24 giugno 05, 10:27 | #11 (permalink) Top |
User |
Trovo giusto cio' che dice Hannibal. Se guardate il funzionamento dei balancer x Lipo si capisce il concetto. la soglia dei 4.2 volt x cella, Non deve essere MAI superata !! pena ...Boom. Il balancer e' una comodita', perche' ti permette di caricare/bilanciare in automatico il pacco intero anche fino a 5 celle. Tutto cio', e' possibile farlo manualmente cellax cella anche senza Balancer. Un buon Carica batteria x Lipo e' indispensabile. Se avete i pacchi predisposti x il balancer, guardate prima come sono collegati alle singole celle e aquistate il balancer giusto. Io non ce l'ho, (vado a mano) me ne sto interessando ma vedo che la faccenda e' un p'o incasinata, e' bene sapere quello che si fa'. C'e il rischio di fare boom. Ho avuto esperienze con le auto elettriche e posso dire che bilanciale e/o equalizzare i pacchi da 6 celle NiCd e/o NiMh e' cosa diversa da equalizzare Lipo. Ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
24 giugno 05, 10:36 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie pepitos Ragazzi, voi che chiedete delucidazioni su come si bilancia avete letto l'articolo sul sito sulle lipo? Dategli un'occhiata. Comunque per bilanciare un pacco lipo bisogna caricare una cella alla volta con i connettori che vengono forniti con il pacco (e seguendo le istruzioni per le connessioni). Il triton può caricare una singola cella lipo e pure 4 celle in serie contemporaneamente. Occhio però a non sbagliare la memoria. Il triton ha le impostazioni che possono essere salvate, se toppate e mettete in carica una singola cella dicendo al CB che invece sono 3 il botto è assicurato, al 100%.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 giugno 05, 14:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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beh,allora che dire meglio mettersi al sicuro e non utilizzare le memorie del triton,ad ogni modo per 4 celle,significa che si possono caricare al massimo batterie 4s4p giusto?Indifferentemente dai "Mah" o no?
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24 giugno 05, 14:59 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
24 giugno 05, 16:14 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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@ Hannibal: Qui bisogna fare un Ovetto stile Vademecum del volo elettrico, ogni giorno che passa ci tocca ripetere sempre le stesse cose, come facciamo a discutere di cose complicate se chi legge fa sempre le stesse domande? Una cosa tipo: AMPERE (A) unità di misura della corrente (I) ecc. SERIE Collegamento in cui le celle sono collegate in cascata, sono attraversate dalla stessa corrente (I) ecc BRUSHLESS Motore elettrico a corrente alternata plurifase (viene azionato con l' interposizione di un generatore polifase di corrente alternata ecc. o siamo un pò esagerati? :o |
27 giugno 05, 12:32 | #17 (permalink) Top |
User |
Ovetto,ovetto, concordo. Oltretutto quando si comincia da zero con le Lipo, potrebbe (anzi lo e') pericolosooo!!! Prevenire e' sempre meglio. Ciao pepitos
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27 giugno 05, 13:36 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ho comperato un Nokia nuovo x mia moglie, la Batteria (piatta) ora è chiusa dentro un involucro metallico..... Per quanto riguarda la Batterie per i PC Laptop, che ora sono TUTTE con custodia metallica, un OEM mi ha spiegato che vi sono compagnie aeree che rifiutano il trasporto di Batterie Lipo NON corazzate e funzionanti (leggi quelle dei PC, i Telefonini devono stare spenti) e che le case costruttrici di Laptop montano le batterie corazzate per non avere eventuali contestazioni di persone a cui le batterie esplodono o si rompono. Comunque io sono già a quota 4 di elementi scoppiati o gonfiati, l' ultimo un elemento KOKAM da 3200 di una 3S1P, circa 15 giorni fa, probabilmente danneggiato in seguito a caduta, poi collegato a un motore, si è gonfiato, è infine risultato in corto. Torno a ripetere, la pericolosità relativa delle Lipo "morbide" NON è una Leggenda Metropolitana, anche nel mio gruppo è capitata un' esplosione in volo con fumata e susseguente Crash del modello! Io continuo ad usare le batterie cilindriche tipo X-Cell, sabato ho volato 4 volte con lo stesso pacco, sfruttato circa all' 80% e ricaricato a 2C, nonostante il riscaldamento delle celle (sempre + basso che le Nicd) e domenica l' ho scaricato e ricaricato completamente, caricati circa 3070 mAh, il pacco ha lavorato già una trentina di volte, sempre caricato a 2C, è 3300 nominali, forse se lo carico a 0,5C supero anche la capacità nominale. Piuttosto, non ho ancora trovato un OEM disposto a fornirle in quantità limitate, io le compro da Modelberg, se qualcuno ne sa di più parli, o quantomeno scriva... |
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