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Vecchio 15 luglio 08, 12:17   #1 (permalink)  Top
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numero di poli VS kV

..ho notato che ci sono diversi motori (outrunner) che forniscono la stessa kV ma con poli diversi (quindi con numero di magneti diversi).. tra un dualsky ad esempio, ed uno scorpion ,entrambi con kV=500, il primo ha 9 magneti ed il secondo ne ha 14!! Mi chiedo quindi che cosa varia a parità di kV al variare del numero di magneti..
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Vecchio 17 luglio 08, 15:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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..ho notato che ci sono diversi motori (outrunner) che forniscono la stessa kV ma con poli diversi (quindi con numero di magneti diversi).. tra un dualsky ad esempio, ed uno scorpion ,entrambi con kV=500, il primo ha 9 magneti ed il secondo ne ha 14!! Mi chiedo quindi che cosa varia a parità di kV al variare del numero di magneti..
Prova a postare la discussione in "costruzione motori".

Comunque i giri/volt aumenterebbero se:
- riduci gli avvolgimenti per polo
- cambi l'avvolgimento da stella a delta
- riduci le dimensioni del motore
- cambi il tipo di avvolgimento (dai una occhiata su powerditto)
- diminuisci il numero di poli magnetici NS (banalmente si possono togliere i magneti)
...e qualche altra cosa


Per lo stesso motore, invece, chiedere "che cosa varia a parità di kV al variare del numero di magneti", è forse un pò impreciso. I tuoi due motori sicuramente differiscono negli avvolgimenti/polo, senza conoscere il tipo di avvolgimento a naso direi che il motore con 9 magneti ha più avvolgimenti.
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Vecchio 30 luglio 08, 11:29   #3 (permalink)  Top
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..ti ringrazio per larisposta, anche se forse non hai capito bene la domanda. Sono al corrente anch'io di quali parametri elettrici possono variare in funzione del kv. La mia domanda era un'altra: consideriamo 2 motori, ogniuno con lo stesso kv, ma con diverso numero di magneti. E' chiaro che per raggiunger lo stesso kv (e quindi gli stessi giri a parità di celle) con meno poli avranno sicuramente cambiato il numero di avvolgimenti (e probabilmente anche la tipologia di avvolgimento..) Mi chiedo quale sia la differenza tra queste 2 "scuole di pensiero" per raggiungere il medesimo risultato.. uno dei 2 motori si adatta meglio ad un timing più aggressivo..? ha una risoluzione sul comando maggiore avendo più poli..? spero di essermi espresso meglio adesso
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Vecchio 30 luglio 08, 11:33   #4 (permalink)  Top
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.. forse non hai capito bene la domanda... spero di essermi espresso meglio adesso
Non ha capito lui la domanda o non ti sei espresso bene tu?
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Vecchio 30 luglio 08, 14:20   #5 (permalink)  Top
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..ti ringrazio per larisposta, anche se forse non hai capito bene la domanda. Sono al corrente anch'io di quali parametri elettrici possono variare in funzione del kv. La mia domanda era un'altra: consideriamo 2 motori, ogniuno con lo stesso kv, ma con diverso numero di magneti. E' chiaro che per raggiunger lo stesso kv (e quindi gli stessi giri a parità di celle) con meno poli avranno sicuramente cambiato il numero di avvolgimenti (e probabilmente anche la tipologia di avvolgimento..) Mi chiedo quale sia la differenza tra queste 2 "scuole di pensiero" per raggiungere il medesimo risultato.. uno dei 2 motori si adatta meglio ad un timing più aggressivo..? ha una risoluzione sul comando maggiore avendo più poli..? spero di essermi espresso meglio adesso
Adesso è più chiaro.
Ti dico le differenze che conosco:
La diffferenza evidente è che ruotare con le mani l'asse del motore con meno magneti e/o meno poli sarà più "tosto" poichè lo "step" magnetico è più grande.
L'altra differenza è l'efficienza. Ogni avvolgimento, sempre relativamente a due motori con stesso KV ma costruiti diversamente, ha una sua efficienza e una sua corrente massima. L'efficienza dipende da quanto si riesce a sfruttare il flusso prodotto dagli avvolgimenti con il campo magnetico, la corrente massima essenzialmente dalla resistenza interna (e dal raffreddamento). L'efficienza dipende anche da altri fattori fra cui il gap (ovviamente più magneti e poli ci sono, minore può essere il gap medio), dalla tipologia di magneti usati e dalla costruzione dello statore.

Mi sembra che teoricamente il motore più efficiente (senza andare in motori ultra costosi in cui gli avvolgimenti possono essere abbastanza particolari, o in tipologie di motori con tantissimi poli statorici e magneti) sia il d-lrk, ovvero 12 poli di statore (avvolti tutti) e 14 magneti. Su tale tipo di motore ho fra l'altro notato che l'asse si ruota a mano abbastanza facilmente.
Su internet troverai molti schemi a riguardo, e qualche esperimento sull'efficienza in base all'avvolgimento.
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Vecchio 30 luglio 08, 16:08   #6 (permalink)  Top
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Adesso è più chiaro.
Ti dico le differenze che conosco:
La diffferenza evidente è che ruotare con le mani l'asse del motore con meno magneti e/o meno poli sarà più "tosto" poichè lo "step" magnetico è più grande.
L'altra differenza è l'efficienza. Ogni avvolgimento, sempre relativamente a due motori con stesso KV ma costruiti diversamente, ha una sua efficienza e una sua corrente massima. L'efficienza dipende da quanto si riesce a sfruttare il flusso prodotto dagli avvolgimenti con il campo magnetico, la corrente massima essenzialmente dalla resistenza interna (e dal raffreddamento). L'efficienza dipende anche da altri fattori fra cui il gap (ovviamente più magneti e poli ci sono, minore può essere il gap medio), dalla tipologia di magneti usati e dalla costruzione dello statore.

Mi sembra che teoricamente il motore più efficiente (senza andare in motori ultra costosi in cui gli avvolgimenti possono essere abbastanza particolari, o in tipologie di motori con tantissimi poli statorici e magneti) sia il d-lrk, ovvero 12 poli di statore (avvolti tutti) e 14 magneti. Su tale tipo di motore ho fra l'altro notato che l'asse si ruota a mano abbastanza facilmente.
Su internet troverai molti schemi a riguardo, e qualche esperimento sull'efficienza in base all'avvolgimento.
Ti ringrazio per le info
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