11 luglio 08, 15:43 | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Posso usare anche quello o conviene prendere un Wattmetro specifico? Grazie. | |
12 luglio 08, 15:43 | #22 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Nel frattempo ho cercato di documentarmi presso altri lidi e volevo solo una conferma se ho capito bene il concetto: Quindi, se un motore è dichiarato per: Codice: * Continuous Current: 25A Questo si fa con un wattmetro mettendo al massimo il motore e vedendone il consumo che in questo caso dovrà essere non superiore a (P=V*I) 277Watt. Giusto? Grazie. Ciao. |
12 luglio 08, 15:58 | #23 (permalink) Top |
Guest
|
Il wattmetro ti mostra anche gli ampere, quindi basta guardare quelli. Sull'alimentatore da laboratorio: è già una buona approssimazione, anche se la batteria sotto carico cala di tensione. Tieni conto che il tuo alimentatore, con l'elica 4.7x4.7, non basta. Poi: il motore che dichiara 25A di continuous current significa non che assorbe al massimo 25A, ma che sopporta al massimo 25A continui, e poi si brucia (tu sarai andato anche oltre, ma possiamo immaginare che ci sia della tolleranza, o delle imprecisioni nei dati). Se blocchi l'elica, l'assorbimento sale tantissimo fino a bruciare (e quindi: giù lo stick del gas quando si precipita o si atterra male...). Quindi non hai garanzia che un regolatore da 30A basti (anche perché se sopporta 25A continui, probabilmente ne sopporta 30 o più di picco). Detto questo, la prova statica dà assorbimenti più alti che in volo, perché in volo l'aereo si muove e quindi l'elica incontra meno resistenza (più o meno). |
12 luglio 08, 17:26 | #24 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Ragazzi, alla fine mi è andata moooooolto di culo Il motore l'ho provato con un altro regolatore e funziona!!!! Oggi ho tagliato la guaina al regolatore per vedere cosa si è bruciato ed ho scoperto che in realtà si era solo staccato uno dei tre cavi che portano l'alimentazione al motore!!! Risaldato al suo posto e tutto funziona alla perfezione Ovviamente prima di rimetterlo in volo su quel modello, dovrò fare le opportune verifiche di assorbimento |
14 luglio 08, 14:17 | #25 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
19 luglio 08, 19:49 | #27 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
25 luglio 08, 22:30 | #28 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Il consumo di questa configurazione (ovviamente con aereo bloccato) ammonta a 54A!!!!! Ammazza | |
Bookmarks |
| |