23 luglio 08, 16:31 | #1 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Domanda agli esperti
Volevo motorizzare un SM55 , che stò disegnando, di aa. 90 cm con questo motorello: Size: 12mm*27mm Shaft size: 3mm Max Current (Full Loaded): 10A Voltage: 7.4v - 11.1v ( 2-3 cell lipo) Weight: 23gram KV ( RPM): 1300Kv Type: Outrunner Recommended ESC: 10A ESC Recommended propeller: 8*3.8 - 9*3.8 Max. Power output: 100W ( max 420g trust) Dotandolo di 2 elichette tripala 5x3 disposte come in figura. Secondo voi, che sapete utilizzare i vari programmini di calcolo (in questo sono un perfetto ignorante),e pensando che il modello dovrebbe pesare pronto al volo intorno ai 400 gr, ce la potrei fare a farlo decollare dall'acqua? E' una motorizzazione sufficiente? Grazie per le risposte
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" Ultima modifica di cadal : 09 settembre 08 alle ore 16:04 |
23 luglio 08, 16:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| che bello
solo per dire che proprio l'altra sera in tv stavano facendo vedere film di repertorio della transvolata atlantica fascista di Balbo con questi aerei, con decollo da Fiumara di Roma....e pensavo...strano che non ho mai visto modelli in giro...ma deve essere molto interessante farne uno...FACCI VEDERE LE FOTO ALLA FINE!!
__________________ ciao...Gianni |
23 luglio 08, 17:01 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Giusti per volare ma non per farlo uscire dall' acqua. Come motore, montando anche un solo ESC BL da 20-25A e 2 motori analoghi, allora lo vedo più possibile (oppure se riuscissi a montare su un unico motore da 40/50 gr. sia l' elica davanti che con un giunto e un alberino l' elica posteriore). Ci sono diversi motorelli che hanno sia un pezzo di albero davanti e uno dietro, vista la poca potenza un giunto marino (cardanico o a molla) tipo Graupner o Marx o anche un tubetto di silicone andrebbero bene. Non è che riusciresti a usare 2 eliche 6x3, o è sono troppo grandi? | |
23 luglio 08, 17:08 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Vorresti usare un solo motore con due eliche, o un motore doppio? Nel primo caso, la potenza mi sembra sotto o al limite inferiore per il volo; decisamente scarsa per un decollo dall'acqua. Sia con una o due eliche. In più, considera che un elica tripala di piccole dimensioni è decisamente meno efficente di una bipala di maggior diametro. Con due eliche sullo stesso motore, presumo che sovraccaricherai lo stesso. Nel caso di due motori, le cose migliorano decisamente, ma non ti saprei dire se 200W (chissà quanti effettivamente alle eliche) siano sufficenti per decollare dall'acqua. Spero (per te) di essere smentito da qualche esperto. edit: Troppo tardi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
23 luglio 08, 17:08 | #6 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Dunque, poichè l'albero è da 3 mm, sono riuscito a sostituirlo con uno analogo , solo più lungo in modo da poter montare le eliche sullo stesso asse senza giunti o cose simili. Purtroppo non posso arrivare alla 6x3, addirittura , per poter utilizzare quelle tripala che ho già, ho dovuto portare l'a.a. da 60 cm a 9o per questioni di scala. Pensa che per 60 cm di aa avrei dovuto adoperare delle tripala 4 cm di pala
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
23 luglio 08, 17:12 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Dovrei trovare il sistema di fare una prova di quanto tirano,speravo , intanto, in un conforto teorico ....
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
23 luglio 08, 17:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Durata test = Capacita batteria * 60 / Assorbimento Assorbimento = Capacità batteria * 60 / durata test vorrebbe dire che hai un assorbimento di 3A (se non ho sbagliato i conti) e quindi che hai un assorbimento di potenza intorno a 11x3 = 33 watt, che mi sembrano decisamente pochini. Sbaglio qualcosa ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
23 luglio 08, 17:22 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Siamo un po' lontano dai 100W previsti. Inoltre, spero che un'elica sia destrorsa e l'altra sinistrorsa. Edit: ma fanno a gara a precedermi?!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
23 luglio 08, 17:23 | #10 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Però i dati sono quelli detti sopra ..... ...me stò ad incartà!!
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
Bookmarks |
| |