° o 30°. Che non è poco.
Oltretutto l'efficienza con anticipi hard in media diminuisce.
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Vecchio 30 giugno 05, 18:01   #28 (permalink)  Top
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"Oltretutto l'efficienza con anticipi hard in media diminuisce."

Ma adesso lo dici?????
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Originally posted by Pepitos@30 giugno 2005, 09:41
glielo dici te a Batman ??
Ci avevo fatto un pensiero su quella della Hovering.

Perche' da scartare??

Oltre i 40 non posso andare, visto che ho montato
Jeti 40 opto.

Mi e' arrivata la 11x6 e provero'.

Comunque,con la 11*7 a 34A il modello e' 1:1 scarso.

Ha sempre quello stridio breve quando stai per
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Saranno effetto dei campi magnetici, ma mi preoccupa.

Ho provato anche a stringere il grano del mozzo, pensando
fosse quello a slittare sull'albero, ma lo fa' ugualmente.

Bohh, vedremo.

Ciao Hanni
Pepitos
Adesso non esageriamo, io la tripala l' ho montata la prima volta perchè con la bipala dimensionata correttamente l' elica mi toccava per terra....
Che poi mi sia trovato così bene che ho insistito forse è più merito delle pale dell' elica che della bipalicità o tripalicità del tutto, certo la tripala ha un bel freno aerodinamico quando sei in fase discendente e togli motore, ma sono convinto che la sua efficienza (della tripala) sia giustificata sopra gli 11" di diametro ed a basso numero di giri, come in realtà è.
@ Hannibal
non capisco la distinzione Tripala sì con anticipo Soft/tripala no con anticipo Hard a meno che tu non intenda maggior consumo con la tripala e l' anticipo Hard e quindi uscita dai parametri, come ritengo che sia, comunque giostrando sul passo (è questo il bello delle Varioprop) si possono ottimizzare i patametri dubbi.
A questo proposito confesso, come scritto sopra, di aver utilizzato queste eliche per questioni di ingombro, quindi ero praticamente obbligato a comperarle, poi avendole è stato abbastanza semplice provarle con tutti i modelli, ma devo ammettere che la spesa iniziale non è stata indifferente...
Ho speso 150 € solo di mozzi e adattatori, per avere una tripala e una bipala dei due tipi, quindi per assurdo se su due modelli ho la tripala da 12 e quella da 13 devo ad ogni volo SMONTARE l' elica e rimontarla sull' altro modello, avrei dovuto spendere 300€ per avere più alternative.
Le pale invece costano poco, e soprattutto se ne rompi una la cambi in 2 minuti e non devi cacciar via tutta l' elica. (grazie, con quello che hai speso prima...)

A proposito, il rumore lacerante che molti di voi sentono nei vari passaggi è appunto quello dei campi magnetici, a me succede spesso alla partenza che il campo vada fuori sincronismo, ma SOLO con determinati accoppiamenti Motore/Regolatore/Elica, es con l' Actro e lo JETI e la bipala o la tripala MAI, usando l' anticipo per motori a cassa rotante, con l' Axi e lo JETI e tutte le eliche idem, con il Mega ridotto e il Model Motors 5024 e la Tripala succede una volta su 3, a meno di non avviarlo lentamente, anche con gli MPJet e la Tripala ho problemi, ma solo a tensioni elevate (la tripala E' più pesante) come vedi bisogna fare prove (almeno ci si diverte) come ' ultima volta col Bellanca, con 5 Lipo sapevo che sarebbe stato lento, ma avevo dimenticato di sostituire l' elica ed era rimasta su quella del 6 celle, morale il modello è decollato ma andava così piano che stallava durante le virate, farlo atterrare è stato uno spasso (presente quando per scherzo ti montano l' elica alla rovescia???)
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Vecchio 30 giugno 05, 18:09   #30 (permalink)  Top
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e chi ce vola con un modello uguale alla arcuri visto mai si rompe, e chi lo rischia. ma non avrai mica fatto solo taxi no? dicci dicci
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