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Vecchio 10 luglio 08, 19:04   #11 (permalink)  Top
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eccoci...
Sono abbastanza ignorante in materia, mi spiegate cosa vuol dire 4.7x4.7 e 4.1x4.1?
Ho provato a misurare l'elica 4.7x4.7 pensando che fosse la lunghezza della singola pala, però così non è e quindi non ho capito bene a cosa si riferiscono queste misure.
Secondo voi, se installo la 4.1x4.1 al posto della 4.7x4.7, ci sarà una grossa differenza a livello di prestazioni del modello?
Grazie
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Vecchio 10 luglio 08, 20:19   #12 (permalink)  Top
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Sono abbastanza ignorante in materia, mi spiegate cosa vuol dire 4.7x4.7 e 4.1x4.1?
Significa che il diametro dell'elica è 4,7 pollici e il passo anche lui 4,7 pollici. Il passo in pratica, in parole molto povere..... , significa che ad ogni giro l'elica avanza di 4,7 pollici. La prima misura è il diametro e la seconda il passo
Ho provato a misurare l'elica 4.7x4.7 pensando che fosse la lunghezza della singola pala, però così non è e quindi non ho capito bene a cosa si riferiscono queste misure.
Secondo voi, se installo la 4.1x4.1 al posto della 4.7x4.7, ci sarà una grossa differenza a livello di prestazioni del modello?Probabilmente avrai un calo dei consumi e una diminuzione della velocità massima e il motore riuscirà a girare un pochino di più ....
Grazie
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 10 luglio 08, 21:08   #13 (permalink)  Top
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Ti ringrazio delle informazioni.
Per la velocità non mi interessa più di tanto, spero solo che il modello riesca comunque a fare quello che faceva prima, cioè andare su in candela senza stallare!!!
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Vecchio 10 luglio 08, 21:24   #14 (permalink)  Top
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...calo dei consumi e delle probabilità di bruciare qualcosa...
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Vecchio 11 luglio 08, 09:23   #15 (permalink)  Top
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Secondo voi, se installo la 4.1x4.1 al posto della 4.7x4.7, ci sarà una grossa differenza a livello di prestazioni del modello?
Grazie
Comet ti ha spiegato la differenza, comunque sia chiaro che non hai scelta: con la 4.7x4.7 assorbe 40A, ed il motore ne regge 25 (da quel che ti ha scritto Antonov, anche la 4.1x4x1 è un po' troppo).
Per il momento ti è solo andata bene... abbastanza bene, visto che è partito prima il regolatore. Se lo cambi con un regolatore più grosso, bruci il motore...
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Vecchio 11 luglio 08, 11:15   #16 (permalink)  Top
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Comet ti ha spiegato la differenza, comunque sia chiaro che non hai scelta: con la 4.7x4.7 assorbe 40A, ed il motore ne regge 25 (da quel che ti ha scritto Antonov, anche la 4.1x4x1 è un po' troppo).
Per il momento ti è solo andata bene... abbastanza bene, visto che è partito prima il regolatore. Se lo cambi con un regolatore più grosso, bruci il motore...
L'inesperienza si paga
Comunque, per capire bene il discorso, devo con il programma che mi hai consigliato trovare un'elica che stia dentro ai 25A di assorbimento.
A questo punto, un regolatore da 30A è sufficiente o devo prevederne uno di più grosso per i picchi di assorbimento?
Scusate le domande banali, ma per quanto riguarda il discorso motori/regolatori/eliche sono proprio a zero.
E' il prezzo che si paga arrivando dagli RTF!
Grazie.
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Vecchio 11 luglio 08, 13:30   #17 (permalink)  Top
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Se l'assorbimento sta dentro i 25A e compri un ESC di marca da 30A ci puoi anche stare...se prendi un lowcost starei sicuramente sui 40.
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Vecchio 11 luglio 08, 13:43   #18 (permalink)  Top
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Eccomi ancora qua!!!!
Scusate se rompo ma ho bisogno di qualche info aggiuntiva (fa parte della parte di aprendimento ).
Ho scaricato il programma "Drive Calculator" e ovviamente il motore che ho io sulla lista non c'è
Sto cercando di inserire i dati manualmente ma mi manca qualche info:

Per esempio, dove trovo il diametro e l'altezza dello statore?
Cos'è: Turns, Wire diameter e Termination Y/D?
Grazie e scusate ancora se rompo
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Vecchio 11 luglio 08, 13:52   #19 (permalink)  Top
tacchino
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Eccomi ancora qua!!!!
Scusate se rompo ma ho bisogno di qualche info aggiuntiva (fa parte della parte di aprendimento ).
Ho scaricato il programma "Drive Calculator" e ovviamente il motore che ho io sulla lista non c'è
ecco, stavo per scriverti a questo proposito: Antonov, come me, ha guardato motori simili al tuo in peso e giri, e di marca (per cui prendi quegli assorbimenti come di minima, a meno che i 4000kV siano fittizi). Drive Calculator puoi usarlo solo per avere un'idea, proprio perché del tuo motore non conosci le costanti necessarie ad una valutazione più precisa. Tuttavia la valutazione vera si può fare solo sul proprio motore e con le eliche che si intende usare, usando un wattmeter.
Se intendi veramente fare elettrico, ti conviene procurarti un wattmeter, che ti permette di valutare l'assorbimento in condizioni reali; altrimenti è meglio se ti tieni lontano dai confini teorici (cioè ESC più grande come dice Antonov, e magari elica un po' più piccola di quel che potresti permetterti.
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Vecchio 11 luglio 08, 13:58   #20 (permalink)  Top
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ecco, stavo per scriverti a questo proposito: Antonov, come me, ha guardato motori simili al tuo in peso e giri, e di marca (per cui prendi quegli assorbimenti come di minima, a meno che i 4000kV siano fittizi). Drive Calculator puoi usarlo solo per avere un'idea, proprio perché del tuo motore non conosci le costanti necessarie ad una valutazione più precisa. Tuttavia la valutazione vera si può fare solo sul proprio motore e con le eliche che si intende usare, usando un wattmeter.
Se intendi veramente fare elettrico, ti conviene procurarti un wattmeter, che ti permette di valutare l'assorbimento in condizioni reali; altrimenti è meglio se ti tieni lontano dai confini teorici (cioè ESC più grande come dice Antonov, e magari elica un po' più piccola di quel che potresti permetterti.
Quoto al 100% , i programmi di simulazione e alcolo sono utilissimi ma non si può basare tutto su di loro, occorre andare per via sperimentale. Col programma anzichè inserire i dati del tuo motore ti conviene cercarne uno simile nel database. In quanto al wattmetro direi che è assolutamente indispensabile, tra l'altro ora costano relativamente poco, e ti permettono di leggere dati certi....
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