Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 10, 12:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Salve, ho completato il fissaggio e copertura delle ali . Ho lasciato flutuare la barra nella fusoliera e rinforzato con tondini di ottone nella fusoliera la sede dove si infilano le spine. I tondini sono 1 mm più grandi ed agli estremi ho inserito degli anelli incollati, cosicchè la spina potesse flettere un poco dentro la sede.
Sto cominciando ora ad occuparmi dei servi. Ho già preso i 4 delle ali (HS 125MG Hitech). Leggendomi le specifiche ho notato che la corrente massima assorbita da ciascuno è di 0,9 A. Quelli poi all'interno della fusoliera (non ho specifiche) dovrebbero assorbire come massimo anche di più, avendo una maggiore forza con velocità analoghe. Il BEC del mio regolatore da 60W, eroga 3 A al massimo. Mi chiedevo se non è il caso di aggiungere un BEC esterno (diciamo da 5A e 7,5A di picco) o similiari. In atterraggio un po tutti i servi si muovono ed a contatto con l'erba la corrente può salire ancora.

Ultima modifica di Leonardo M. : 17 settembre 10 alle ore 12:06
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Finalmente collaudato ... il modello vola sia veloce che lento, con flap o butterfly, rallenta quel tanto da permettere atterraggi di precisione ...
Grande!!! Bel volo e bell'atterraggio! Una gran voglia di terminarlo Deve essere anche un ottimo termicatore con quelle ali così ampie, ma al tempo stesso un profilo veloce..
Vecchio 17 settembre 10, 12:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Salve, ho completato il fissaggio e copertura delle ali . Ho lasciato flutuare la barra nella fusoliera e rinforzato con tondini di ottone nella fusoliera la sede dove si infilano le spine. I tondini sono 1 mm più grandi ed agli estremi ho inserito degli anelli incollati, cosicchè la spina potesse flettere un poco dentro la sede.
Sto cominciando ora ad occuparmi dei servi. Ho già preso i 4 delle ali (HS 125MG Hitech). Leggendomi le specifiche ho notato che la corrente massima assorbita da ciascuno è di 0,9 A. Quelli poi all'interno della fusoliera (non ho specifiche) dovrebbero assorbire come massimo anche di più, avendo una maggiore forza con velocità analoghe. Il BEC del mio regolatore da 60W, eroga 3 A al massimo. Mi chiedevo se non è il caso di aggiungere un BEC esterno (diciamo da 5A e 7,5A di picco) o similiari. In atterraggio un po tutti i servi si muovono ed a contatto con l'erba la corrente può salire ancora.
Ciao, io ho utilizzato un regolatore scorpion da 55A con bec 4A, fino ad ora nessun problema, anche con tutti i 6 servi in movimento (4 hs 125mg - 2 hs 82mg) .

Questa configurazione la usavo già sul thermik dream che a sua volta aveva anche lui 6 servi (con assorbimenti maggiori) e anche li, problemi zero.

Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Grande!!! Bel volo e bell'atterraggio! Una gran voglia di terminarlo Deve essere anche un ottimo termicatore con quelle ali così ampie, ma al tempo stesso un profilo veloce..
Bel volo non direi, li nel video si vedono solo i passaggi, ma come noterai, in alcuni il motore girava.. avevo scordato il freno del regolatore
In effetti l'ho testato anche in velocità, visto il profilo, non ho resistito e ti dirò che, avendo anche il gem topmodel, fila quasi alla pari, ma io l'ho preso per la termica, non voglio stressarlo troppo
Vecchio 18 settembre 10, 22:25   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
x dj ma tra il termic e questo quale dei 2 a tuo giudizio va meglio? un po di acro e termica? stavo x prendere il tuo termic ma mi hanno anticipato io sto cercando un 3 metri motorizzato. grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 17:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
x dj ma tra il termic e questo quale dei 2 a tuo giudizio va meglio? un po di acro e termica? stavo x prendere il tuo termic ma mi hanno anticipato io sto cercando un 3 metri motorizzato. grazie gianni
Mah,ilThermik era poco acro, l'ho fatto filare un pelo più veloce e una semiala mi è andata in flutter... Poi è lento, movimenti morbidi, insomma, una vera macchina da termica, e come tale, non puoi pretendere troppo.

