23 giugno 05, 19:22 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giri volt?? oltre un certo numero non puoi andare entrano in campo altri fattori. Aumentare i volt e diminuire l'elica e' giusto. I motori pero' vengono forniti per XX n° celle e max Amp. Quindi deduco che sono 2 i parametri da metter in gioco per salvaguardare e ottimizzare il tutto. Se ricordi, si e' partiti con un 400 6V alimentato quasi a 12V. Per questo il mio ragionamento e' partito da li' Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 giugno 05, 19:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Non e' solo la corrente a bruciare i motori... Di solito si chiama (dissippazione) e praticamente se facciamo mangiare 7,2 volt a 10 A a un motore vuol dire che gli facciamo mangiare 72watt.... a questo punto tutto quello che supera il rendimento viene dissippato in calore.... ecco perche' si quociono.... Comunque 3 celle sono troppe.... se ne usi due controlla il cut off del regolatore, e solitamente e' sufficiente per salvaguardare il limite di scarica in voltaggio delle lipo, se invece ne usi tre di solito devi comprare limitatori come quello che dicevi tu.... |
23 giugno 05, 19:43 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 giugno 05, 20:13 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
bat, non è vero. Quello che conta come ha detto power sono i watt da dissipare. Più watt devono essere dissipati più il motore si surriscalderà. C'è da dire che qualsiasi motore elettrico in proporzione aumenta la sua efficienza all'aumentare del voltaggio in ingresso. Anzi... cambia la curva dell'efficienza e quella massima si sposta verso amperaggi più elevati mentre mantiene il suo valore su quelli più bassi. Quindi facendo un po' di calcoli è possibile aumentare la potenza in uscita aumentando la tensione in ingresso e mantenendo constante la dissipazione di watt. Per farlo servono pazienza e strumenti di calcolo tipo eprop, ecalc, motocalc... mi sa che un ovetto ci starebbe bene...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 giugno 05, 16:02 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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in linea pratica il rendimento aumenta (di poco) aumentando la tensione in ingresso (poi subentrano altri fattori, non ulrima la corrente a vuoto) mentre cala precipitosamente se aumentiamo l' assorbimento, la teoria non è esattamente così, ma le dispersioni meccaniche, magnetiche, l' isteresi ecc. ce la fanno somigliare abbastanza. Vorrei far notare come sia molto più sensibile all' assorbimento un motore Brushed, in quanto la corrente deve essere commutata da spazzole e connettore e gli avvolgimenti sono sottoposti a correnti elevatissime dovute alle sovracorrenti che si creano durante la commutazione, cosa che accade in maniera + lineare nei Brushless. Il punto di maggior dispersione termica di un Brushed è il complesso spazzole/collettore, cosa che mi consente, eliminandolo, di eliminare una perdita secca di un 15/25%, questo è il motivo per cui i brushless arrivano ad oltre il 90% di rendimento, contro il 70/75% dei Brushed. io possiedo bruhless da 4 anni e le uniche 2 rotture sono derivate da cause schiettamente meccaniche ( centrifugazione dei magneti su un inrunner e distacco dei magneti da un Outrunner, il secondo peraltro riparato) mentre tra i 400, 600, 700 ed anche un EltMax 30 e un EltMax 50GSE, le cotture degli avvolgimenti, la centrifugazione degli stessi, il deterioramento delle spazzole e dei collettori e dulcis in fundo la smagnetizzazione dei magneti (volgare ferrite spacciata a volte per Samario/Cobalto) penso di avere una ventina di motori KO (li tengo tutti) i Watt da dissipare, come dici, sono essenzialmente localizzabili nel complesso spazzole/collettore, ma è una cifra che non dice molto, non è facile da calcolare praticamente, puoi avere infiniti valori a seconda della tensione in ingresso e alla corrente erogata (conseguenza diretta della tensione di ingresso a parità di carico). Su, ragazzi, un poco di Elettrotecnica non fa male per comprendere i motori elettrici, ve lo dice un Perito iscritto all' Albo, ed esercitante anche la libera professione. Av Salud, ora stacco, vado in Labo, stasera si prepara tutto e sabato 1 giorno di volo, NON STOP DALLE 0900 ALLE 2100, con pausa Crescentine fritte & Affettato in Trattoria (W LA MOGLIE IN VACANZA!!!) Domenica Wife Rescue & Smagnazzata di Pesce alla Cubana di Marina di RA, finalmente un Weekend da LEONI! Come dice Ginopilotino: Chi vale, vola! Chi vola, vale! chi non vola è vile! ( o macchinaro) |
24 giugno 05, 16:22 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
24 giugno 05, 16:40 | #19 (permalink) Top |
UserPlus |
<_< Il 400 è un motore robusto. Se adeguatamente ridotto e con un carico adatto può essere alimentato con 3 celle al litio. Il 400 6v avrà però vita breve, intensa ma breve. Il 400 7,2v un po' più lunga.
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