23 giugno 05, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Susegana (TV)
|
Domanda: Ho uno speed 400 da 6 volt, con il relativo regolatore tutto acquistato quando ancora le LiPO non esistevano! Ora vorrei metterci su un bel pacco da 3 celle 1350 ma/h , la mia domanda è posso farlo? Devo stare attento a non scaricarle del tutto? Devo acquistare il LiPo saver da jonathan?
|
23 giugno 05, 17:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
23 giugno 05, 17:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Susegana (TV)
| Citazione:
| |
23 giugno 05, 18:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Anche a me interessava sapere proprio questo! Ma noto che qualcun'altro ha posto il quesito... Da quanto ho capito uno speed 400 con in diretta un ghunter bianca assorbe circa 8Ampere e quindi bisogna stare attenti che le Lipo possano scaricare questi Ampere, meglio se oltre. Se non si rischia di rovinare le Lipo. Dall'altra parte lo speed 400 se sottoposto a correnti elevate potrebbe durare poco ... se ho detto callonarasa* ditemelo ... *dal Sardo: scemenze, stupidità, ... letteralmente coglio*ate!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
23 giugno 05, 18:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
c'e un'altra cosa però a cui bisogna stare attenti! se uno s400 assorbe circa 8A, le batterie che prendi (lipo) devono avere una capacità di scarica di 8A MINIMO ma c'e il rischio serio di buttare le batterie. se invece vuoi che durino, le batterie, devono avere almeno una scarica max di almeno 15-18 Ampere (con speed 400) ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
23 giugno 05, 18:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
x maggiori durate, due celle (7.4 Volt) ma si sa', l'ebrezza di giriiii ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 giugno 05, 18:23 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi sono stato ripetitivo. sorry Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 giugno 05, 18:31 | #9 (permalink) Top |
User |
si, ma con il riduttore, assorbe più degli 8 A medi!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
23 giugno 05, 19:11 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
quello che si dice "brucia il motore" non è il voltaggio, ma l' AMPERAGGIO!! se supponiamo che un motore con una determinata elica assorba 10A, e sia una condizione tranquilla, ora vediamo se aumentando il n. di celle, ovvero la tensione, cambia qualcosa. supponiamo che un 400 6V consumi con una 6x4 circa 10 A se alimentato con 7 celle, come nelòl' ipotesi del thread. se portiamo la tensione ad un equivalente di 9 celle (=3 Lipo) e teniamo la stessa elica, la tensione aumentando del 25% causerà un aumento della corrente superiore al 50%, quindi avremo 16/17A, allora il motore durerà 2 o 3 voli... Se diminuiamo il passo e/o il diametro dell' elica (es una Gunther da 5x3) avremo ristabilito un equilibrio in cui la corrente sarà paragonabile a prima, ma avremo ottenuto una maggioe erogazione di POTENZA, in quanto con egual corrente e tensione superiore del 25%, essendo P=V*I, la potenza (teorica) sarà maggiore. chiaramente poi possono subentrare altri fattori, quale un minor rendimento dell' elica di diametro minore, un rendimento forse inferiore, ma in ogni caso il problema è sempre l' ASSORBIMENTO! | |
Bookmarks |
| |