Anche l'alpina è da termica, ma sia le dimensioni che l'ala, gli favoriscono più rattività, ci ho volato oggi e qualche manovra acrobatica l'ho fatta, nulla di che, ma dopo 10 minuti di termica (forse una delle prime che ho agganciato con questo modello) prima di atterrare mi sono scatenato un po'

Dovessi scegliere... bè.. Alpina
Vecchio 12 ottobre 10, 23:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Ragazzi, l'ho finalmente finito e collaudato. Bellissimo! Era tutto talmente preciso (escursioni superfici mobili, baricentro indicati sul libretto e costruzione in generale) che non ho avuto neanche bisogno di correggere con i trim al primo volo! Quasi non ci credo.
Ho fatto un po di foto della costruzione a disposizione di quelli che come me possono guardare solo le figure del forum tedesco.
Però ho fatto anche una lista di cose da fare con i relativi punti critici che ho incontrato durante la costruzione, che non sarà come il libretto di istruzioni, ma almeno è in italiano. Li allego nei prossimi post.
Nel frattempo aspetto che mi arrivi la nuova Tx (la Futaba FF7 un ce la faceva proprio! Per atterrare in pendio ci vuole la funzione butterfly e quindi una Tx superiore), e il BEC esterno di maggiore amperaggio. Ho calcolato l'assorbimento di picco, attraverso il software francese indicato da longflyer, e si arriva a 3,6A. Del regolatore cinese da 3A mi fido poco, meglio un BEC esterno di maggiore capacità.

Ho volato una sola volta, ma mi sembrava veloce e preciso (vengo anche da un gommolo comunque). Quando posso giro un filmetto e lo metto su youtube

Ultima modifica di Leonardo M. : 12 ottobre 10 alle ore 23:45
Vecchio 13 ottobre 10, 14:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
x DJ e Leonardo,
mi potete indicare quali motorizzazioni eliche e regolatori avete usato?
grazie Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 14:42   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Ecco la lista delle cose da fare per assemblare l'Alpina 2501 con qualche mia considerazione. Non sarà il libretto di istruzioni della tangent, ma almeno è in italiano!
Files allegati
Tipo file: doc Lista to do per montaggio Alpina.doc‎ (35,5 KB, 289 visite)
Vecchio 13 ottobre 10, 15:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
x DJ e Leonardo,
mi potete indicare quali motorizzazioni eliche e regolatori avete usato?
grazie Renzo
Ecco cosa ho impiegato:
motore: Turninghy 45Amper 1450Kv cassa rotante - HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 35-42A 1450kv Brushless Outrunner (Eq: 2820)

Eliche: avevo preso inizialmente una 12x8, ma era anche troppo grande, ora volo con 12x6

Ogiva: ho preso una 40mm di diametro, ci sta precisa, ma l'elica non si chiude completamente, consiglio una misura appena sopra.

Regolatore: Turninghy 60A (80 picco), 3A continui di BEC. Ho preso poi un BEC esterno più grande perchè 3 A sono troppo precisi. Esistono regolatori in Italia con BEC di 4 A, che sarebbero più adatti

Batteria: 2200 mAh 3 celle 40C (Rinho)

Per i servi: 4x HS125MG analogici per le ali
Per la fusoliera: 2x DES 587 MG - servi digitali per timone e piano di quota

La motorizzazione è notevole, nel senso che l'Alpina può salire a candela. L'ho voluto così per poter fare anche un po di acrobatica in pendio, quando le condizioni non sono così favorevoli. Il maggior peso e ingombro ce l'ha la batteria che potrebbe essere un po ridotta in capacità. Comunque il tutto ci sta nella fusoliera
Vecchio 14 ottobre 10, 10:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
grazie mille
mi è molto utile per capire,
ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks