Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 08, 10:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Data registr.: 10-12-2006
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Il modello è bellissimo! Ma lo proverai con le batterie classiche o con le lipo?
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:57   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Le ho provate tutte ma il vano nella fusoliera è stato fatto per inserire un pacco batterie batterie NI-MH 9,6V 3300mAh.
Io l'ho leggermente modificata ma non è possibile raggiungere con le mani e gli attrezzi la punta e quindi nell'ultima parte non modificata ho dovuto inserire la zavorra.
non puoi aprire una sorta di sportello sul muso per sistemare meglio le batterie?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Ragazzi come si dice nel calcio: "squadra vincente non si cambia".
Oggi le ho provate tutte, spostare le lipo, spostare la zavorra, aumentare le lipo, diminuire la zavorra, niente da fare il modello è perfettamente bilanciato solo posizionando i componenti nella fortunosa posizione azzeccata al primo volo.
A questo punto mi fermo, se anche riuscissi a risparmiare 100gr su 1500gr non avrei la garanzia di riuscire nuovamente a volare così bene.
Il problema è che il modello e stato progettato per volare con vecchie batterie da 9,6v 3300mAh con un peso di circa 450/500gr e più di tanto non si riesce a modificarlo se non rischiando di fare qualche danno all'estetica, e quindi lascerei le cose come stanno, che ne dite?
Comunque se riesco a filmarlo quando lo vedrete volare forse capirete perchè non mi accanisco più di tanto nell'intento d'abbassare il peso.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 20:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Bhe, oggi ci ho riprovato!
Risultato: 30gr in meno, ora siamo a 200gr di zavorra.
Che lavoraccio, ho tolto le 9,6v da 232gr che usavo come zavorra, ho inserito195gr di piombi da gommista in una scatoletta porta elettronica di 10x7x5cm 5gr, e viste le dimensioni e la forma sono riuscito a spingerla più in punta nel modello.
Ora è nuovamente bilanciato (a banco) ma il risparmio non è eclatante, vedremo in volo.
Vecchio 16 luglio 08, 16:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Bhe, oggi ci ho riprovato!
Risultato: 30gr in meno, ora siamo a 200gr di zavorra.
Che lavoraccio, ho tolto le 9,6v da 232gr che usavo come zavorra, ho inserito195gr di piombi da gommista in una scatoletta porta elettronica di 10x7x5cm 5gr, e viste le dimensioni e la forma sono riuscito a spingerla più in punta nel modello.
Ora è nuovamente bilanciato (a banco) ma il risparmio non è eclatante, vedremo in volo.
Anche se non hai problemi in fatto di tempo di volo una zavorra intelligente è una batteria per la ricevente, ma nel tuo caso con 15 minuti di volo non ti serve!

Certo che i modelli progettati al tempo delle ni-cd sono comunque incasinati da bilanciare, sono diventato matto con macchi di martinucci!!!
Vola con una 2100 e 1 etto e mezzo tutto in punta... si perdono quasi tutte le aggevolazioni dei motori brushless-lipo!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 16:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche io sono del parere che se l'aereo vola bene cosi .. perchè andaris a complicare la vita.. lascialo osi e ti diverti lo stesso, il vantaggio comunque c'e che a paprita di peso hai dei motori che rendono molto piu degli speed 400 di prima.. e comunque sono molti gli aerei che non si riescono a bilanciare con i componenti di bordo nei quali necessariamente serve del peso non pagante.. sopratuttto in alianti old-timer per fare un esempio..
musi corti e code lunghe..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 21:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Con molta fatica e molta immaginazione sono riuscito ad eliminare altri 40gr.
Praticamente ho allungato i castelli dei motori spostando così i motori 3cm più a prua e ho sostituito i mozzi delle eliche con il dado a forma d'ogiva con delle vere ogive da 38mm in alluminio.
Così ho potuto eliminare 40gr netti per differenza, sicuramente non ho abbassato il peso di tantissimo ma almeno il peso restante in parte serve per migliorare l'estetica del modello.
Ora penso che se non avrò altre idee fulminanti, mi fermerò con le modifiche, comunque non mi sembra venuto male che ne dite?
Icone allegate
Bimotore fatto in casa alla vecchia maniera-bimotore-prua.jpg   Bimotore fatto in casa alla vecchia maniera-bimotore-poppa.jpg  
Vecchio 17 luglio 08, 13:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Con molta fatica e molta immaginazione sono riuscito ad eliminare altri 40gr.
Praticamente ho allungato i castelli dei motori spostando così i motori 3cm più a prua e ho sostituito i mozzi delle eliche con il dado a forma d'ogiva con delle vere ogive da 38mm in alluminio.
Così ho potuto eliminare 40gr netti per differenza, sicuramente non ho abbassato il peso di tantissimo ma almeno il peso restante in parte serve per migliorare l'estetica del modello.
Ora penso che se non avrò altre idee fulminanti, mi fermerò con le modifiche, comunque non mi sembra venuto male che ne dite?
Complimenti per il modello!!!
Davvero bello, anche se questa tipologia non mi entusiasma!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Complimenti per il modello!!!
Davvero bello, anche se questa tipologia non mi entusiasma!!!
Fino a qualche giorno fa' avrei condiviso pienamente i tui gusti, ma questa estate le mie ferie si sono indirizzate alla montagna e ho dovuto prendere in considerazioni velivoli adatti a questo ambiente.
Ho acquistato un motoaliante in fibra e balsa con apertura alare di 2mt e un profilo veloce scoprendo con piacere che oltre ad essere un fulmine, mi permette di volare fino a sfiancarmi con una lipo da 2000mAh e anche a motore spento mi permette di effettuare manovre come lupping e tonneau quasi come se fosse un modello acrobatico.
Ora con questo bimotore mi diverto come con l'aliante, ancora più veloce è con un effetto estetico che lo fa' sembrare reale.
Comunque i miei gusti non sono cambiati ma si sono solo allargati, aumentando così la mia passione per il volo.
Vecchio 17 luglio 08, 16:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Fino a qualche giorno fa' avrei condiviso pienamente i tui gusti, ma questa estate le mie ferie si sono indirizzate alla montagna e ho dovuto prendere in considerazioni velivoli adatti a questo ambiente.
Ho acquistato un motoaliante in fibra e balsa con apertura alare di 2mt e un profilo veloce scoprendo con piacere che oltre ad essere un fulmine, mi permette di volare fino a sfiancarmi con una lipo da 2000mAh e anche a motore spento mi permette di effettuare manovre come lupping e tonneau quasi come se fosse un modello acrobatico.
Ora con questo bimotore mi diverto come con l'aliante, ancora più veloce è con un effetto estetico che lo fa' sembrare reale.
Comunque i miei gusti non sono cambiati ma si sono solo allargati, aumentando così la mia passione per il volo.
soprattuttto se sfrutti la dinamica di un pendio... voli finche sei cotto!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks