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Vecchio 11 luglio 08, 15:43   #21 (permalink)  Top
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In quanto al wattmetro direi che è assolutamente indispensabile, tra l'altro ora costano relativamente poco, e ti permettono di leggere dati certi....
Io ho un alimentatore da laboratorio regolabile da 0-30V 30A che mi da anche l'assorbimento istantaneo.
Posso usare anche quello o conviene prendere un Wattmetro specifico?

Grazie.
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Vecchio 12 luglio 08, 15:43   #22 (permalink)  Top
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Nel frattempo ho cercato di documentarmi presso altri lidi e volevo solo una conferma se ho capito bene il concetto:

Quindi, se un motore è dichiarato per:
Codice:
    * Continuous Current: 25A
Io posso mettere tranquillamente un regolatore che sia leggermente più grande (vedi 30A), però devo fare in modo che con motore sotto pieno carico (con elica montata) non superi gli ampere dichirati per il motore.
Questo si fa con un wattmetro mettendo al massimo il motore e vedendone il consumo che in questo caso dovrà essere non superiore a (P=V*I) 277Watt.
Giusto?
Grazie.
Ciao.
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Vecchio 12 luglio 08, 15:58   #23 (permalink)  Top
tacchino
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Il wattmetro ti mostra anche gli ampere, quindi basta guardare quelli.
Sull'alimentatore da laboratorio: è già una buona approssimazione, anche se la batteria sotto carico cala di tensione.
Tieni conto che il tuo alimentatore, con l'elica 4.7x4.7, non basta.

Poi: il motore che dichiara 25A di continuous current significa non che assorbe al massimo 25A, ma che sopporta al massimo 25A continui, e poi si brucia (tu sarai andato anche oltre, ma possiamo immaginare che ci sia della tolleranza, o delle imprecisioni nei dati). Se blocchi l'elica, l'assorbimento sale tantissimo fino a bruciare (e quindi: giù lo stick del gas quando si precipita o si atterra male...).
Quindi non hai garanzia che un regolatore da 30A basti (anche perché se sopporta 25A continui, probabilmente ne sopporta 30 o più di picco).
Detto questo, la prova statica dà assorbimenti più alti che in volo, perché in volo l'aereo si muove e quindi l'elica incontra meno resistenza (più o meno).
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Vecchio 12 luglio 08, 17:26   #24 (permalink)  Top
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Ragazzi, alla fine mi è andata moooooolto di culo
Il motore l'ho provato con un altro regolatore e funziona!!!!
Oggi ho tagliato la guaina al regolatore per vedere cosa si è bruciato ed ho scoperto che in realtà si era solo staccato uno dei tre cavi che portano l'alimentazione al motore!!!
Risaldato al suo posto e tutto funziona alla perfezione
Ovviamente prima di rimetterlo in volo su quel modello, dovrò fare le opportune verifiche di assorbimento
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Vecchio 14 luglio 08, 14:17   #25 (permalink)  Top
tacchino
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Ragazzi, alla fine mi è andata moooooolto di culo
Il motore l'ho provato con un altro regolatore e funziona!!!!
Oggi ho tagliato la guaina al regolatore per vedere cosa si è bruciato ed ho scoperto che in realtà si era solo staccato uno dei tre cavi che portano l'alimentazione al motore!!!
Risaldato al suo posto e tutto funziona alla perfezione
Ovviamente prima di rimetterlo in volo su quel modello, dovrò fare le opportune verifiche di assorbimento
Quando fai le verifiche, postale così rimane un'informazione utile anche per altri con lo stesso motore.
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Vecchio 19 luglio 08, 19:16   #26 (permalink)  Top
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In quanto al wattmetro direi che è assolutamente indispensabile, tra l'altro ora costano relativamente poco, e ti permettono di leggere dati certi....
Cosa mi consigliate come wattmetro?
Avete qualche link?
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Vecchio 19 luglio 08, 19:49   #27 (permalink)  Top
tacchino
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Cosa mi consigliate come wattmetro?
Avete qualche link?
io ho questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : Watt Meter & Power Analyzer (Watts up) $53.95) , pare sia preciso, e memorizza i picchi.
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Vecchio 25 luglio 08, 22:30   #28 (permalink)  Top
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Quando fai le verifiche, postale così rimane un'informazione utile anche per altri con lo stesso motore.
Allora, oggi mi è arrivato il wattmetro ed ho fatto la prova.
Il consumo di questa configurazione (ovviamente con aereo bloccato) ammonta a 54A!!!!! Ammazza
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Vecchio 26 luglio 08, 01:46   #29 (permalink)  Top
tacchino
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Allora, oggi mi è arrivato il wattmetro ed ho fatto la prova.
Il consumo di questa configurazione (ovviamente con aereo bloccato) ammonta a 54A!!!!! Ammazza
eccoci al dunque... mi spiace, ma sono contento che i conti tornino. Elica più piccola, o più ragionevolmente altro motore.
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