19 luglio 08, 02:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| volo nervoso quale elica???
ciao a tutti,volo da meno di un anno un pitts s2a(biplano)con brushless da 2410kv esc da 30a e batt lipo 3cell da 1500mah. uso un elica da 9x4.7 ma mi rendo conto di avere un volo troppo reattivo e nervoso. decollo da terra in meno di 2 metri di rullata in verticale quasi come un razzo!! posso riuscire ad avere un volo meno reattivo cambiando solo l'elica? che ne pensate di una 8x6? grazie e ciao a tutti. |
19 luglio 08, 09:50 | #2 (permalink) Top |
User |
Perché non riduci semplicemente le escursioni delle parti mobili o non metti un po' di expo? Il fatto di avere un volo molto nervoso poco dipende da un pollice di elica in più o in meno...e poi spero che con quel motore e quell'elica tu stia usando anche un riduttore altrimenti è già buono che non si sia fuso tutto! Le escursioni degli alettoni sono quelle consigliate? Non usi il dual rate? Prova a decollare senza piantare dentro tutto gas...allunghi l'involo e cabri dolcemente...lo puoi fare con qualsiasi motore e qualsiasi elica se muovi oculatamente gli stick! |
19 luglio 08, 11:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
|
ciao avevo pensato una cosa del genere,penso che faro' cosi. proprio gli alettoni sono la parte piu' docile,infatti la loro escursione non e' tantissima,il mio problema era proprio nell'accelerazione. sinceramente non uso riduttore,il motore e' quello a "campanellino" con l'albero filettato do ve inserita l'elica la si blocca con i dadini. originalmente era un 1530kv con esc da 18a,ma il motore e' andato in un crash e l'ho aggiornato con il 2410kv e l'esc da 30a. scusa la domanda,ma ancora ne ho esperienza da fare, a cosa serve realmente il riduttore di giri? pensi realmente che possa bruciare qualcosa? GRAZIE. |
19 luglio 08, 11:38 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore nuovo ha un Kv troppo alto per un'elica così grande. Cambialo o metti un riduttore 2:1. Se scendi con l'elica potresti montare una 7" o una 6", ma diventa una configurazione veloce. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
19 luglio 08, 13:16 | #5 (permalink) Top |
User |
Il riduttore serve proprio a ridurre il numero di giri dell'elica rispetto all'albero motore.Serve per permettere a motori ad alti giri com il tuo di muovere eliche che altrimenti sarebbero troppo grosse. Ora come ora puoi fondere o il regolatore, o le batterie o il motore....dipende qual'è l'anello debole della catena. Su quel modello ci stava bene un brushless da 1000 Kv... e un'elica da 10X6 o 11X5: volo lento e potente. Il tuo motorello è da funjet e 6X4 per farti capire... Comunque gli esponenziali li puoi mettere anche sul gas e potresti farlo girare con una 2 celle per ridurre la velocità di rotazione dell'elica. |
19 luglio 08, 13:18 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto, due elementi è la cura migliore! io non cambierei elica, è un acro e ha bisogno di un buon tito a bassa velocità, che può darti solo un'elica grande. Con la 8x6 andresti solo più veloce. e in più, con due celle pesa pure meno e vola meglio
__________________ www.masali.com | |
19 luglio 08, 13:27 | #7 (permalink) Top |
User | ... ma ha 1/3 di potenza in meno...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
19 luglio 08, 13:28 | #8 (permalink) Top |
User | e certo, ma il problema è che ne ha troppa, no?
__________________ www.masali.com |
19 luglio 08, 13:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
| Citazione:
Io personalmete metterei un 1000/1400kv max, che tiri un peso superiore al peso del modello e un'elica 10x6. I biplani 3d sono come i trattori, poca velocità e tanto, tanto tiro. Sbaglio?
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
19 luglio 08, 13:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuramente vero, i giri sono troppi. Cambiare motore è una strada, mettere una cella di meno è un'altra strada. tutte portano a far girare a un regime ragionevole una grande elica.
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