Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 21:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
elettronica annacquata...mi fido???

ciao....

qualche tempo fa mentre svolazzavo col mio mig3 assemblato del buon harley ebbi la bella idea di spostare la batteria mezo cm verso coda per migliorare(si, come no!bravo!!!) il bilanciamento perchè era un pò picchiato.
non l'avessi mai fatto, lancio, subito ingestibile..panico...
non vi sto a scocciare coi dettagli, fatto sta che grazie alla legge di Murphy è andato a finire nell'unico mezzo metro(di larghezza) d'acqua che c'era nel raggio di km!!!
recupero il modello che era ben ammarato nel rigagnolo con tutta l'elettronica di fuori, nel senso che si era staccato il parafiamma e quindi motore/regolatore e batteria e RICEVENTE giacevano sul fondo dei 20cm d'acqua del bastardo acquitrinio.
smoccoli e madonne(scusate ma quando ce vò ce vò)raccatto il tutto e me ne torno a casa.
ho sparato il tutto col compressore trane la ricevente, ho tolto il termoretraibile dal regolatore e asciugato all'interno e poi ho messo tutto al sole che quel giorno era bello caldo per diverse ore.

ho lasciato in quarantena il tutto per 2 mesi ormai e il weekend scorso mi sono deciso a riprovare se c'era qualcosa che funzionava ancora...

allucinante, funziona tutto!!!
certo le celle della lipo con la botta si sono un pò piegate, carica ne prendono ma non mi fiderò a portarla in volo quindi l'ho dismessa.
poi ho attaccato regolatore, motore e ricevente annacquati ad un'altra lipo e funziona tutto.

la domanda è questa, premesso che farò un pò di prove a terra, c'è da fidarsi?????

avete avuto esperienza del genere?

al limite mi costruirò un deprincino per montarci tutto e proverò..

sinceramente non credevo mai che funzionasse tutto, ho sentito di gente che con una goccia d'acqua ha buttato regolatore e batterie...

bah...se avete pareri li accetto volentieri.

ciao.

Ultima modifica di mekfly : 04 agosto 08 alle ore 21:09
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 21:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ho due esperienze di elettronica molto umida.
La prima con il mio F86 ammarato in un laghetto e la seconda con un modello perso in un boschetto e rimasto nascosto per diversi mesi. In quest'ultimo caso, la parte interna dell'aereo è stata rovinata dall'umidità di diversi temporali.
In entrambi i casi, in tutti e due i modelli la parte elettronica continua a funzionare in modo normale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 21:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Io, nel mio caso, ho fatto fuori i finali di potenza di un Jeti da 30 A...
Era ancora umido (e non me ne ero accorto) quando ho cercato di provarlo...

Comunque se sono asciutti per bene e non rimane residui di alcun tipo (ruggine, fango o sporco che non deve esserci) si può usare tranquillamente...

L'unico dubbio è la ricevente, il quale deve essere provata a parte (la sua portata, per via dello sporco che rimane in ogni caso, potrebbe essere diminuita)

Quindi, a parte la RX che è da verificare, usali senza problemi...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 21:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho due esperienze di elettronica molto umida.
La prima con il mio F86 ammarato in un laghetto e la seconda con un modello perso in un boschetto e rimasto nascosto per diversi mesi. In quest'ultimo caso, la parte interna dell'aereo è stata rovinata dall'umidità di diversi temporali.
In entrambi i casi, in tutti e due i modelli la parte elettronica continua a funzionare in modo normale.

Naraj.
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io, nel mio caso, ho fatto fuori i finali di potenza di un Jeti da 30 A...
Era ancora umido (e non me ne ero accorto) quando ho cercato di provarlo...

Comunque se sono asciutti per bene e non rimane residui di alcun tipo (ruggine, fango o sporco che non deve esserci) si può usare tranquillamente...

L'unico dubbio è la ricevente, il quale deve essere provata a parte (la sua portata, per via dello sporco che rimane in ogni caso, potrebbe essere diminuita)

Quindi, a parte la RX che è da verificare, usali senza problemi...
grazie ad entrambi...

in effetti l'rx è la cosa che mi premeva di più, è una R16scan...per le mie povere tasche è la migliore che ho.
sicuramete farò prove a terra, poi tenterò in volo(con i suoi compagni di bagno).
se funziona tutto il modello lo chiamerò phoenix..anche se si parla di acqua e non di fuoco..

ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 23:17   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Se funziona ora, funziona anche dopo, se non si fotte sul momento, di solito l'elettronica bagnata basta farla asciugare e hai ottime probabilità che rifunzioni perfettamente.
Se provi a farla funzionare da bagnata invece magari fai danni.

A me è successo con una ricevente su una barca a vela, è entrata un'onda e praticamente ho fatto una vasca da bagno piena!
Li per li era al largo ed era sempre accesa, ma non funzionava più, tolta la ricevente, aperta e messa al sole un po' e poi è rifunzionata e ce l'ho imbarcata tutt'ora.

ancora peggio: per togliere delle foglie dalla piscina mi è caduto il telecomando della macchina che avevo nel taschino...
dopo 5 anni funziona sempre egregiamente.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks