17 settembre 10, 12:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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Salve, ho completato il fissaggio e copertura delle ali . Ho lasciato flutuare la barra nella fusoliera e rinforzato con tondini di ottone nella fusoliera la sede dove si infilano le spine. I tondini sono 1 mm più grandi ed agli estremi ho inserito degli anelli incollati, cosicchè la spina potesse flettere un poco dentro la sede. Sto cominciando ora ad occuparmi dei servi. Ho già preso i 4 delle ali (HS 125MG Hitech). Leggendomi le specifiche ho notato che la corrente massima assorbita da ciascuno è di 0,9 A. Quelli poi all'interno della fusoliera (non ho specifiche) dovrebbero assorbire come massimo anche di più, avendo una maggiore forza con velocità analoghe. Il BEC del mio regolatore da 60W, eroga 3 A al massimo. Mi chiedevo se non è il caso di aggiungere un BEC esterno (diciamo da 5A e 7,5A di picco) o similiari. In atterraggio un po tutti i servi si muovono ed a contatto con l'erba la corrente può salire ancora. Ultima modifica di Leonardo M. : 17 settembre 10 alle ore 12:06 |
17 settembre 10, 12:36 | #13 (permalink) Top | ||
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Questa configurazione la usavo già sul thermik dream che a sua volta aveva anche lui 6 servi (con assorbimenti maggiori) e anche li, problemi zero. Citazione:
In effetti l'ho testato anche in velocità, visto il profilo, non ho resistito e ti dirò che, avendo anche il gem topmodel, fila quasi alla pari, ma io l'ho preso per la termica, non voglio stressarlo troppo
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18 settembre 10, 22:25 | #14 (permalink) Top |
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x dj ma tra il termic e questo quale dei 2 a tuo giudizio va meglio? un po di acro e termica? stavo x prendere il tuo termic ma mi hanno anticipato io sto cercando un 3 metri motorizzato. grazie gianni
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19 settembre 10, 17:20 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche l'alpina è da termica, ma sia le dimensioni che l'ala, gli favoriscono più rattività, ci ho volato oggi e qualche manovra acrobatica l'ho fatta, nulla di che, ma dopo 10 minuti di termica (forse una delle prime che ho agganciato con questo modello) prima di atterrare mi sono scatenato un po' Dovessi scegliere... bè.. Alpina
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12 ottobre 10, 23:39 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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Ragazzi, l'ho finalmente finito e collaudato. Bellissimo! Era tutto talmente preciso (escursioni superfici mobili, baricentro indicati sul libretto e costruzione in generale) che non ho avuto neanche bisogno di correggere con i trim al primo volo! Quasi non ci credo. Ho fatto un po di foto della costruzione a disposizione di quelli che come me possono guardare solo le figure del forum tedesco. Però ho fatto anche una lista di cose da fare con i relativi punti critici che ho incontrato durante la costruzione, che non sarà come il libretto di istruzioni, ma almeno è in italiano. Li allego nei prossimi post. Nel frattempo aspetto che mi arrivi la nuova Tx (la Futaba FF7 un ce la faceva proprio! Per atterrare in pendio ci vuole la funzione butterfly e quindi una Tx superiore), e il BEC esterno di maggiore amperaggio. Ho calcolato l'assorbimento di picco, attraverso il software francese indicato da longflyer, e si arriva a 3,6A. Del regolatore cinese da 3A mi fido poco, meglio un BEC esterno di maggiore capacità. Ho volato una sola volta, ma mi sembrava veloce e preciso (vengo anche da un gommolo comunque). Quando posso giro un filmetto e lo metto su youtube Ultima modifica di Leonardo M. : 12 ottobre 10 alle ore 23:45 |
13 ottobre 10, 15:00 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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motore: Turninghy 45Amper 1450Kv cassa rotante - HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 35-42A 1450kv Brushless Outrunner (Eq: 2820) Eliche: avevo preso inizialmente una 12x8, ma era anche troppo grande, ora volo con 12x6 Ogiva: ho preso una 40mm di diametro, ci sta precisa, ma l'elica non si chiude completamente, consiglio una misura appena sopra. Regolatore: Turninghy 60A (80 picco), 3A continui di BEC. Ho preso poi un BEC esterno più grande perchè 3 A sono troppo precisi. Esistono regolatori in Italia con BEC di 4 A, che sarebbero più adatti Batteria: 2200 mAh 3 celle 40C (Rinho) Per i servi: 4x HS125MG analogici per le ali Per la fusoliera: 2x DES 587 MG - servi digitali per timone e piano di quota La motorizzazione è notevole, nel senso che l'Alpina può salire a candela. L'ho voluto così per poter fare anche un po di acrobatica in pendio, quando le condizioni non sono così favorevoli. Il maggior peso e ingombro ce l'ha la batteria che potrebbe essere un po ridotta in capacità. Comunque il tutto ci sta nella fusoliera | |
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