Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
parametri di programmazione dei regolatori

ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off
2- timing mode low/middle/high
3- cut off soft/hard
4- start mode normal/soft/very soft
5- governor mode on/off
6- cut off voltage low/middle/high

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off Se vuoi o meno il freno dell'elica quando il motore è a zero
2- timing mode low/middle/high è una sorta di "normale,con la marmitta modificata,con il turbo"...
3- cut off soft/hard quando la batteria si scarica il motore:si ferma di botto oppure cala più dolcemente
4- start mode normal/soft/very soft vedi sopra per la partenza del motore
5- governor mode on/off riguarda gli ely
6- cut off voltage low/middle/high tensione alla quale il tuo esc deve staccare il motore per proteggere le batterie

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!
Ci siamo?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ci siamo?
interessante grazie ask
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ci siamo?
si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
Anche il brake ha il suo consumo...per tenere ferma l'elica infatti il regolatore manda una corrente statica...esso si usa ad esempio sugli alianti perchè altrimenti l'elica a pale richiudibili continuerebbe a ruotare come un mulino a vento.Attivando il brake questo non accade.Probabilmente è utile anche su piccoli elettrici senza carrello per non rompere l'elica...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 29 luglio 08 alle ore 18:12
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 19:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.

Volerai anche un minuto in meno,ma le lipo ti dureranno mooolto di più!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Mi stavo domandando, proprio riguardo al cut-off...

Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off
2- timing mode low/middle/high
3- cut off soft/hard
4- start mode normal/soft/very soft
5- governor mode on/off
6- cut off voltage low/middle/high

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!


Mi stavo domandando, proprio riguardo al voltaggio di cut-off...

A quanto lo dovrei impostare ? Ho sempre usato quello alto, (3.0 Volt su un variatore da 40 A, JetiModel Advance). Tutto benissimo.
Su un altro variatore ho 3 scelte, 3,1, 2,85 e un altro valore piu' basso (2,6 2,6, non ricordo).
E ho impostato il piu' alto : 3,1, appunto, per proteggere le batterie.
(il modello e' ancora in costruzione : quasi pronto)
Mi chiedevo il perche' della possibilita' di soglie piu' basse, dato che le celle LiPo si rovinano al di sotto dei 3 Volts.

Saluti a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Anche il brake ha il suo consumo...per tenere ferma l'elica infatti il regolatore manda una corrente statica...esso si usa ad esempio sugli alianti perchè altrimenti l'elica a pale richiudibili continuerebbe a ruotare come un mulino a vento.Attivando il brake questo non accade.Probabilmente è utile anche su piccoli elettrici senza carrello per non rompere l'elica...

grazie...


Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.

ri-grazie...
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Volerai anche un minuto in meno,ma le lipo ti dureranno mooolto di più!
ri-ri-grazie...ora è decisamente tutto più chiaro.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Mi stavo domandando, proprio riguardo al voltaggio di cut-off...

A quanto lo dovrei impostare ? Ho sempre usato quello alto, (3.0 Volt su un variatore da 40 A, JetiModel Advance). Tutto benissimo.
Su un altro variatore ho 3 scelte, 3,1, 2,85 e un altro valore piu' basso (2,6 2,6, non ricordo).
E ho impostato il piu' alto : 3,1, appunto, per proteggere le batterie.
(il modello e' ancora in costruzione : quasi pronto)
Mi chiedevo il perche' della possibilita' di soglie piu' basse, dato che le celle LiPo si rovinano al di sotto dei 3 Volts.

Saluti a tutti.
Questo era il funzionamento dei primi regolatori LiPo(alla faccia della sperimentazione), non capisco perchè alcuni continuano in questo errore, è bravo chi li capisce.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatori Tower Pro - programmazione paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 agosto 07 09:38
programmazione regolatori towerpro cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 09 luglio 07 19:06
Programmazione regolatori hexTronik tramite USB Key federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 maggio 07 14:06
FET dei regolatori ESC skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 23 29 aprile 06 01:58
Parametri regolatori... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 aprile 06 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002